EDGE 540

A volte purtroppo succede. Parliamone qui e cerchiamo di capire il perchè.
Rispondi
giannimac

EDGE 540

Messaggio da giannimac »

Mi dispiace vedere anche questo povero modello di Peppe de Cesare
Da ispezioni che sono state effettuate dagli esperti, si è avuta l'impressione dell'indebolimento strutturale dell'aeromodello.
Durante il volo acrobatico di Peppe...... si è spezzata un'ala in volo.
Vi allego alcune foto scattate questa mattina.
Mi sembra e non so se sbaglio ma la struttura ha ceduto probabilmente ai tubolari corti e anche al motore forse un pò grosso di cilindrata.
Allegati
IMG_0461.JPG
IMG_0459.JPG
IMG_0462.JPG
IMG_0463.JPG
Avatar utente
vianluma
Soci
Soci
Messaggi: 337
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:30
Località: Taranto

Re: EDGE 540

Messaggio da vianluma »

azz... quello cmpro vero ???
Vito SCAVO
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: EDGE 540

Messaggio da parapara »

:aspe: queste cose purtroppo andrebbero analizzate bene, non so chi esperto ha visto l'aereo, fermo restando che effettivamente un poco carente costruttivamente lo e', bisogna tenere presente che i cinesini i conti li sanno fare bene, e limitano tutto al massimo compreso i presunti carichi statici aerodinamici sui materiali,(compreso motore da loro indicato come max) anche gli incollaggi fatti col solo ciano danno il giusto e l'aereo volato in modo armonioso regge!
Quelll'ala ha ceduto per una tremenda botta aerodinamica(manovra violenta o sommatorie di varie manovre violenti) ed esattamente dove doveva cedere a 2/3 dall'estremita',giusto per , un mio carissimo amico istruttore dell'aviazione generale ricordava sempre"fate finta che i comandi siano collegati non da cavi e barre rigide ma da elastici" questo perche' il pilotaggio deve essere sempre armonioso e mai violento, anche i piloti PAN stanno ben attenti a non superare i G e le velocita' imposte altrimenti CRASCH :ok:

PS. Giusto per non smentirmi "ma da dove rientra PEPPE non credo proprio dall'area dedicata al volo fronte pista!!" :giu:
Andrea
giannimac

Re: EDGE 540

Messaggio da giannimac »

Mi dispiace che succede tutto questo che si può evitare come dice Dario tira tira e poi...
Ma l'altra tragedia scampata fortunatamente è stata anche da uno degli elicotteristi.. che gli sono volati via come due proiettili tutte e due pale dall'elicottero stando ad un metro di altezza. Comunque fate voi dite la vostra in riferimento. :meaculpa: :espulso:
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: EDGE 540

Messaggio da reggiane2005 »

parapara ha scritto: Quelll'ala ha ceduto per una tremenda botta aerodinamica(manovra violenta o sommatorie di varie manovre violenti) ed esattamente dove doveva cedere a 2/3 dall'estremita',giusto per , un mio carissimo amico istruttore dell'aviazione generale ricordava sempre"fate finta che i comandi siano collegati non da cavi e barre rigide ma da elastici" questo perche' il pilotaggio deve essere sempre armonioso e mai violento, anche i piloti PAN stanno ben attenti a non superare i G e le velocita' imposte altrimenti CRASCH :ok:

PS. Giusto per non smentirmi "ma da dove rientra PEPPE non credo proprio dall'area dedicata al volo fronte pista!!" :giu:
Andrea, mi trovi pienamente d'accordo. Aggiungo anche che se il costruttore ti indica un range di motori, da...a, non bisogna superare il valore massimo indicato.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: EDGE 540

Messaggio da reggiane2005 »

giannimac ha scritto: Ma l'altra tragedia scampata fortunatamente è stata anche da uno degli elicotteristi.. che gli sono volati via come due proiettili tutte e due pale dall'elicottero stando ad un metro di altezza. :meaculpa: :espulso:
Gli elicotteri meriterebboro una discussione a parte, a cura di chi ne sa più di me sull'argomento.
Io posso solo dire che, per la loro complessità, devono essere curati in ogni particolare e assemblati con materiali di prim'ordine.
Niente improvvisazioni e adattamenti di materiali non specifici, oppure utilizzo di accessori di bassa qualità ( e resistenza).
Altra cosa non meno importante, una costante e sistematica, volo dopo volo, azione di controllo e verifica di tutta la meccanica, con particolare attenzione alle parti in rotazione.
Vi siete mai chiesti a quanto viaggiano le pale del rotore?
Io ricordo di aver letto, non molto tempo fa, che negli Stati Uniti, uno spettatore è stato colpito da una pala.
Non è più in grado di raccontarlo!
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
giannimac

Re: EDGE 540

Messaggio da giannimac »

