Perdita di segnale e caduta del modello

A volte purtroppo succede. Parliamone qui e cerchiamo di capire il perchè.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da luigiSMITH »

Amici, come molti di voi sapranno ieri è precipitato il mio BELLISSIMO Stinson Parkzone a seguito di una perdita di segnale in fase i avvicinamento, dalle varie analisi fatte prima sul campo e poi a casa, non riuscivo a capire la motivazione di questa perdita. si è pensato dapprima ad un problema di ricevente, ma Horizon mi ha confermato che l'Ar500 è una full range e che per i modelli in EPP è l'ideale. poi ieri sera sono andato da Arcangelo ed ho comprato una lipo per la trasmittente, e mentre mi costruivo l'adattatore per metterla nella mia dx8 la sorpresa: mi sono accorto che la batteria NiMH della TX (quella con la quale ho volato, per intenderci) era carica a 4,9Volta... praticamente SCARICA!
la perdita di segnale è avvenuta sicuramente per questo motivo, Errore umano! e devo dire che nononstante mi stia mangiando le pal :Censured!: per questa mia disattenzione sono rincuorato, in quanto ho riacquistato fiducia nella 2,4Ghz Spektrum, che si conferma essere un ottimo sistema di controllo e trasmissione.
Colgo l'occasione di controllare SEMPRE prima di ogni volo il livello di carica della batteria e di controllarlo con uno strumento che simuli l'assorbimento.

Buona Domenica
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Angelo_M »

Ciao Luigi, ma la trasmittente (tx) non ti indica lo stato di carica della batteria? Quando la tensione scende sotto un certo livello, non emette alcun segnale di avvertimento?

Lunedì lo fai ugualmente lo scan dei segnali al campo?

Ciao e buona domenica anche a te!!!!
luigiSMITH ha scritto:.......
e mi sono accorto che la batteria NiMH della TX (quella con la quale ho volato, per intenderci) era carica a 4,9Volta... praticamente SCARICA!
.......
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da luigiSMITH »

La radio indica il livello di carica e quando scende sotto la soglia beeppa e vibra, il punto è che la soglia è fissata a 4,8V (che è il voltaggio nominale del pacco batteria, questo non esclude però che 0,1Volt in più non causino il fenomeno di perdita di segnale. è stata una mia disattenzione. avrei dovuto controllare... pazienza :picchiatesta: :picchiatesta:
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Angelo_M »

Non so' se la 2,4 Ghz è così sensibile al voltaggio della batteria, ma la FM no! Infatti ieri, gli ultimi due passaggi per effettuare l'atterraggio, gli ho fatti con la trasmittente che bippava perchè la tensione era scesa sotto gli 8,5 volt (ho un pacco futaba da 8 elementi nicd). Ho letto che la pila nicd (ad 1,2 v) è da considerarsi scarica quando la sua tensione è a 1 v. Però non deve scendere al di sotto di 0,9 volt, causa danneggiamento dell'elemento.
E' giusto quello che ho detto? Attendo vostri commenti!!!!

Ciao!!!!!!!
luigiSMITH ha scritto:La radio indica il livello di carica e quando scende sotto la soglia beeppa e vibra, il punto è che la soglia è fissata a 4,8V (che è il voltaggio nominale del pacco batteria, questo non esclude però che 0,1Volt in più non causino il fenomeno di perdita di segnale. è stata una mia disattenzione. avrei dovuto controllare... pazienza :picchiatesta: :picchiatesta:
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Rosso_5 »

luigiSMITH ha scritto:Amici, come molti di voi sapranno ieri è precipitato il mio BELLISSIMO Stinson Parkzone a seguito di una perdita di segnale in fase i avvicinamento, dalle varie analisi fatte prima sul campo e poi a casa, non riuscivo a capire la motivazione di questa perdita. si è pensato dapprima ad un problema di ricevente, ma Horizon mi ha confermato che l'Ar500 è una full range e che per i modelli in EPP è l'ideale. poi ieri sera sono andato da Arcangelo ed ho comprato una lipo per la trasmittente, e mentre mi costruivo l'adattatore per metterla nella mia dx8 la sorpresa: mi sono accorto che la batteria NiMH della TX (quella con la quale ho volato, per intenderci) era carica a 4,9Volta... praticamente SCARICA!
la perdita di segnale è avvenuta sicuramente per questo motivo, Errore umano! e devo dire che nononstante mi stia mangiando le pal :Censured!: per questa mia disattenzione sono rincuorato, in quanto ho riacquistato fiducia nella 2,4Ghz Spektrum, che si conferma essere un ottimo sistema di controllo e trasmissione.
Colgo l'occasione di controllare SEMPRE prima di ogni volo il livello di carica della batteria e di controllarlo con uno strumento che simuli l'assorbimento.

