jet a ventola intubata

Parliamo di Turbine a Gas e Ventole Intubate
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: jet a ventola intubata

Messaggio da luigiSMITH »

in sostanza, in un sistema a ventola intubata l'efficenza maggiore si ottiene facendo si che il diametro di ingresso sia equivalente a quello del bordo interno della parte fissa della ventola e il diametro dell'uscita equivalga a quello della girante.... sempre parlando per esperienze (di altri)...
ma a quanto ho capito, tu stai lavorando su un ARF, e su questo ci sono sicuramente tutte le informazioni necessarie per allestirlo a dovere avendo la massima efficienza. anche il condotto dovrebbe essere già fatto... o sbaglio? pertanto attieniti al manuale e vai tranquillo...

in più, posso solo consigliarti di controllare le pareti interne del codotto e di pulirle da eventuali deformazioni/sporcizie... e renderlo il più levigato e uniforme possibile
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: jet a ventola intubata

Messaggio da natello »

grazie tristano e luigi mi siete stati di grande aiuto anche se senza leggere nessuna formula ci sono andato vicino x logica
ed ora vi dico quello che ho capito
praticamente senza essere troppo precisi , il condotto d'entrata deve essere +/- il 10% più grande del condotto d'uscita avendo una forma conica e meno brusca possibile un'uguale o poco più lungo il condotto d'entrata rispetto a quello d'uscita poi troppe pale non fanno meglio xchè generano più pressione nonchè attrito e poi avere più numero di giri rispetto a quelli consigliati ti comporta si più velocità ma anche uno spreco di energia elevata non recuperabile in resa
in poche parole se la casa costruttrice mi consiglia un motore da1500/1800 kv alimentato a 5 celle x una ventola da 90 a 6 pale x un modello che ha una lunghezza condotto totale di circa 1 metro ed un peso totale di 2350g è perfettamente inutile altrerarne i valori aumentando motore , girante , voltaggio

grazie a tutti x avermi indirizzato sulla via più longilinea e compatta
donato lodeserto
Avatar utente
ruaanda
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:25

Re: jet a ventola intubata

Messaggio da ruaanda »

be visto che ci sei leggi anche questo :

http://www.volo-rc.net/blog/principiant ... derazioni/

sono delle semplici considerazioni , ma credo molto interessanti

ciao belli !! :--)
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Immagine
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Rispondi