Si carissimo Giovanni,
infatti lo affermava il proprietario dell'elicottero che il materiale (pale) usato era scadente.
Anch'io ne sò poco comunque...Spero che venga saltuariamente o secondo me sempre, sia agli elicotteristi che agli aeromodellisti di effettuare dagli addetti una accurata verifica, prima del decollo o appontaggio. A diversi elicotteristi ho notato invece che usano buonissimo materiale per gli elicotteri, altri invece no!!
Sto diventando seccante forse a dire tutto questo, correggetemi se sto sbagliando ragazzi. Rispondetemi.!!!
Ricordo che alla stessa persona è successo già un'altra volta e quella volta mi trovavo di spalle e grazie all'urlo di Giuseppe de Cesare, mi sono girato e subito allontanato, perchè improvvisamente l'elicottero aveva urtato per terra e nello stesso tempo volavano via i pezzi.
Non sò se ti ricordi Giovanni quando stavamo collaudando il FALCON 120 che per una sciocchezza non decollai più grazie al tuo suggerimento? Abbiamo evitato così di farci male e rompere l'aeromodello.
Ti ringrazio Un saluto. :--)
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: EDGE 540

Messaggio da reggiane2005 »

giannimac ha scritto:Si carissimo Giovanni,
infatti lo affermava il proprietario dell'elicottero che il materiale (pale) usato era scadente.
Ricordo che alla stessa persona è successo già un'altra volta e quella volta mi trovavo di spalle e grazie all'urlo di Giuseppe de Cesare, mi sono girato e subito allontanato, perchè improvvisamente l'elicottero aveva urtato per terra e nello stesso tempo volavano via i pezzi.
Non sò se ti ricordi Giovanni quando stavamo collaudando il FALCON 120 che per una sciocchezza non decollai più grazie al tuo suggerimento? Abbiamo evitato così di farci male e rompere l'aeromodello.
Ti ringrazio Un saluto. :--)
Tutti noi dobbiamo adottare una metodica che è quella utilizzata in aeronautica:
- SE UN VELIVOLO NON E' EFFICIENTE AL 100% NON BISOGNA LEVARSI IN VOLO;
- DOPO OGNI SESSIONE DI VOLO BISOGNA EFFETTUARE CONTROLLI DEL VELIVOLO PER ASSICURARSI CHE TUTTO SIA OK;
- IN LABORATORIO ISPEZIONE ACCURATA DEL VELIVOLO ALLA RICERCA DI SEGNI CHE INDICHINO UN FUNZIONAMENTO ANOMALO CHE PUò TRADURSI IN UN CRASH. E SE AVETE DEI DUBBI CHIEDETE AGLI ALTRI, NE TRARRETE VANTAGGIO PER VOI E PER TUTTI.
- A VOLTE SI VA IN VOLO CON TROPPA FACILONERIA; PROVATE AD IMMAGINARE DI ESSERE NELLA CABINA DEL VELIVOLO, ANDRESTE IN VOLO CON UN VELIVOLO SCARSAMENTE EFFICIENTE OPPURE ASSEMBLATO CON MATERIALI SCADENTI? NO!, PERCHE' NON ISCHIERESTE LA VOSTRA VITA.
PERCHè ALLORA RISCHIARE E FAR RISCHIARE AGLI ALTRI DI FARSI SERIAMENTE MALE?
IL NOSTRO E' UN SANO DIVERTIMENTO CHE NON DEVE ESSERE GUASTATO DA EVENTI CHE POSSONO ESSERE EVITATI CON UN PO DI BUON SENSO E DI ATTENZIONE.

NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERLO: LA SICUREZZA NON E' UN OPTIONAL!
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: EDGE 540

Messaggio da parapara »

:trilly: Tutto quello che si dice e' sacrosanta verita' per gente umile , cosciente che vuole migliorare ed imparare,ma fintanto che leggo
infatti lo affermava il proprietario dell'elicottero che il materiale (pale) usato era scadente.
Ricordo che alla stessa persona è successo già un'altra volta e quella volta mi trovavo di spalle e grazie all'urlo di Giuseppe de Cesare, mi sono girato e subito allontanato, perchè improvvisamente l'elicottero aveva urtato per terra e nello stesso tempo volavano via i pezzi.
mi rendo conto, con amarezza e spavento, che ancora qualcuno non si renda conto che i nostri modelli NON SONO GIOCATTOLI e possono far molto male a se' e soprattutto ad altri :arg:
Lo dico sempre, perche' non ascoltano un sano consiglio, esistono altri hobby non pericolosi ognuno si deve rendere conto dei propri LIMITI :pray:
Gianni in queste discussioni non si e' mai seccante :ok:
Andrea
giannimac

Re: EDGE 540

Messaggio da giannimac »

ti ringrazio Andrea, :primo:
è la cosa fondamentale di tutto "La sicurezza". :fuck:
Comunque queste discussioni servono a qualcosa. :ok:
Ciao e Buoni voli a tutti. :hey:
Rispondi