ESC, BEC, SBEC e UBEC

Centraline per Aeromodelli, Autopilots per elicotteri e Multirotori, Servi, radio, luci di navigazione etc. parliamone qui.
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da reggiane2005 »

luigiSMITH ha scritto:....Una batteria 2200mha(2.2A) da 30C ha un emissione massima istantanea di 2,2 x 30 (66A). Quindi copre abbondantemente la capacità del UBEC e l'assorbimento del beastX, della ricevente, e dei 4 servi digitali.....Inviato da iPhone usando Tapatalk
Si, ma per un tempo molto breve poichè, se alla batteria - che ha una potenza nominale di 2200mAh - gli chiedi di erogare 10000mAh o più la carica si esaurirà in un tempo inversamente proporzionale al carico applicato.
Ipotizzando una richiesta costante di 10000mAh la batteria si svuoterebbe totalmente in circa 5 minuti.
Per questo motivo penso che sia opportuno, se non necessario, separare l'alimentazione dell'apparato radio dal motore, per conservare il controllo del mezzo anche con batteria di propulsione esaurita e di prevedere una fonte di energia più adeguata alla richiesta.


per Antonio
condivido quanto hai scritto con chiarezza e competenza.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da luigiSMITH »

Certamente Gianni, rileggendo i miei post dovrebbe essere chiaro che sto parlando SOLO di apparato radio. Il motore è collegato mediante Esc (senza bec) alle 12 celle lipo.
luigiSMITH ha scritto:ho la necessità di alimentare l'elettronica (beastX, ricevente, servocomandi digitali HV) del nuovo elicottero. sono alla ricerca di un UBEC capace di dare una tensione di 7,2 Volt (tutta l'elettronica li supporta) e almeno 10A (per stare tranquillo con gli assorbimenti di tutta questa elettronica.
Non Parlo di motore.
Chiarito questo punto, torno alla domanda originale: é necessario l'ubec o posso mettere direttamente la LiFE 2S collegata alla rx?

Inviato da iPhone usando Tapatalk
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Antonio
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 settembre 2010, 18:27

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da Antonio »

luigiSMITH ha scritto:...Quindi, di conseguenza, senza pinza amperometrica o misurazioni in tempo reale, avendo a disposizione i valori di Ah(Ah sta proprio per Ampere/ora) e gli C della batteria, gli A del bec e il totale degli assorbimenti delle periferiche, si riescono a scegliere le componentistiche adatte e dimensionate a dovere.
Inviato da iPhone usando Tapatalk
Senza dubbio il mio era solo un consiglio con disponibilità a prestarti la pinza. Ma non dimenticare che se un domani dovessi utilizzare delle batterie che riescono a erogare una corrente maggiore 60-75c ed il carico è in grado di assorbirlo i conti non ti torneranno più.
Il potere logora chi non lo ha!
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da luigiSMITH »

Certo,l'ho capito e ti ringrazio. Lo scopo di questa discussione era quello di cercare di capirne qualcosa, e grazie al vostro aiuto ne sto uscendo; in sostanza:
Diciamo che quando tutti i valori vengono comunicati dai produttori, dovrebbe essere sufficiente saperli leggere... e io non sapevo leggerli, in quanto mi sfuggiva il valore degli C. (Valore che mi è stato spiegato sapientemente da Farina).
Potrebbe tornare utile effettuare le misurazioni quando ciò che si ha a disposizione sia "al limite" dei livelli di picco oppure quando alcuni valori non vengono comunicati dal produttore; ma non è questo il caso. Nel mio specifico caso, sommando tutti i valori di assorbimento a picco massimo ottengo un'assorbimento totale di 5A, per stare tranquillo avevo pensato ad un 10A.

Riprendendo il tuo ultimo esempio, in tal caso, la batteria con 60/75c dovrà avere una capacità di Ah adeguata. Come anche l'evetuale bec dovrà essere ridimensionato.

.

