Pagina 1 di 1

La Sonda Rosetta dopo 10 anni è sulla COMETA 67P

Inviato: 12 novembre 2014, 18:12
da carloC950
Con vari Progetti ITALIANI , il Lander Philie è atterrato sulla Cometa P67.
[youtubenew]http://youtu.be/PUpSVxoCcik[/youtubenew]
Andate sulle riviste di Astronomia , per foto e filmati di questo evento straordinario.
sonda-rosetta1-675.jpg
sonda-rosetta1-675.jpg (80.3 KiB) Visto 1617 volte

Re: La Sonda Rosetta dopo 10 anni è sulla COMETA 67P

Inviato: 12 novembre 2014, 18:21
da carloC950
Altro spettacolare filmato..... della missione ROSETTA.
[youtubenew]http://youtu.be/u6UNbqq7hEY[/youtubenew]
Progettata 20 anni fa e lanciata il 2 marzo 2004, la missione Rosetta è anche “una prova di quello che l’Italia può fare quando fa una programmazione di lungo periodo”. La ricerca italiana gioca infatti un ruolo di primo piano nella missione, che è stata ideata dalla planetologa Angioletta Coradini, scomparsa nel 2011. “È stata una delle persone alla base di questa missione ambiziosa, la prima al mondo nella quale un veicolo spaziale si poserà sulla superficie di una cometa per perforarne il nucleo”.

Per Battiston “l’arrivo alla cometa è stato un momento veramente emozionante, tutti si sono alzati in piedi e hanno applaudito tantissimo e più volte, e poi strette di mano e pollici verso l’alto”. È stato un evento, ha aggiunto, “al quale ho partecipato in modo molto forte. Ho infatti vissuto direttamente l’esperienza il lancio di una missione preparata in 20 anni di lavoro”, ha aggiunto riferendosi al cacciatore di antimateria Ams (lpha Magnetic Spectrometer) lanciato nel maggio 2011 con lo shuttle Endeavour e oggi attivo all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale.
cometa.jpg
L’impatto di Philae non è stato tanto dolce come previsto, malgrado la bassa gravità cometaria e un sistema di arpioni per consentire al lander di restare ancorato al nucleo della cometa. Alcuni problemi al lander han fatto temere il peggio: c’era il rischio che Philae rimbalzasse via sulla superficie. Le probabilità di successo erano stimate intorno al 70-75%. “Abbiamo avuto alcuni problemi con il lander nelle ore precedenti al suo distacco dalla sonda madre. Ma – spiega Paolo Ferri, a capo delle operazioni della missione -, abbiamo deciso lo stesso di dare il go”. Altre difficoltà eran rappresentate dalla forma stessa della cometa, molto irregolare con due grossi lobi, che gli astronomi hanno paragonato a una papera o a una scamorza, e al fatto che si muove a una velocità di 18 chilometri al secondo, compiendo una rotazione completa su se stessa ogni 12 ore e mezza.
cometa-rosetta-incontro.jpg