ESC, BEC, SBEC e UBEC

Centraline per Aeromodelli, Autopilots per elicotteri e Multirotori, Servi, radio, luci di navigazione etc. parliamone qui.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da luigiSMITH »

facciamo un po' di chiarezza:
cercando sul nostro amato sito cinese materiale per uno dei miei soliti esperimenti (he il più delle volte si concludono in una nuvoletta di fumo :meaculpa: ) mi sono imbattuto in queste definizioni...
inizio con ciò che ho capito:
ESC (electic speed controller) è un circuito che permette di regolare tramite ricevente il numero di giri di un motore
BEC serve per dare la giusta tensione alla ricevente usando batterie con un voltaggio elevoto.

SBEC ????
UBEC ????

grazie
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da reggiane2005 »

Potrei sbagliarmi e quindi aspetto che qualcuno mi corregga, ma dovrebbe essere così:

ESC = Electronic Speed Controller che possono essere dotati di BEC Battery Eliminato Circuit.

SBEC = Switching Battery Eliminator Circuit - sono quei circuitini che consentono di ricavare tensioni di 5 - 6V dalle lipo per alimentare gli apparati radio ed i servi; per il loro sistema di funzionamento possono produrre "rumore elettrico" per cui possono infastidire il segnale radio, con "eliminazione", a volte, anche del modello.

UBEC = Ultimate Battery Eliminator Circuit - anche questi sono circuiti che consentono di ricavare tensioni di 5 - 6V dalle lipo per alimentare gli apparati radio ed i servi; il loro sistema di funzionamento è lineare e di conseguenza producono meno "rumore elettrico" per cui non infastidiscono il segnale radio.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da luigiSMITH »

Grazie Gianni, quindi, quando si acquista un Esc con bec integrato bisogna fare attenzione che sia un Ubec, giusto?
Nello specifico: per un quadricopter (quindi 4 Esc) la soluzione più "sicura" sarebbe 4esc senza bec + 1ubec per l'alimentazione della rx.
Oppure si ottiene lo stesso risultato tagliando il famoso cavetto rosso da 3 dei 4 Esc+bec?

Mi spiego meglio, é la presenza del bec che crea rumore? O il fatto che sia in funzione?


Sent from my iPhone
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da luigiSMITH »

riesumo questa discussione per chiedere un'altra informazione:
ho la necessità di alimentare l'elettronica (beastX, ricevente, servocomandi digitali HV) del nuovo elicottero. sono alla ricerca di un UBEC capace di dare una tensione di 7,2 Volt (tutta l'elettronica li supporta) e almeno 10A (per stare tranquillo con gli assorbimenti di tutta questa elettronica.
Pensavo, basterebbe mettere una LiFE 2s senza Bec per avere la giusta tensione? una Life carica da ,per esempio, 1600mha; al max della carica da 7.2 volt.. ma come faccio ad avere i 10A?? il bec come fa a generarli?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da reggiane2005 »

Penso che sarebbe più opportuno usare una centralina, magari na di quelle prodotte da Alewings di cui ti invio l'Url http://www.alewings.it/scheda.asp?idpro ... categori=2 e che danno fino a 24A.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
Antonio
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 settembre 2010, 18:27

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da Antonio »

luigiSMITH ha scritto:riesumo questa discussione per chiedere un'altra informazione:
ho la necessità di alimentare l'elettronica (beastX, ricevente, servocomandi digitali HV) del nuovo elicottero. sono alla ricerca di un UBEC capace di dare una tensione di 7,2 Volt (tutta l'elettronica li supporta) e almeno 10A (per stare tranquillo con gli assorbimenti di tutta questa elettronica.
Pensavo, basterebbe mettere una LiFE 2s senza Bec per avere la giusta tensione? una Life carica da ,per esempio, 1600mha; al max della carica da 7.2 volt.. ma come faccio ad avere i 10A?? il bec come fa a generarli?
Facciamo chiarezza.
Gli A (ampere) non sono generati da nessuno, o meglio dipendono dal carico.
Non esiste un "generatore di corrente" (anche se lo leggi spesso) quello che viene generata è la TENSIONE, la corrente dipende dal carico applicato al generatore (o alla batteria) che hai disponibile.
All'interno di un pacco batterie da 11,1 2200 mAp non c'è nessuna corrente fino a quando non viene applicato un carico (motore)
Per cercare di spiegarmi al meglio, immagina un circuito idraulico dove puoi paragonare la tensione al diametro del tubo e la corrente al flusso di acqua che circola al suo interno.

Un UBEC da 5-7V 10A è in grado "produrre-gestire" in uscita una tensioni di 5-7V e di "gestire" (farsi attraversare) da correnti fino a 10 A.

Attenzione,
l'amperaggio che ti viene segnalato è il limite massimo di lavoro in cui l'UBEC.

Per esempio questo

http://www.hobbyking.com/hobbycity/stor ... for_Lipoly

lavora senza problemi con "carichi" che assorbono fino a 5A con una "CORRENTE DI BREVI PERIODI" FINO A 7,5A
Quando leggi "fornisce una correnti di...." non significa che la produce ma solo che è in grado di gestire una corrente fino a... limite oltre il quale rischi quella nuvoletta di fumo di cui parli ne tuoi esperimenti, legge di Joule (P = R*I al quadrato) un componente elettrico, avente una resistenza R, in cui circola una certa corrente I, si sviluppa sotto forma di calore una certa potenza che è uguale al prodotto della sua resistenza per il quadrato della sua corrente.

