Perdita di segnale e caduta del modello

A volte purtroppo succede. Parliamone qui e cerchiamo di capire il perchè.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Messaggio da luigiSMITH »

Con la wifi funziona così, l'ho studiato sui libri per la certificazione sui ponti radio che possiedo. un ulteriore conferma del fenomeno è data da questa pratica dimostrazione:
prendete 2 chiavette wifi identiche (stessa marca e serial numbers consequenziali), una attaccatela ad un pc situato a pochi metri dal AP, l'altra ad una decina di metri, vedrete che quella più lontana dopo un'ora sarà molto più calda della dongle collegata al pc vicino al AP, questo perchè, semplicemente, "passa più corrente".
Essendo lo spread spektrum (comunemente chiamata dagli aeromodellisti "dueqquattro") una trasmissione del tutto simile al wifi, sono quasi sicuro che sia la stessa cosa.
Pertanto credo che più ampere=maggiore distanza, di conseguenza un sottodimensionamento di alimentazione possa facilmente causare quello che è successo a me. Altrimenti, cosa può essere stato?
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re:

Messaggio da Angelo_M »

A pochi metri dal campo ci sono un paio di antenne con i contro-zebedei. E' probabile che le loro trasmissioni intereferiscano in qualche maniera con i nostri apparati radio. Tieni conto che non è il primo episodio che si verifica proprio in quel punto!


luigiSMITH ha scritto: .........
Altrimenti, cosa può essere stato?
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
giannimac

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da giannimac »

Ciao luigi,
allora? risolto il problema con le batterie?
Io per il momento dico per il momento visto che ho fatto questo cambio da 5,2 v a 7,4 come ti feci vedere ieri.
Non ho avuto nessun problema di interferenza. Sto provando sull'aliante anche perchè non voglio rischiare con gli altri modelli per adesso.
La betteria che ho messo e una lipo da 800mh da 7,4.
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Re:

Messaggio da giulianobettin »

L'antenna rossa è della RAI e trasmette in AM mentre l'antenna piccola e di WIND montata da Alcatel, e trasmette sui 900Mhz pertanto non hanno nessuna influenza sulle nostre radio. Lo scorso anno sono stai fatti dei controlli dalla Polizia Postale e hanno avuto esito negativo. Sappiamo per certo che la frquenza 40Mhz risulta "sporca" però se si usano riceventi a doppia conversione il problema è risolto.(Io volo SOLO con 40mhz e non ho avuto mai problemi :re: ). Cerchiamo di escludere tutte le eventuali cause (come ha fatto Luigi) prima di dare la colpa alle interferenze, è assodato che non esistono per 2,4Ghz, evitiamo così di creare inutili patemi d'animo. :meaculpa: :meaculpa:
P.S. Per Luigi, Miky lo scorso anno ha quasi distrutto il suo F16 a turbina per lo stesso problema, addirittura ha chiamato un tecnico privato per controllare la zona, alla fine hanno provato la potenza della radio e si è accorto che le batterie erano "andate" pur avendo una carica accettabile, dopo averle sostituite il problema non si è più presentato.
Angelo_M ha scritto:A pochi metri dal campo ci sono un paio di antenne con i contro-zebedei. E' probabile che le loro trasmissioni intereferiscano in qualche maniera con i nostri apparati radio. Tieni conto che non è il primo episodio che si verifica proprio in quel punto!


luigiSMITH ha scritto: .........
Altrimenti, cosa può essere stato?
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Angelo_M »

Grazie Giuliano per le tue precisazioni!
Quindi occhio alle batterie!
Domanda: la mia trasmittente FUTABA 7CP ha un pacco batterie nicd da 600 mah da 9,6 v. Posso eventualmente sostituirle con un pacco lipo? Grazie.
Ciao!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da luigiSMITH »

giannimac ha scritto:Ciao luigi,
allora? risolto il problema con le batterie?
Io per il momento dico per il momento visto che ho fatto questo cambio da 5,2 v a 7,4 come ti feci vedere ieri.
Non ho avuto nessun problema di interferenza. Sto provando sull'aliante anche perchè non voglio rischiare con gli altri modelli per adesso.
La betteria che ho messo e una lipo da 800mh da 7,4.
Gianni, anche io adesso ho una batteria lipo da mettere nella radio, è una TopFuel da 800mAh ma non so se la utilizzerò, in quanto come dicevo nei post precedenti la batteria che ti "vende" spektrum per la mia DX8 è da 4000mAh, e il pacco batterie della scatola è da 2000mAh, pertanto non so quanto possa essere conveniente montarci una 800mAh; quindi, finchè non mi arriva la lipo originale spektrum credo che usero il pacco NiMH che ricaricherò prima di ogni giornata volativa, sperando che non si verifichi nuovamente il problema.

giulianobettin ha scritto:è assodato che non esistono interferenze per 2,4Ghz, evitiamo così di creare inutili patemi d'animo.
Giuliano, hai perfettamente ragione, ma è anche vero che altre sorgenti a 2,4 "sporcano" l'aria limitando la portata del segnale originale, Sabato il cellulare di Angelo P. rilevavala presenza di reti wifi "nascoste" che potrebbero, di fatto, non interferire col mio segnale, ma sicuramente averne limitato il range. Domani porterò lo strumento per verificare la saturazione dell'aria per quanto riguarda la 2,4 e vediamo che ci dirà.