Buona Domenica
Monta nel trasmettitore le stino NicD marchiate SANYO , cilale ogni 3 giornate volative e vai con DIO ;)
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Dario »

mah! io non credo sia dovuto allo stato di carica delle batt.
non è che più sono cariche le batterie della tx è più è potente la trasmissione, (o viceversa) per cui finchè la soglia di carica delle batt. riesce a mantenere la Tx accesa, la Tx funziona normalmente e sempre alla stessa potenza, se scende oltre la soglia....semplicemente la tx si spegne e....amen
però ricordo bene una cosa e questa cosa te l'ho anche fatto notare quando abbiamo fatto quella prova (quando mi sono allontanato con la tua Tx dal modello per una verifica della posizione dell'antenna verticale/orizzontale)
ricordo bene che il display della Tx visualizzava una tensione di 5,5V e quando ti ho chiesto cosa fosse quella tensione tu mi hai risposto che è la tensione delle batt. della Tx...ricordi?
ti dico questo in modo da fere meglio un punto di situazione e quindi una migliore analisi del perchè è successo....quello che è successo
Ultima modifica di Dario il 31 ottobre 2010, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Dario »

Rosso_5 ha scritto:Monta nel trasmettitore le stino NicD marchiate SANYO , cilale ogni 3 giornate volative e vai con DIO ;)
matooooooo, ma sei proprio "giurassico" !!!!!! :martello:
manco mio nonno fa così :hahaha:
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Rosso_5 »

Con tutto il marasma che c'e' oggi nel mondo del modellismo bisogna decidere a cosa dedicarsi...
Io consiglio tutti semplicemente di volare :mrgreenv:
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da luigiSMITH »

Rosso_5 ha scritto:Io consiglio tutti semplicemente di volare :mrgreenv:
è quello che stavo facendo io prima che l'aereo precipitasse :trilly: :trilly:
io comprendo perfettamente il tuo punto di vista e in gran parte lo condivido, ma tu prova ad immedesimarti in me, vorrei unire la passione modellistica (volo oggi e domani costruzione) con quella per la tecnologia e l'elettronica. questo comporta un maggiore interesse (da parte mia) nei sistemi innovativi e tecnologicamente avanzati quali la 2,4 e i polimeri di lithio... :haker:


adesso la domanda tecnica:
come mai il pacco batterie 4,8V NiMH originale spektrum trovato nella confezione della radio DX8 è da 2000mAh mentre il pacco batterie Lipo, sempre originale spektrum, sempre specifico per la DX8 (ma acquistabile separatamente) oltre ad essere (ovviamente) da 7,2V è anche da 4000mAh? mi viene da pensare che a questo punto i 2A del pacco originale non siano sufficienti... in quanto con la 2,4, più la ricevente è lontana, tanto maggiore è l'assorbimento energetico della TX. è sbagliata questa mia deduzione?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Perdita di segnale e caduta del modello

Messaggio da Dario »

tu dici che la lontananza della Tx con la Rx influisce sull'assorbimento?
questa cosa con tutta sincerità non l'ho mai sentita non so quindi dirti niente di preciso al riguardo
l'unica cosa che ho notato (come differenza di assorbimento) è che la Tx scarica molto ma molto velocemente le batt, se la lasci accesa con la Rx spenta.
inoltre sulla mia JR (sempre se si può fare un paragone non essendo una 2,4 GHz) ho un pacco batt. (originale) che è da 1700 mAh e mediamente ricarico il pacco dopo una almeno una trentina di voli, quindi ritengo più che sufficenti i 2000, se poi mo ci metti la LiPo da 4000....se la ricarichi un paio di volte all'anno mi sa che è pure assai :rollv:
Rispondi