Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Centraline per Aeromodelli, Autopilots per elicotteri e Multirotori, Servi, radio, luci di navigazione etc. parliamone qui.
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
finalmente sono in possesso di un fantastico caricabatterie IMAX B6.

A questo punto però vorrei capire come si usa al meglio. So che non sono l'unico ad averlo, magari postiamo qui i nostri commenti e modi d'uso.

Comincio con fare un pò di domande:
1) come decidete la carica da dare? Io sto facendo così: se la batteria è da 2200 mha io imposto un valore inferiore a 2.2. E' giusto?
2) anche nella carica rapida si deve connettere il cavetto del bilanciamento?
3) ho preso anche un fantastico accessorio che permette di caricare più batterie contemporaneamente (a patto che siano identiche) ma non ho capito come si connettono i cavetti
Image1.jpg
4) per la carica dell'accendicandela che tipo di carica devo scegliere? Ho un accendicandela con batteria sostituibile (Nimh) e uno con batteria non sostituibile della RcSystem ma non so se è nimh o nicd.

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da luigiSMITH »

Ciao, Angelo, questo è quello che ho appreso io in merito a questo ottimo caricabatterie, scoprendo le magiche funzioni...nel tempo
angelo.p ha scritto: 1) come decidete la carica da dare? Io sto facendo così: se la batteria è da 2200 mha io imposto un valore inferiore a 2.2. E' giusto?
in teoria è giusto, ma per "stressare" dimeno le batterie è consigliabile restare 100mha sotto (batteria da 2200 caricata a 2.1)
2) anche nella carica rapida si deve connettere il cavetto del bilanciamento?
Se lo vuole, si... gli serve per verificare che se stai mettendo una 3s è davvero una 3s, si blicca se carichi a 11.1 una batteria che invece è da 7.4
3) ho preso anche un fantastico accessorio che permette di caricare più batterie contemporaneamente (a patto che siano identiche) ma non ho capito come si connettono i cavetti
Image1.jpg
i connettori sullo schedino sono per pack da 2 e 3 celle; in base a quante ne vuoi caricare devi fare il calcolino... per esempio:
colleghi 3 pacchi da 2 celle allo schedino, infili il connettore per le 6 celle nel carica batterie.
4) per la carica dell'accendicandela che tipo di carica devo scegliere? Ho un accendicandela con batteria sostituibile (Nimh) e uno con batteria non sostituibile della RcSystem ma non so se è nimh o nicd.
non ti so aiutare, non avendo un accendicandela a batteria... ma ti posso dire con certezza che anche per caricare le nimh devi restare sotto con gli ampere... ma molto più giù rispetto alle lipo...
Ciao[/quote]

Spero di averti aiutato. Ci vediamo prestito :ugeek: :)
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da angelo.p »

ok, grazie.
Per la corrente di carica ci troviamo perchè anche io avevo già adottato il metodo di dare meno degli amp supportati dalla batteria.

Per lo schedino non ho capito di due cavetti di carica che escono come li collego.
Dalla schedina parte un connettore verso la presa di bilanciamento. E fin qui ci siamo. Poi io metto le varie spine di bilanciamento delle batterie in ogni presa disponibile della scheda.

Poi che faccio? Devo alimentare le batterie direttamente dal caricabatterie o dai cavi che escono dalla scheda?

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
ROBERTO

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da ROBERTO »

Se volete far durare di più le vostre Lipo, caricatele sempre a 0,5 C ....quindi nel tuo caso 2200mha le carichi a 1,1A o poco più ;)
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da luigiSMITH »

angelo.p ha scritto:

Per lo schedino non ho capito di due cavetti di carica che escono come li collego.
Dalla schedina parte un connettore verso la presa di bilanciamento. E fin qui ci siamo. Poi io metto le varie spine di bilanciamento delle batterie in ogni presa disponibile della scheda.

Poi che faccio? Devo alimentare le batterie direttamente dal caricabatterie o dai cavi che escono dalla scheda?

Ciao
devi collegare il deans maschio che esce dal caricabatterie al deans femmina dello schedino, la carica avviene dai connettori di bilanciamento direttamente
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da angelo.p »

luigiSMITH ha scritto:
angelo.p ha scritto:

Per lo schedino non ho capito di due cavetti di carica che escono come li collego.
Dalla schedina parte un connettore verso la presa di bilanciamento. E fin qui ci siamo. Poi io metto le varie spine di bilanciamento delle batterie in ogni presa disponibile della scheda.

Poi che faccio? Devo alimentare le batterie direttamente dal caricabatterie o dai cavi che escono dalla scheda?

Ciao
si dovrebbero caricare soltanto dai connettori di bilanciamento
Non mi spiego i cavetti che escono a questo punto...
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da luigiSMITH »

angelo.p ha scritto: Non mi spiego i cavetti che escono a questo punto...
Fast change, senza disconnetterlo dall' entrata
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da Dario »

luigiSMITH ha scritto: non ti so aiutare, non avendo un accendicandela a batteria... ma ti posso dire con certezza che anche per caricare le nimh devi restare sotto con gli ampere... ma molto più giù rispetto alle lipo...
Ciao
le Ni-Cd e le Ni-Mh si caricano normalmente con il valore più vicino al 10% della loro capacita (ampere/ora), se per esempio hai un pacco batterie da 3000mAh le carichi tranquillamente a 0,3A se sono da 2400mAh le carichi al valore selezionabile più vicino, che con il B6 è quindi a 0,2A.
Possono essere caricate anche il doppio o il triplo della loro capacità, ma solo se è una cosa saltuaria, nel senso che se hai dimenticato di caricare le batterie e il mattino dopo devi andare a volare...beh allora puoi fargli anche una carica rapida al 20-30% (che in ogni caso dura qualche ora) l'importante che non sia un'abitudine perchè le batterie si stressano e il loro ciclo di vita diminuisce ;)
Ogni tanto è bene fare anche dei cilcli (2 o 3 consecutivi) di scarica/carica.
Ottimo caricabatterie, ce l'ho anch'io.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da luigiSMITH »

Grazie, io caricavo sempre al 25% circa...
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Messaggio da Dario »

so che in molti hanno comprato il caricabatterie in oriente per cui non hanno il manuale in ITA,
per chi ne avesse bisogno.... ;)


Rispondi