Crash yak 54 seagull model

A volte purtroppo succede. Parliamone qui e cerchiamo di capire il perchè.
Fra42below
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 dicembre 2011, 19:33

Re: Crash yak 54 seagull model

Messaggio da Fra42below »

Ciao ragazzi sono capitato su questo forum seguendo i dati registrati sul traffico dei miei video di youtube. alcuni di voi hanno postato link ai miei video sull Yak 54 .91 della Seagull, e sono venuto a conoscenza del crash capitato a (se non sbaglio) il signor Beppe del vostro club, per supposta fragilita dei piani di coda ceduti in volo. Quello che posso dire a riguardo la mia esperienza con il suddetto modello, è che è sicuramente un ottimo yak 54, anche pensando al prezzo di acquisto decisamente conveniente. Essendo il mio primo modello a scoppio non avevo idea di come costruirlo quindi mi sono fatto aiutare da compagni di club più esperti, e quello che mi hanno detto è che il modello è sicuramente robustissimo e ben fatto (in Vietnam, non in Cina come alcuni di voi pensano) ma in particolare ricordo l'abbondanza di colla bicomponente utilizzata per fissare i piani di coda, con anche l'aggiunta dei supporti di alluminio a reggere l'elevatore (nei miei video non si notano ma li ho montati, e pensare che credevo avessero solo una valenza estetica). Il modello ora ha 26 voli all'attivo con un SuperTigre G90 e va che è una meraviglia, l'unico difetto sta proprio nella sua robustezza, che ha comportato un elevato peso in ordine di volo superiore ai 4 chili, che per un metro e 63 di ala sono tantissimi. In compenso non ha alcun cedimento strutturale visibile, sembra ancora nuovo e nonostante i suoi limiti evidenti per le prestazioni di volo dovuti al peso elevato (a me piace il 3D, questo al massimo tira fuori uno snap roll), lo considero comunque un bell' esemplare da conservare nel mio hangar.
In quanto a robustezza il mio Sebart Sukhoi 29s 140e perde malamente rispetto al Seagull, si spacca in macchina durante il trasporto in pista...ma in compenso vola cento volte meglio. Quindi per il crash del vostro amico Beppe direi anche io, ho difetto di costruzione all'origine, o difetto di montaggio da parte del signor Beppe, ma non credo proprio che il problema sia comune a tutti gli altri yak della Seagull...
ciao a TUTTI e felici atterraggi..
Francesco (Bari)
Associazione Aeromodellistica Area51 Acquaviva delle Fonti, Bari
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Crash yak 54 seagull model

Messaggio da luigiSMITH »

Ciao Francesco, grazie per il tuo intervento e benvenuto sul forum, spero tu possa trovare su questa board anche altri spunti per intervenire ed aiutare la crescita di questa comunità.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: Crash yak 54 seagull model

Messaggio da giuseppe.caputo »

ma figuratevi se il " MAESTRO " puo' mai elemosinare la 30 minuti su costruzioni dove lui ci mette la sua reputazione.....
Allegati
colla.jpg
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
andreamarcoss
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 dicembre 2011, 12:32

Re: Crash yak 54 seagull model

Messaggio da andreamarcoss »

cercavo informazioni sullo yak 54 seagull e sono arrivato a voi
sono un aeromodellista di pianezza (torino )
ho visto da vicino lo yak
e devo dire che sembra un modello molto robusto
direi anche surdimensionato come strutture
non è che avete esagerato con le manovre accrobatiche??
di solito i principianti sono troppo bruschi con gli stick
e spaccano i pianetti di quota , se poi ci metti che non sono stati messi i tiranti !!!
credo che comprero' comunque lo yak !! a proposito quello nelle foto è il signor beppe?
quello che ha assemblato il modello ???
p.s. signor beppe si dice lesinare non elemosinare !!!
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Crash yak 54 seagull model

Messaggio da giulianobettin »

Buongiorno andrea e Benvenuto su questo forum, no il signore che si vede in foto non è Peppe bensì Giovanni Chiarlone!!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: Crash yak 54 seagull model

