....che botta!!!

A volte purtroppo succede. Parliamone qui e cerchiamo di capire il perchè.
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reggiane2005
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Re: ....che botta!!!

Messaggio da reggiane2005 »

parapara ha scritto::evil: Forse e' meglio darci tutti(modellisti locali, nazionali ed internazionali) una regolata sulla sicurezza, le regole ci sono e VANNO RISPETTATE DA TUTTI, troppi incidenti, troppi mezzi pericolosi(turbine maxi ecc,alla portata di tutti) in mano ad impreparati ed irresponsabili ,perche' si possono acquistare liberamente(ci vorrebbe anche una presa di coscienza dei vari negozi specializzati),i modelli sono sottovalutati ,non sono giocattoli, i gruppi modellistici devono essere piu' formativi, selettivi e duri con chi sgarra, se continuiamo cosi,grazie a pochi...*##**..rischiamo tutti di finire di giocare :evil:
Altro che ridere :shock: ci reputiamo tutti saputelli e superman dopo il primo modello e pochi voli sappiamo tutto possiamo fare tutto, dimenticandoci l'umilta',e poi non siamo Ca...i di rispettare quattro regolette per volare in sicurezza :evil: le ricordo in breve non fa mai male ;)
1) Tenere lontani i non addetti
2) Non deve stare nessuno d'avanti l'elica
3) Evitare di stare con il viso sul disco dell'elica durante la carburazione ,si carbura da dietro l'ala!
4) Controllare i comandi prima del decollo
5) Percorrere tutta la pista prima di staccare il modello, il motore va dosato non si vola sempre a tutto gas!!
6) TUTTE LE VIRATE VANNO FATTE IN APERTURA OPPOSTA AL PUBBLICO MAI PUNTARE IL MODELLO VERSO IL PUBBLICO
7) La linea di volo e' a 100 150 mt parallela alla pista lato opposto al pubblico(dimenticatevi la pista! dopo il decollo eventuali
passaggi in asse pista VANNO CHIAMATI.
8) Si fa il circuito di allineamento prima di atterrare.


E' CHIARO CHE A MONTE DELLE REGOLE DI VOLO , CI DEVE ESSERE UNA BUONA COSTRUZIONE ED UNA BUONA E VERIFICATA INSTALLAZIONE DEI VARI COMPONENTI

Ma e proprio tanto difficile rispettare quattro regolette? o la verita' e' che e' il modello che pilota noi e non noi il
modello??? :roll:
Ringrazio Andrea per averci rammentato queste basilari regole di "SICUREZZA"
Giovanni Chiarlone
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RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
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reggiane2005
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Re: ....che botta!!!

Messaggio da reggiane2005 »

parapara ha scritto::evil: Forse e' meglio darci tutti(modellisti locali, nazionali ed internazionali) una regolata sulla sicurezza, le regole ci sono e VANNO RISPETTATE DA TUTTI, troppi incidenti, troppi mezzi pericolosi(turbine maxi ecc,alla portata di tutti) in mano ad impreparati ed irresponsabili ,perche' si possono acquistare liberamente(ci vorrebbe anche una presa di coscienza dei vari negozi specializzati),i modelli sono sottovalutati ,non sono giocattoli, i gruppi modellistici devono essere piu' formativi, selettivi e duri con chi sgarra, se continuiamo cosi,grazie a pochi...*##**..rischiamo tutti di finire di giocare :evil:
Altro che ridere :shock: ci reputiamo tutti saputelli e superman dopo il primo modello e pochi voli sappiamo tutto possiamo fare tutto, dimenticandoci l'umilta',e poi non siamo Ca...i di rispettare quattro regolette per volare in sicurezza :evil: le ricordo in breve non fa mai male ;)
1) Tenere lontani i non addetti
2) Non deve stare nessuno d'avanti l'elica
3) Evitare di stare con il viso sul disco dell'elica durante la carburazione ,si carbura da dietro l'ala!
4) Controllare i comandi prima del decollo
5) Percorrere tutta la pista prima di staccare il modello, il motore va dosato non si vola sempre a tutto gas!!
6) TUTTE LE VIRATE VANNO FATTE IN APERTURA OPPOSTA AL PUBBLICO MAI PUNTARE IL MODELLO VERSO IL PUBBLICO
7) La linea di volo e' a 100 150 mt parallela alla pista lato opposto al pubblico(dimenticatevi la pista! dopo il decollo eventuali
passaggi in asse pista VANNO CHIAMATI.
8) Si fa il circuito di allineamento prima di atterrare.


E' CHIARO CHE A MONTE DELLE REGOLE DI VOLO , CI DEVE ESSERE UNA BUONA COSTRUZIONE ED UNA BUONA E VERIFICATA INSTALLAZIONE DEI VARI COMPONENTI

Ma e proprio tanto difficile rispettare quattro regolette? o la verita' e' che e' il modello che pilota noi e non noi il
modello??? :roll:
So bene che il buon Dario mi farà notare che ho occupato spazio citando tutto il testo del post di PARAPARA, che è buona regola non farlo, per non intasare il forume, ecc.
Ma queste sono regole che, a volte, e questa volta di proposito, contravvengo per richiamare l'attenzione di tutti su quelle poche, basilari regole ricordati da Andrea, che se non rispettate possono mettere a rischio l'incolumità propria ed altrui.
Ricordate,
La SICUREAZZA prima di tutto!!!!!!!!!!!
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Re: ....che botta!!!

Messaggio da reggiane2005 »

1) TUTTE LE MANOVRE DEBBONO ESSERE EFFETTUATE IN LINEA DI VOLO!

2) LA LINEA DI VOLO E' A 100/150 METRI PARALLELA ALL'ASSE PISTA DAL LATO OPPOSTO AL PARCHEGGIO.

3) LE SOLE MANOVRE CHE POSSONO EFFETTUARSI IN ASSE PISTA SONO IL DECOLLO E L'ATTERRAGGIO.


!!LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!!
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La sicurezza non è un optional.
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