Una radio per il mio Simulatore :-)

L'informatica, ormai, è diventata indispensabile per l'attività aeromodellistica, parliamo in questa sezione di tutti quei software utili alla nostra attività.
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Rosso_5 »

Salve ragazzi .
Premesso che nn uso molto spesso il simulatore per volare in RC perche ritengo che serva solo a chi nn sa reggersi in volo ed altro.
E ci fa solo perdere un sacco di tempo libero che potremo dedicare alla costruzione di rioproduzioni incredibili da far volare al GAT.
Comunque !!!
Mi sono tempo fa' installato sul mio PC AeroFly Frof Delux.
Bellissimo nulla da dire meglio del rpecedente che avevo .
Nn avevo una radio da collegare al pc inquanto nn avevo voglia di spendere soldi in radio per pc ,
cavetti da collegare alle redio che uso per volare (Questo perche ritengo che le radio configurate con modelli nn debbano essere usate per smanettare sui PC)eccc....
Ma e' chiaro che sono tutte mie teorie :mrgreen:
Andando avanti ho iniziato a giocare al simulatore col J Stik che uso per FS X.
Chiaramente usando un arnese del genere nn ha senso , inquanto uno nn impara un bel niente.
Decido di fare un bel lavoretto.
I PC sono macchine stupide ed e' facile imbrogliarle .
Avevo nel mio armadio pieno di roba di modellismo una radio che ai tempi di oggi ritengo un po' iobsoleta.
Ve la faccio vedere in foto. :mrgreen:
Allegati
00000009.JPG
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Rosso_5 »

E da buon veterano di giochi in rete , avevo anche un J stik Microsoft scasciato che utilizza per pezzi di ricambio per quello professionale che uso quotidianamente.
Allego la foto. :mrgreen:
Allegati
00000011.JPG
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Rosso_5 »

Sigori aprite la vostra radio obsoleta e senza neanche l'uso di una tronchesina strappate letteralmente con i vostri denti il circuito eletronico nel posteriore
buttandolo con una elevata motivazione nel vostro secchio della spazzatura :mrgreen:
Sfilate i 4 potenziometri da dentro le 2 manopole della radio e anche essi gettateli con elevata motivazione nel vostro secchio della spazzatura. :mrgreen:
Estrapolate invece con molta delicatezza il circuito eletronico del vostro Jstik appena comprato su e bay ad un incredibile prezzo di UN euro ,
Estrapolatelo completo dei 4 potenziometri e cavo USB e montate i potenziometri delicatamente nelle manopole dei 2 j stik della radio facendo attenzione a ricordarvi i canali picchia cabra rudder e motore. :mrgreen:
I potenziometri si sfilano a mano lateralmente nella maggio parte dei casi ,
ma nella peggiore e' una cretinata incredibile montarli.
Nn tenete conto del verso di rotazione ed altro perche tanto si inverte dal simulatore.
Fate un foro nella carcassa della radio per fare uscire all'esterno il cavo USB.
Sistemate il circuito del J STik nella vostra radio di modo che nn si muova o che vada a far corto da qualche parte.
L'ideale e' chiuderlo in una busta di plastika trasparente.
Come in foto.
Allegati
00000012.JPG
00000010.JPG
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Rosso_5 »

Sigori miei ecco il lavoro finito. :mrgreen:
Allegati
00000009.JPG
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Rosso_5 »

Andando avanti nn vi resta che collegare la presa USB al vostro pc .
Sentirete il classico Bi BIIIII :mrgreen: , o BI BUUUUU :shock: .
Se sentite B BI , allora potete giocare tranquilli.
Se sentite B BU andate sul sito Web del vostro J stik tramutato in radio RC e scaricatevi i driver per farlo funzionare.
Andando avanti e' chiaro che dovete settare il simulatore per un funzionamento nn su RC ma su J Stik :mrgreen:
Configuratevi il J stic e sistematevi tutti i revers .
Allegati
00000016.JPG
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Rosso_5 »

E buon divertimento . :mrgreen:
Ah .... Per quelli che mi vorrebbero chiedere ....eeeee ma nn funzionano i TRIM ...
Gli aerei in un simulatore sono tutti configurati con i trim a 0 quindi nn ne avete bisogno. :mrgreen:
Allegati
00000017.JPG
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Rosso_5 »

Ah dimenticavo ,
per i professionisti che volano usando Flap carrelli retr ed altro .
La pulsantiera del J stik consente di costruire una radio fino ad 15 canali. :mrgreen:
Semplicemente saldando 2 fili alla pulsantiera e ad un interruttore .
Qui vi potete divertire come volete come ho fatto io.
Chiaramente nn sono arrivato a 15 canali , e' inutile :D
Ho messo di tutto tasti interruttori , interruttori a molla , insomma di tutto e di piu'.
Aggiungo che il tutto e' piu' facila da fare che da spiegare. ;)
La spesa per costruire l'opera nn e' quantificabile inquanto irrisoria.
Allegati
00000015.JPG
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Dario »

Bravissimo, ma non tutti hanno una vecchia radio e poi come dici tu questo lavoro toglierebbe anche troppo tempo alla costruzione di modelli per cui...io ho risolto così, potevo scegliere tra 2 opzioni, spendere 20 euro in un negozio italiano oppure solo un paio di euro in cina (ma bisogna aspettare almeno un mese)...beh per un paio di euro ho voluto provare la seconda opzione e devo dire che è stata la migliore....funziona benissimo, ho preso uno simile http://cgi.ebay.it/USB-Flight-Simulator ... 27afaf2dba
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Rosso_5 »

Quindi usi una radio normale per volare sul Pc ...
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Una radio per il mio Simulatore :-)

Messaggio da Dario »

...beh si, se uso l'interfaccia usb è perchè uso la mia radio, quella che poi uso normalmente al campo.
Lo so che ci sono pareri contrastanti sull'uso della radio come Joy perchè molti credono (o hanno la convinzione) che usare la propria radio come Joy sia da evitare perchè viene "sfruttata" per giocare al sim, ma la scelta secondo me dipende da tanti fattori, anzitutto dipende dal simulatore che usi perchè ci sono simulatori che la radio è fondamentale in quanto ogni settaggio o miscelazione che attivi sulla radio la ritrovi nel simulatore (esempio XTR), in realflight invece le "modifiche" le fai sul simulatore, in aerofly puoi usare qualsiasi radio o joystick ed i settaggi le fai anche quì sul simulatore, quindi diciamo che uno dei fattori è il tipo di simulatore che si è scelto di usare. Ma apparte ciò, indipendentemente dal simulatore scelto, io preferisco usare la mia radio anche per prendere bene "la mano" con la radio che poi volo realmente, per i neofiti questo è una semplificazione, pensa che io ho imparato per buona parte perchè ho fatto molta pratica al simulatore prima di volare realmente e questo ha semplificato anche il lavoro del mio tutor....(ne approfitto, GRAZIE VITTORIOOOOOOOOO :D )
Comunque complimenti davvero per il lavoro che hai fatto su quella vecchia futaba....lavoro certosino, bravo ;)

Ciao
Rispondi