Allarme controlli pre-volo...

A volte purtroppo succede. Parliamone qui e cerchiamo di capire il perchè.
Rispondi
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Allarme controlli pre-volo...

Messaggio da Dario »

...sta succedendo troppo spesso purtroppo, tra ieri e oggi ben 2 modelli si sono rotti a causa di una banale sbadataggine, la causa è stata "alettoni invertiti"...errore troppo banale per costare la distruzione del modello vi pare? e siccome negli ultimi 2 giorni è successo 2 volte abbiamo avuto quindi la media di un caso al giorno, scatta quindi l'allarme controlli pre-volo (sperando che quella degli alettoni invertiti sia solo un virus stagionale).
Non facciamoci prendere dalla fretta di vederlo volare, ma prendiamoci tutto il tempo che ci serve e facciamo tutti i controlli necessari per garantirci un volo tranquillo, nel dubbio basta chiedere ai più esperti (che premetto non sono io :lol: ), cercando di mettere da parte il nostro orgoglio.
Ho anche avuto modo di parlare sul campo con alcuni soci (inutile fare i nomi) e ho capito che alcuni vanno un po in crisi per capire se gli alettoni stanno settati nel senso giusto, cioè iniziano a fantasticare con la mente...."allora, se vado in volo e l'alettone di destra sale il modello dovrebbe avvitarsi in senso antiorario perchè l'aria che passa da sotto mi spinge l'ala verso il basso bla bla bla...invece se quello sinistro scende...e ancora bla bla bla", in pratica si fanno un film nella mente del comportamento in volo del loro modello, NO non è così, non si può andare in crisi per una cosa del genere, la regola da memorizzare è solo una (naturalmente mi rivolgo ai neofiti o a chi ancora ha difficoltà di "orientamento").
Guardando il modello da dietro:
muovendo la leva a sinistra dobbiamo vedere alzarsi l'alettone sinistro, muovendo la leva a destra invece dobbiamo veder alzarsi l'alettone destro facile no?....stick a destra alettone destro SU, stick a sinistra alettone sinistra SU...destra destra SU..sinistra sinistra SU.
Ripetetelo per tutta la notte perchè da domani mi auguro che non precipiti più nessun modello a causa degli alettoni invertiti.
Non voglio fare il sapientone di turno ma vedendo quello che è successo ultimamente mi sento in dovere di dare una mano a chi ancora ha questa difficoltà.

Ciao
Rispondi