fatto stà che il mio Stinson mi manca... :trilly: :trilly: :trilly: :trilly: :trilly: :trilly:
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
giannimac

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da giannimac »

Diciamo che con quella che ho messo dovrebbe andare bene.
Comunque sia cercherò sui vari siti di trovare una da 3000 o 4000 anzichè da 800.
ok grazie Luigi.
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Rosso_5 »

Dario ha scritto:
Rosso_5 ha scritto:Monta nel trasmettitore le stino NicD marchiate SANYO , cilale ogni 3 giornate volative e vai con DIO ;)
matooooooo, ma sei proprio "giurassico" !!!!!! :martello:
manco mio nonno fa così :hahaha:
Caro Dario ....
Giurassicamente peggio di tuo nonno parlando
ringrazzio la scuola aeromodellistica che mi hanno impartito i miei amici
tengo in mente con piacere ed orgoglio insieme a tutti i ricordi ,
queste nozioni mi consentono di volare senza nessun problema .
Ti consiglio , per il bene collettivo , di nn sotterrare certe verita' con le tue solite inopportune esclamazioni ,
altrimenti, se te ne esci cosi con tutti ,rischi di rimanere semplicemente solo in questo forum a scrivere messaggi .
Allora si che arriverai primo nella messaggistica , Uahahahahahah
:hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Dario »

:shockv: sotterrare verità, uscirmene con le mie solite esclamazioni inopportuni... :Dv poi mi dirai quali sono.
comunque mi sembra di capire che la verità "sotterrata" sia riferita alle batterie NiCd, per caso tu le ritieni migliori delle LiPo?
beh se è così allora spiegane anche il motivo visto che dappertutto si legge il contrario.
un'altra cosa, anche se non sono paragonabili ai tuoi insegnamenti, anche io faccio tesoro di quei pochi ricevuti, ma guardo anche al futuro cercando di mettermi al passo con quello che le nuove tecnologie (grazie a dio) ci mettono a disposizione, cosa che invece a te (e si capisce da quello che scrivi) scivola addosso :lolv:
è vero che noi due (e anche qualcun'altro) voliamo con vecchi modelli che hanno fatto la loro storia, ma cerchiamo almeno di usarli con le tecnologie attuali
se tu vuoi essere diciamo....più "tradizionalista" fai pure, però non venirmi a dire che sotterrò verita (verità che tutti conoscono) perchè non è così ;)
....mo che ci penso...non sarà per questo che sono sempre davanti a te quando siamo in volo?
.....scherzo cumbà :hahaha: :birra:
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da luigiSMITH »

Voi due (Dario & Rosso5) con le vostre scaramucce :allespalle: alla Sandra mondaini e Raimondo vianello, mi fate morire dal ridere ogni volta, anche in questa TRAGICA occasione. Grazie :risata:

Giorno 29 Ottobre è stata rilasciata l'ultima versione del Firmware per la DX8, l'ho appena fatto ed è andato tutto per il meglio la procedudura è una cazzata, metti il file nella SD, rimetti la SD nella radio e si aggiorna dasola in una quindicina di secondi mantenendo tutti i modelli memorizzati e le impostazioni.
questo è il ChangeLOG:
Version 1.04
Software Upgrades
• Trim Center Pause – When adjusting the trims through center, the pause was
lengthened to allow the center position to be more easily accessed.
• Knob Center Tone – When adjusting the knob, it generates a “center trim” tone as it
rotates through center.
• LiPo Battery Verification – Attempting to change the battery type in the Extra Settings
screen from NiMH to LiPo will not be allowed until a LiPo battery is installed. This
prevents the user from mistakenly selecting the LiPo battery voltage cutoff with a NiMh
battery installed.
• Frame Rate Defaults to 22ms- The Frame Rate now defaults to 22ms rather than
11ms. This prevents analog servo compatibility issues in the default mode.
• AirWare Auto-Update – To guard against inadvertently downgrading the radio’s
AirWare, after installing version 1.04 or higher the system will rename the update file to
prevent it from auto-loading in the future.
• Startup Screen – The startup is changed so that no inaccurate “No RF Link” warning is
displayed.
Software Corrections
• Heli Mode Trainer Button – if the Trainer button was assigned to a channel in the
Switch Select screen, the channel was inactive.
• Flap Trim – When a Flaperon wing type was selected and the right or left trimmer was
assigned to flap trim, the trim was mixed as ailerons instead of flaps. It was also not
possible to deactivate flap trim once selected.
• Acro Throttle Curve – Pressing the CLEAR button could allow the displayed throttle
curve to not match the values entered numerically.
• German Timer – The prompts for the German-mode throttle-based timer controls were
renamed so as to be more intuitive.
Throttle = Gasstellung
Throttle 1-time = Motorstart
Throttle Out = Motorlaufzeit

uno più bravo di me in inglese puo' provare a tradurre cercando di capire se ci sono riferimenti alle cadute di tensione?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Rispondi