P47 Thunderbolt

A volte purtroppo succede. Parliamone qui e cerchiamo di capire il perchè.
Rispondi
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

P47 Thunderbolt

Messaggio da luigiSMITH »

Come alcuni di voi sapranno, qualche pomeriggio fa, ho distrutto il mio thunderbolt a causa della seguente manovra errata:
ho fatto un volo rovescio parallelo alla pista, ed ho attraversato il sole, e di consegueza riducendomi la vista, invece di mantenere l'assetto per qualche istante e aspettare che gli occhi ricominciassero a vedere, mi son fatto prendere dal panico ed ho tentato subito di addrizzare il modello, ovviamente, non vedendolo bene, non ci sono riuscito e... CRASH!
Il modello si è rotto in più parti, si è disintegrata la naca motore, il motore stesso è uscito dalla sua Base, il muso del modello si è spezzato, ho spezzato un'ala e l'estremità di un piano di quota... purtroppo ho dimenticato di fotografare il modello rotto...
ma eccolo riparato e pronto per il ricollaudo:
foto3.JPG
foto2.JPG
foto.JPG
dettagli sulla riparazione:
ho diluito con alchol etilico colla poliuretanica (si parlava con Gianni e Andrea al campo, nella chiacchierata si diceva di diluire la PU con acqua, ma questa la Si diluisce, ma la espande anche rendendola schiumosa in men che non si dica, e successivamente continua ad espandersi, perdendo parte delle proprietà adesive), la diluizione è stata effettuata al 60%PU 40%alchol. Ho spalmato con un pennello (che purtroppo adesso è da buttare) la PU diluita nella sezione della fusoliera. lasciando il bordo estero asciutto, ho posizionato le due parti (muso/fusoliera) e poi ho versato ciano fluido lungo la spaccattura, dopo 24 ore la riparazione era solida e invisibile (da fuori, da dentro invece, ci sono state delle eruzioni di PU), stessa procedura per l'ala; mentre per quanto riguarda la naca, quella crashata, non era recuperabile, per fortuna ne avevo anche un'altra che avevo sostituito perche la ruppi in un atterraggio nel quale mi dimenticai di aprire il carrello :meaculpa: , mancavano delle parti, le ho ricostruite con fibra di vetro e colla epoxi bicomponente, ho riverniciato poi il tutto con vernice spray alla nitro, per l'erstremità del piano di quota, invece, u usato schiuma poliuretanica: ho creato sul piano di quota una sorta di asola con nastro carta (da carrozzieri) nel quale ho spruzzato la schiuma, una volta asciutto, ho scollato lo scotch, tagliato con il cutter il superfluo e verniciato con un pennarello tipo "uniposca" di color alluminio il pezzo di coda ricostruito.
Con lo stesso pennarello ho riverniciato tutte quelle parti che si erano rovinate nella caduta.
Spero di non aver annoiato, di essere stato utile e non aver dato delle "scoperte di acqua calda"
Buona notte.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: P47 Thunderbolt

Messaggio da Dario »

mi ricordo,
nello lo stesso pomeriggio ti ho dato in mano la mia radio col mio Corsair in volo
ti è piaciuto pilotare un WWII a scoppio?
e il rombo?
la scia di fumo?
dai di la verità, non è stato entusiasmante?

...ora che ricordo, un'altro pomeriggio ti ho dato in mano la mia radio ma col Thunderbolt (sempre in volo)
altro rombo ed altra scia di fumo (puzzolente) :lolv:

Luigi...piano piano ti convincerò a farti almeno un WWII a scoppio, e quando arriverà quel giorno faremo un bel BBQ con quei cosi silenziosi che hai tu :lolv:

In ogni modo, voglio complimentarmi per la riparazione del tuo WWII (anche se elettrificato e polistirolizzato)

Ciao
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: P47 Thunderbolt

Messaggio da angelo.p »

ma quale annoiato.
Complimenti per la riparazione.
Magari se puoi metti delle foto solo dei particolari riparati perchè in foto in effetti non li ho trovati.
La prossima volta poi, magari non su tuoi modelli, fotografa anche le fasi della riparazione che non si smette mai di imparare....

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: P47 Thunderbolt

Messaggio da Angelo_M »

Complimenti per la spiegazione e per il lavoro fatto.
:ok:
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: P47 Thunderbolt

Messaggio da luigiSMITH »

Grazie amici per l'interessamento, appena torno giù al locale, scatterò e successivamente posterò le foto dei particolari riparati.
altri dettagli:
ho ricostruito interamente i copricarrelli il depron da 3mm rivestito con nastro americano, rinforzati gli stessi creando un asola per i carrelli ricavata dallo spazio tra 2 listelli di balsa, incollati poi con colla a caldosui carrelli (gli incollaggi tra depron e supporti in balsa, invece, sono stati fatti con poliuretanica).
l'epp/elapor (o come lo volete chiamare) dopo una botta diventa più morbido per fargli riacquisire "rigidità" bisogna "SPONZARLO" nella ciano (l'epp/elapor è resistente a qualsiasi tipo di CA, non è necessaria quella specifica per il polistirolo), è stato quello che ho fatto per alcune parti, diventa rigido e aumenta leggermente di volume, quindi ho carteggito con cartavetra molto fine e poi riverniciato col magico pennarello.

p.s.: Dario, grazie, apprezzo il tuo interessamento, e devo dire che funziona, pilotare i tuoi modelli è un piacere per i pollici, e presto iniziero il mio primo caccia ww2 glow rigorosamente fourstrokes, devo solo sceglierlo, vorrei costruirlo da 0, o magari da un balsakit
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: P47 Thunderbolt

Messaggio da Dario »

luigiSMITH ha scritto:p.s.: Dario, grazie, apprezzo il tuo interessamento, e devo dire che funziona, pilotare i tuoi modelli è un piacere per i pollici, e presto iniziero il mio primo caccia ww2 glow rigorosamente fourstrokes, devo solo sceglierlo, vorrei costruirlo da 0, o magari da un balsakit
:ok: :onoratemi:
Rispondi