Aereomodello maxi

Tutto sul volo a propulsione elettrica
Regole del forum
In questa sezione è consentito parlare di tutto quello che riguarda l'assemblaggio ARF e il volo di aeromodelli spinti da propulsione elettrica
Rispondi
leonardo
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 gennaio 2008, 9:39
Località: Taranto

Aereomodello maxi

Messaggio da leonardo »

Ciao raga.... Vorrei sapere informazioni su motore ops 30cc e su cosa montare su un modello di Bettini cranfield gbcit .......grazie raga...... :pray:
Leonardo Bonfrate
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: Aereomodello maxi

Messaggio da parapara »

Ciao, considerando che e' il tuo primo messaggio dal 2008 che sei con noi, presumo tu sia un simpatizzante e non un aeromodellista praticante(se mi sbaglio chiedo venia) pertanto ritengo, anche dalle tue domande, che la tua esperienza nel campo aeromodellistico e' bassa o quasi nulla.
Alla luce delle mie supposizioni , se veritiere,ti consiglio di lasciar perdere sia l'ops che il cranfield, il primo e' un motore degli anni 80 pesante ed assetato con carburazione abbastanza complicata per un neofita, stesso dicasi per il cranfield che originariamente volava al nostro campo con un 15 s.t. ed e' un ala bassa con poco diedro adatto a piloti gia' esperti, se purtroppo gia' li possiedi ,mettili in ripostiglio sino a quando farai esperienza, altrimenti corri il rischio di farti o fare male a qualcuno. :ok:
Scusami la franchezza ma io ritengo l'aeromodellismo un attivita' molto seria , che si acquisisce gradualmente.
Andrea
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Aereomodello maxi

Messaggio da luigiSMITH »

Ciao Leonardo... e tu da dove sei uscito? :D
scherzi a parte, condivido a pieno quello che scrive parapara, qualora tu sia alle prime armi (primo modello) lascia perdere. Strapazzati il simulatore, e se non ce l'hai, procuratelo...

se invece sei già addentrato e sai di che parliamo, ti prego di essere più dettagliato nelle domande. in modo tale da riuscirti a dare le giuste informazioni.
nello specifico:
non conosco il motore ops... ma per il modello? cosa vuoi sapere? che servi montarci? che motore? sul manuale queste info non ci sono?
il manuale del modello lo possiedi?
lo hai montato tu?

p.s.: se ti va, giusto per avere un'idea di colui con cui si stà parlando, puoi presentarti nell'apposita sezione.
http://www.gat-taranto.org/public/phpbb ... m.php?f=43
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
victor39
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 533
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 7:36

Re: Aereomodello maxi

Messaggio da victor39 »

ciao leonardo, come và? vedo che la passione ritorna prepotente, visto che vuoi utilizzare un motore da 30cc.
per chi non lo sapesse, leonardo è stato socio del gat alcuni anni fa, poi dopo il matrimonio decise di sospendere un poco la attività modellistica, ma ora si vuole rifare. ricordo che avevi raggiunto un buon livello di pilotagggio,per cui non sarà difficile per te cimentarti con modelli impegnativi.
spero di rivederti presto e intanto in bocca al lupo.
Vittorio Cavallo
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Aereomodello maxi

Messaggio da giulianobettin »

Vittorio ha ragione, Leonardo è un vecchio amico e socio e aveva raggiunto un buon livello di confidenza, ovviamente dopo la lunga inattività quoto pienamente Andrea(Parapara) il Cranfield ne ricordo uno di Marcello molto bello, non è proprio un modello facile con cui iniziare :nono: , quindi se non l'hai preso ancora aspetta un pò,....poi decidi tu.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
leonardo
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 gennaio 2008, 9:39
Località: Taranto

Re: Aereomodello maxi

Messaggio da leonardo »

salve ragazzi,innanzitutto devo rigraziare i miei vecchi amici per avermi difeso sopratutto vittorio il mio grande maestro saggio, il presidente giuliano.......vorrei dare atto che il mio maestro vittorio incontrato qualche mese fa in pista, mi rispose ad una domanda fatta ovviamene da me:se hai imparato a nuotare non lo dimentichi piu'.......Caro vittorio è vero......ho provato a far volare un piccolo cessna elettrico nuovo ed eccomi qua soddisfatto non ho dimenticato nulla.il collaudo perfetto qualche trimmata e via con il vento abbastanza forte per quel modello.......
cmq.alla mia domanda nessuno mi ha risposto....apparte a dirmi che non valgo niente.....ovviammente prima di far volare questo modello volero con altri modelli,pero dovrò preparare anche questo modello con molta calma,devo fare il rodaggio,mi serve un un buon maestro.....dimenticavo c'è l'ho......Vittorio.
Appena possibile verrò in pista con il modello per chiedere delle info del cranfield perchè non ho mai avuto un modello maxi,chiedere chè tipo di servi dovrò montare,che elettronica dovrò montarci sopra ecc.attendo un una vostra lieta risposta o appuntamento.......ciao :ok:
Leonardo Bonfrate
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Aereomodello maxi

Messaggio da giulianobettin »

Ciao Leonardo,
nessuno voleva dirti che non vali nulla anzi, era solo un consiglio dettato dall'esperienza, sempre se non avevi fatto acquisti di modello e motore, per i servi gli Hitec sono quelli che convengono di più come qualità/prezzo in italia, parlando di maxi devi orientarti su servi da 10Kg magari digitali (non ricordo l'apertura alare), Hobby King ad esempio a ottimi prezzi anche su molte altri marchi, ormai si usano batterie Lipo per la ricevente, pertanto conviene acquistare un interruttore con regolatore di tensione stabilizzato, (Alewings, Powerbox) tutti rigorosamente da 10/12A, il sebatoio deve avere il pendolino antibolla, per il rodaggio devi utilizzare per i primi pieni miscela senza nitromentano ad almeno il 18% di olio, dimentico :meaculpa: :meaculpa: sicuramente qualcosa ma c'è tutto il tempo!! :Dv
Comunque puoi contattarmi quando vuoi, anche per avere il numero di telefono di Vittorio.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Aereomodello maxi

Messaggio da luigiSMITH »

Mi dispiace Leonardo, non era mia intenzione dirti ce non capisci niente. É solo che non conoscendoti, sembrava che ti fossi "appena" affacciato all aeromodellismo. Quindi proprio per aiutarti meglio, ho pensato di iniziare dalla base...
Una presentazione, nell'apposita area, avrebbe evitato questa incomprensione.
;)
Scusaci ancora.
Luigi
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: Aereomodello maxi

Messaggio da parapara »

:( Ciao Leonardo, non credo proprio che hai bisogno di difensori, perche' nessuno di noi si e' sognato mai
di attaccarti offenderti o tantomeno dirti che non capisci niente, anzi da parte nostra, credo ci sia stata una veloce risposta di aiuto ,ad una domanda che, non conoscendoti, pare postata da un neofita.

Inoltre ,se come si e' detto , sei stato gia' dei nostri e riconosci il tuo Maestro in Vittorio(carissimo amico) lui ti potra' seguire meglio, consigliandoti a dovere sull'allestimento opportuno.

Allestire un maxi puo' essere molto soggettivo, l'unica cosa da non sottovalutare e' la sicurezza e per questo se vuoi stare tranquillo, c'e' bisogno di materiale di qualita' e potenza adeguata , quindi li non si puo' ne' risparmiare ne' lesinare , c'e' da mettere mano ad un bel po' di euro!

Io , mi dispiace, rimango della mia opinione riguardo il motore e l'aereo!
Saluti
Andrea
Rispondi