Nel tuo caso a prescindere il prodotto che ti consiglia Giovanni che penso sia un ottimo consiglio, (è anche il mio consigliere per quanto riguarda le giuste configurazioni) quando dici "ma come faccio ad avere i 10A?? il bec come fa a generarli?" nessuno li genera se hai fatto un giusto calcolo di assorbimento che tu hai stimato in meno di 10 se il prodotto che hai scelto è in grado di gestire fino a 10A puoi stare tranquillo.

Spero davvero di essere stato chiaro
Il potere logora chi non lo ha!
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da luigiSMITH »

Grazie Antonio. sei stato Chiarissimo.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da luigiSMITH »

Mi resta comunque un dubbio: se io collego un bec da 10A ad una batteria da 2A, questo sarà attraversato massimo da da 2A, giusto? Pertanto, non avrebbe senso cercare un bec ad alto amperaggio se non ho intenzione di metterci una batteria adeguata? Oppure il bec è capace di "accumulare" ampere e poi, all'occorrenza, rilasciarne più di quelli della batteria?


Inviato da iPhone usando Tapatalk
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Antonio
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 settembre 2010, 18:27

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da Antonio »

luigiSMITH ha scritto:Mi resta comunque un dubbio: se io collego un bec da 10A ad una batteria da 2A, questo sarà attraversato massimo da da 2A, giusto? Pertanto, non avrebbe senso cercare un bec ad alto amperaggio se non ho intenzione di metterci una batteria adeguata? Oppure il bec è capace di "accumulare" ampere e poi, all'occorrenza, rilasciarne più di quelli della batteria?


Inviato da iPhone usando Tapatalk

Qui entriamo in un altro argomento.

Fermo restando che abbiamo le idee chiare sulla "TENSIONE" (V), il valore di ampere espressi in una batteria (capacità) è appunto il valore di corrente che la batteria è in grado di fornire prima che sia completamente scarica riferite all'unità di tempo (mediamente 1 ora). Il tuo pensiero è del tutto sbagliato.
Esempio.
I miei frullatori elettrici volano con 3 lipo 2200 mha, (2,2 A) ma la corrente che circola all'interno del circuito va ben oltre i 10A tanto che il regolatore di cui sono dotati è di circa 30A.
Tutto dipende dal carico che si applica.
Se io applico alle batterie cui sopra un carico che assorbe 2,2 A loro saranno in grado di fornire "ENERGIA" far funzionare il carico per 1 ora
se io applico un carico di 4,4 A per 30 minuti e cosi via.

Però... esiste sempre un però il calcolo è molto EMPIRICO, i fattori in gioco sono molteplici compreso la resistenza interna della batteria stessa che viene comunque vista dal circuito come un carico.
Da qui, potrai capire bene che se con i miei frullatori e batteria da 2200 mah sono in grado di volare da 5 a 15 minuti (valore dipendente da tipo di motore elica ecc ecc) capirai a che assorbimento sono sottoposte.
Per riprendere l'esempio di prima fatto per gli UBEC, se il diametro del tubo rappresenta i Volt e gli A il flusso dell'acqua capace di sopportare,
per le batterie il valore degli A rappresenta il cassone dove è contenuta l'acqua.
Pur parlando sempre di A (corrente) i valori espressi per gli UBEC e per le batterie rappresentano due cose totalmente diverse.
Il mio consiglio da elettricaro è di vedere con una pinza amperometrica quanto assorbe il tuo circuito facendoti prestare un regolatore e la pinza se non la hai e dopo dargli un certo margine prima di acquistare l'UBEC.
Se hai bisogno la pinza posso prestartela io.

Un UBEC non è in grado di accumulare nessuna corrente, il compito di accumulare è della batteria (nei circuiti elettronici possono svolgere lo stesso compito in piccolo anche i condensatori, ma lasciamo perdere questo discorso).

Il BEC e' il regolatore che prendendo corrente dalla batteria principale (quella che serve per l'alimentazione potenza motore) permette di alimentare anche la RX e i servi ad essa connessi .

Il BEC di solito fornisce 5V alla RX e ai servi tramite la spinetta "servo" che va dal ESC(o regolatore motore) alla RX ( ricevente)

Spero che nella complessità del discorso sia stato chiaro.
Rimango a tua disposizione.
Saluti
Il potere logora chi non lo ha!
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: ESC, BEC, SBEC e UBEC

Messaggio da luigiSMITH »

Perfetto, il tuo post e la telefonata di Massimo Farina mi hanno chiarito il tutto.
Le conclusioni sono le seguenti:
Una batteria 2200mha(2.2A) da 30C ha un emissione massima istantanea di 2,2 x 30 (66A). Quindi copre abbondantemente la capacità del UBEC e l'assorbimento del beastX, della ricevente, e dei 4 servi digitali.
Quindi, di conseguenza, senza pinza amperometrica o misurazioni in tempo reale, avendo a disposizione i valori di Ah(Ah sta proprio per Ampere/ora) e gli C della batteria, gli A del bec e il totale degli assorbimenti delle periferiche, si riescono a scegliere le componentistiche adatte e dimensionate a dovere.




Inviato da iPhone usando Tapatalk
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Rispondi