Devo solo fare un'appunto su queste definizioni, affinchè i posteri non assimilino informazioni errate:
Antonio ha scritto: Il BEC e' il regolatore che prendendo corrente dalla batteria principale (quella che serve per l'alimentazione potenza motore) permette di alimentare anche la RX e i servi ad essa connessi .
il BEC non è il regolatore che prende alimentazione dalla batteria del motore e da i 5v alla RX;
quello di cui tu parli è un 2in1, ESC+BEC sullo stesso circuito.
il BEC (UBEC o SBEC) è un circuito che serve SOLO per alimentare la Ricevente, i Servi, e Altra elettronica (Tutto tranne il motore)
Antonio ha scritto:Il BEC di solito fornisce 5V alla RX e ai servi tramite la spinetta "servo" che va dal ESC(o regolatore motore) alla RX ( ricevente)
un BEC, di solito, è switchabile tra 5 e 6V, in alcuni casi anche 7,2 (che sarebbe quello che servirebbe a me)
L'ESC invece serve ad alimentare il motore e a regolarne il numero di giri in base alle istruzioni che riceve dalla spinetta servo di cui è dotato.
Non sempre un'ESC è dotato di BEC
infatti il mio ESC essendo di fascia alta, non ha BEC integrato.

Adesso, acquisite tutte queste conoscenze, la domanda principale si fa sempre più importante:
a cosa serve un UBEC se comunque tutta l'elettronica supporta i 7.2volts? Posso collegarci direttamente la LiFE?
mettere un "cazzabubbù" in più non rompe solo le scatole? un circuito più semplice, non funziona meglio?

capirei la sua utilità se avessi elettronica che non regge i 7.2 Volt, oppure se volessi far andare l'impianto a 6v... ma dato che sia i servi, che la rx, che il beastX funzionano a 7.2, non sarebbe più sano non mettere il BEC?
un UBEC ha qualche altra funzione particolare che mi sfugge?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da reggiane2005 »

luigiSMITH ha scritto:....Adesso, acquisite tutte queste conoscenze, la domanda principale si fa sempre più importante:
a cosa serve un UBEC se comunque tutta l'elettronica supporta i 7.2volts? Posso collegarci direttamente la LiFE?
mettere un "cazzabubbù" in più non rompe solo le scatole? un circuito più semplice, non funziona meglio?

capirei la sua utilità se avessi elettronica che non regge i 7.2 Volt, oppure se volessi far andare l'impianto a 6v... ma dato che sia i servi, che la rx, che il beastX funzionano a 7.2, non sarebbe più sano non mettere il BEC?
un UBEC ha qualche altra funzione particolare che mi sfugge?[/size][/b]
Se tutti gli utilizzatori possono funzionare senza problemi alla tensione fornita dalle LIFE (che hanno una tensione nominale per cella di 3,3 Volt., quindi 6,6 Volt per il pacco 2S) puoi senz'altro eliminare l'UBEC ma perderesti il vantaggio di avere in uscita una tensione il cui valore è stabilizzato sia quando il pacco batterie è appena stato caricato e supera il valore nominale di 6.6V che quando va verso la scarica.
Con una double energy avresti la certezza di una tensione costante per tutto il ciclo e la doppia alimentazione per l'apparato radio il che è un "must" per la longevità del modello e per la sicurezza.


Dettagli Tecnici
Gestione doppia batteria Li-Poli 7,4V
Interruttori elettronici con comando a pulsante
Indicatori di stato batterie ad effetto memoria
Doppio stabilizzatore di tensione a 5,2V 12A
Corrente disponibile 12A di picco
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da luigiSMITH »

Grazie mille Gianni. tirando le somme il tuo consiglio è:
"se hai intenzione di mettere un semplice UBEC, tantovale mettere direttamente la LiFE, ma ti consiglierei di mettere una centralina con doppia alimentazione"
Ho capito bene?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da reggiane2005 »

luigiSMITH ha scritto:Grazie mille Gianni. tirando le somme il tuo consiglio è:
"se hai intenzione di mettere un semplice UBEC, tantovale mettere direttamente la LiFE, ma ti consiglierei di mettere una centralina con doppia alimentazione"
Ho capito bene?
Si, proprio così.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Rispondi