Drone Day al gat 6 novembre 2022

Drone Day

by Marcello Pulito

Domenica 6 novembre 2022 si è svolto con successo a Taranto, presso la pista di volo del G.A.T. – in località Salina Grande – il “DRONE DAY”. Una mattinata dedicata ai voli con droni, ma anche un’occasione per diffondere la cultura aeronautica fra i giovani e non. Tra i numerosi presenti sul campo di volo, i ragazzi dell’Istituto Tecnico tarantino “A. Righi” (indirizzo aeronautico) accompagnati dal loro docente.

Dopo un breve breefing riguardante la normativa europea sull’utilizzo dei droni, le modalità di consultazione delle aree geografiche UAS, i principi base  dell’aerodinamica propedeutici alla comprensione dei movimenti del drone sui suoi tre assi di riferimento e la conoscenza dell’applicazione legata all’UAS da portare in volo, si è passati alla prova pratica che ha visto gli allievi impegnati a sorvolare dei birilli posti sulla pista di volo presi come riferimento, per imparare a pilotare il quadricottero, eseguendo i movimenti di base .

Grazie all’assistenza qualificata fornita dai piloti del G.A.T. certificati, i ragazzi hanno potuto conoscere in prima persona questo affascinante mondo tecnologico che, sempre di più, sta trovando applicazione in diversi ambiti e che sta diventando anche un’opportunità di lavoro.

Al successo dell’iniziativa hanno contribuito i diversi aeromodellisti provenienti da altre Province, portando in volo un maxi elicottero del peso di 24 Kg. con motore a turbina; un velocissimo aereo pylon elettrico e dei droni FPV pilotati dai soci del G.A.T.

Un ringraziamento va fatto al Presidente ed al Direttivo del Gruppo Aeromodellistico Tarantino che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa proposta da alcuni soci nel corso dell’ultima assemblea annuale, ed a tutti gli aeromodellisti del G.A.T. da sempre impegnati nella promozione dell’aeromodellismo e della cultura aeronautica, ora anche attraverso i droni.