Crash yak 54 seagull model

A volte purtroppo succede. Parliamone qui e cerchiamo di capire il perchè.
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Crash yak 54 seagull model

Messaggio da carloC950 »

Risorgera' come L?ARABA FENICE ........
GAT-8-12-11 009.JPG
GAT-8-12-11 013.JPG
Ritornerààààààààà
http://youtu.be/x1lVLdQuKbU
Buone feste CarloC
Carlo Colella
Immagine
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: yak 54 seagull model

Messaggio da luigiSMITH »

che è successo? ho visto il video.. niente male... ma... questo risorgerà non presume niente di buono...
Carlo, rendici partecipi...
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Re: yak 54 seagull model

Messaggio da carloC950 »

Ho volutamente postato solo la parte positiva della storia , perchè come avrete intuito , durante il collaudo
i piani di coda si sono staccati in volo , il cedimento delle cerniere è la causa più probabile ,
con caduta diciamo seria del modello.
Ho il filmato di acrobazie , eseguite impeccabilmente, ma a volte il destino è ingeneroso a fronte di tanti sacrifici
di tempo , denaro e dedizione. Che altro si può dire. Carloc.
Carlo Colella
Immagine
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: yak 54 seagull model

Messaggio da luigiSMITH »

AHJA! mi spiace, spero siano state cerniere in nylon... altrimenti si ricomincia con la storia del cattivo funzionamento di quelle in tessuto.
il filmato della acrobazie.. sarebbe interessante vederlo per capire un po' di cose; in ogni caso, basandomi sulla mia poca esperienza e sulle poche informazioni trapelate da questo tread (pertanto mandatemi a fanc :Censured!: ulo e correggetemi se sbaglio), ritengo che il volo di collaudo di un qualsiasi modello non debab essere un voro acrobatico, o meglio bisognerebbe attenersi esclusivamente a quelle manovre base atte a percepire i centraggi, inoltre, ritengo che il volo debba essere breve, 3-5 minuti massimo ed una volta a terra bisogna controllare eventuali cedimenti, temperatura motore, eventuali perdite nel circuito del carburante. insomma ricontrollare tutto, se tutti i check vengono flaggati positivamente, allora si torna in volo... anche lo stesso giorno.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: yak 54 seagull model

Messaggio da giulianobettin »

Infatti....io faccio così!! :ok: ed è così che si dovrebbe fare.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: yak 54 seagull model

Messaggio da giuseppe.caputo »

dopo la caduta il modello e' stato analizzato per bene in pratica il piano di coda si e' aperto in due perche' al centro era vuoto o meglio c'erano solo due longheroni ricoperti di balsa infatti quando gianni ha visto e' sbiancato perche' queste sono cose da pazzi omicidi.Le foto sono state fatte abbondantemente a cura di michele ricci in quanto ,e per questo lo ringrazio, la settimana prossima sara' a Bologna per lavoro e andra' per conto mio direttamente a pianoro sede della safalero portando le migliaia di foto fatte sia per segnalare la pericolosita' dell'aereo in cirrcolazione nei vari negozi italiani sia per come minimo farsi rimborsare con un altro modello.Gianni aveva in mano il modello e sappiamo come sono i suoi collaudi,nessuna acrobazia pazza,volo lento,pulito e lineare ma tant'e' il tutto e' durato si e no 100 secondi.....
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: yak 54 seagull model

Messaggio da luigiSMITH »

Giuseppe, Io leggendo
Ho il filmato di acrobazie , eseguite impeccabilmente, ma a volte il destino è ingeneroso a fronte di tanti sacrifici
e vedendo nel video postato Giuseppe Di Cesare con la radio in mano al momento del decollo, il quale ha dei pollici preparatissimi, ma che non riesce a trattenere le "impennate" :martello: ;) , ho dedotto (sbagliando) che il modello abbia potuto subire delle sollecitazioni troppo elevate per il volo di collaudo. Spero che Safalero ammetta le colpe e ti sostituisca il modello.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: yak 54 seagull model

Messaggio da giuseppe.caputo »

le foto di michele parlano chiaro......
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
ruaanda
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:25

Re: yak 54 seagull model

Messaggio da ruaanda »

@giuseppecaputo
quello che dici risulta una cosa molto grave !!!
ti inviterei a postare le foto di michele per chiarire a tutti quelli che leggono il forum
il problema .credi che sia il tuo modello difettoso ??
o tutti gli yak 54 seagull hanno questo difetto ??
perchè se è cosi la cosa è molto grave e va segnalata !!
ho trovato dei video che riguardano lo yak 54 di seagull ed il problema da te riscontrato non si presenta

http://www.youtube.com/watch?v=sOykYmcBIt4

http://www.youtube.com/watch?v=bkeG_RZJHJo
ecc ecc
quindi forse è un difetto che interessa solo il tuo modello ??
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Immagine
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: yak 54 seagull model

Messaggio da giulianobettin »

Forse...e dico forse la causa è legata al mancato montaggio dei due montanti che si vedono chiaramente nel primo video del modello identico a quello di Peppe.
se guardate bene il video postato da Tristano alla fine dopo l'atterraggio si vedono nitidamente due supporti nella parte inferiore che rinforzano i piani di coda, in molte scatole ARF viene utilizzato questo sistema, o con montanti rigidi in alluminio oppure con cavetti metallici, in questo caso interessano anche la parte superiore dei piani, avevo anch'io questo sistema sul mio Fun Fly, e serve per mantenere la costruzione leggera e robusta. Se guardate invece le foto dello Yak di Peppe prima del collaudo i due sostegni non sono presenti, secondo me quella è la causa della rottura, ovviamente è il mio personalissimo pensiero!! :? :?
Il dubbio per la verità me lo ha fatto venire lo stesso Peppe, che ho sentito stamattina, forse anche lui aveva preso in considerazione la cosa.
comunque parliamone è un Tread molto interessante,.....purtroppo!! :meaculpa: :meaculpa: :meaculpa:
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Rispondi