Messaggio da giuseppe.caputo »

perche' non mi postate le foto dell'aereo di ciccio con i tiranti ?
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Crash yak 54 seagull model

Messaggio da luigiSMITH »

andreamarcoss ha scritto:cercavo informazioni sullo yak 54 seagull e sono arrivato a voi
sono un aeromodellista di pianezza (torino )
ho visto da vicino lo yak
e devo dire che sembra un modello molto robusto
direi anche surdimensionato come strutture
non è che avete esagerato con le manovre accrobatiche??
di solito i principianti sono troppo bruschi con gli stick
e spaccano i pianetti di quota , se poi ci metti che non sono stati messi i tiranti !!!
credo che comprero' comunque lo yak !! a proposito quello nelle foto è il signor beppe?
quello che ha assemblato il modello ???
p.s. signor beppe si dice lesinare non elemosinare !!!
Salve Andrea, benvenuto anche da parte mia su questa board...
Ben 2 nuovi utenti attirati sul nostro bel forum dal tread riguardante la rottura di questo yak, che strano... sarà merito dell'alone di mistero che aleggia intorno a questo crash... :o :( ;)i ritengo, a tal proposito, che sia inutile fare supposizioni finquando non abbiamo la possibilità di vedere il video del crash e le foto della "parte incriminata" (una volta tanto che qualcuno ha ripreso procurando del materiale che ci da la possibilità di analizzare nei dettagli un evento del genere, non capisco proprio perchè ancora non viene postato)
attendiamo INPAZIENTI...
E' un errore enorme teorizzare a vuoto. Senza accorgersene, si comincia a deformare i fatti per adattarli alle teorie, anziche' il viceversa.
[ARTHUR CONAN DOYLE, "Uno scandalo in Boemia"]



giuseppe.caputo ha scritto:perche' non mi postate le foto dell'aereo di ciccio con i tiranti ?
forse perchè i nuovi utenti registrati, ai quali ti stai rivolgendo, sono uno di Bari e l'altro di Torino, di conseguenza, con tutta probabilità non sanno neanche chi è Ciccio. pertanto, se le hai, postale tu, e poi posta anche un video di un volo di Ciccio e uno di un volo di Peppe Dic (non fraintendetemi, ritengo che Peppe Dic abbia dei grandissimi pollici, capaci di far fare ad un aeromodello qualsiasi cosa, di conseguenza, non adatti ad un primo volo di collaudo*).
*Ho volutamente specificato "primo volo di collaudo" in quanto ritengo che l'intera PROCEDURA di collaudo non possa materialmente essere sintetizzata in un solo volo.
Ogni deduzione logicamente corretta ne suggerisce altre.
[ARTHUR CONAN DOYLE, "Silver Blaze"]
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: Crash yak 54 seagull model

Messaggio da giuseppe.caputo »

ma come si fa a non conoscere ciccio....
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Crash yak 54 seagull model

Messaggio da Rosso_5 »

giuseppe.caputo ha scritto:ma come si fa a non conoscere ciccio....
Cicco e' incredibile :shockv:
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

yak 54 seagull

Messaggio da giuseppe.caputo »

come ricorderete questo yak cadde al collaudo per la rottura dei piani di quota derivata da difetto di fabbrica.orbene grazie alle foto fatte immediatamente dopo il crash da Michele Ricci,la sua tappa a Pianoro,sede della safalero per farle visionare alla ditta,deviando dal suo viaggio in autostrada verso Milano,la nostra versione del difetto di fabbrica e' stata confermata,anche perche' nel frattempo la coda dell'aereo era stata da me spedita per una loro ispezione/valutazione.Come risultato oggi il corrirere mi ha consegnato l'aereo nuovo di zecca senza nessuna spesa aggiuntiva,inoltre nel pacco c'era una lettera di accompagnamento dovi si riferiva di aver avvisato la casa madre di rinforzare i piani di quota.Cosa dire,ringrazio ancora Michele per il tempo che ha dedicato a questa storia e la Safalero che ha spedito immediatamente dimostrando massima serieta' nella gestione di questa vicenda.
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Rispondi