11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Area dedicata alle discussioni riguardanti veri aereoplani, macchine volanti per il trasporto umano e veicoli militari volanti
Avatar utente
radio_londra
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 448
Iscritto il: 5 novembre 2008, 8:49
Località: Taranto
Contatta:

11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da radio_londra »

Salve
Ore 22.50 dell'undici novembre 1940 si scatena l'inferno! La prima ondata composta da dodici aerei compirà il primo raid a cui seguirà dopo un ora la seconda ondata. I danni per la flotta italiana saranno ingenti l'operazione judgment sarà un tale successo che i giapponesi la studieranno per attaccare PEARL HARBOR un anno dopo .
A Taranto si ricordano le vittime di quest'azione con una messa di solito nella chiesa di San Francesco .
Saluti Angelo Cardellicchio
VOX NON INCERTA
La gallina ha fatto l'uovo
Immagine

SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: 11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da Rosso_5 »

Un piccolo profilo storico in ricordo dell'evento.
Allegati
Operazione%20Judgment.jpg
Avatar utente
radio_londra
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 448
Iscritto il: 5 novembre 2008, 8:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: 11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da radio_londra »

Salve
bello quest'articolo di Sergio complimenti!!
Riassume in modo sintetico ma completo tutto l'accaduto complimenti!!
Saluti Angelo
VOX NON INCERTA
La gallina ha fatto l'uovo
Immagine

SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
Avatar utente
gianfranco leporale
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 552
Iscritto il: 16 febbraio 2009, 14:43
Località: Talsano
Contatta:

Re: 11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da gianfranco leporale »

Onore ai caduti,e a tutte le maestranze dell arsenale che nei giorni a seguire diedero il massimo per tirare su le navi affondate,e vergogna a tutti coloro che tradirono la patria italina.
Gianfranco Leporale


http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: 11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da reggiane2005 »

gianfranco leporale ha scritto:Onore ai caduti,e a tutte le maestranze dell arsenale che nei giorni a seguire diedero il massimo per tirare su le navi affondate,e vergogna a tutti coloro che tradirono la patria italina.
Mi associo.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
radio_londra
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 448
Iscritto il: 5 novembre 2008, 8:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: 11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da radio_londra »

Salve
non è esatto parlare di tradimento perchè dopo settant'anni non è venuta fuori mai nessuna notizia, nessun documento scritto. Purtroppo nessuno storico si è mai occupato sul serio di questa importante vicenda. All'archivio storico di Taranto ho consultato diversi documenti scritti a mano dell'epoca ma di li non è uscito fuori nulla. Qualche anno fa sono stato anche all'archivio della marina (grazie alle indicazioni di ANTONIO LO SAVIO) ma li potei consultare ben poco perchè bisognava prenotare i documenti che si volevano consultare , io mi trovavo lì a Roma per altri motivi e quindi non potei scoprire niente di interessante. Qualche anno piu tardi riuscii a intervistare una troupe della BBC che venne a Taranto proprio per girare un documentario intitolato "la guerra nel mediterraneo". Le loro bocche erano piu cucite di un sacco di juta pieno di caffè piu che le notizie che già erano note non riuscii a scoprire.
Analizzando l'operazione judgment comunque non vi è nulla che faccia pensare a un tradimento : la contraerea italiana funzionò perchè le batterie spararono migliaglia e migliaglia di colpi e anche dalle navi , le reti parasiluri per scelta dei comandanti erano state spostate per effettuare le manovre piu velocemente , gli inglesi nei giorni precedenti e lo stesso giorno dell'operazione avevano effettuate diverse fotogricognizioni e possedevano rafie dettagliatissime sulla posizione delle nostre navi , solo spingeralla fine bisognava e il bottone! Senza contare che gli inglesi possedevano già il miglior addestramento per questa operazione che era già stata pensata qualche tempo prima. Leggendo un romanzetto però scritto da uno sconosciuto si legge come se fosse stato visto da parte inglese e questi raccontano di come andò la loro missione . Bè per loro la sorpresa fu che all'arrivo in rada mar grande non vi furono le luci di contraerea ed era un fatto insolito che non sono ancor riuscito a spiegare. Dopo questa vicenda mai nessun militare si occupò di indagare e scrivere anche per analizzare cosa eventualmente accaddè quali furono gli errori. Per me si sarebbe dovuto fare ma all'epoca c'era molta incompetenza , addirittura l'unico swordfish recuperato fu smontato dagli operai dell'arsenale e trasformato in trofeo o vari portaceneri per l'arsenale. Gli unici scritti che possediamo sono scritti di una cronostoria quasi dimenticata dalla maggior parte dei tarantini.
Vi allego la foto dello Swordfish catturato che sembra scattata in arsenale. Sullo sfondo in alto a destra in un Hangar si vedono le ali presumibilmente di un RO 43 all'epoca era l'aereo imbarcato sulle navi italiane che possedevano una catapulta.
Saluti Angelo
Allegati
CapturedSwordfish4A_Taranto2.jpg
VOX NON INCERTA
La gallina ha fatto l'uovo
Immagine

SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: 11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da reggiane2005 »

radio_londra ha scritto:Sullo sfondo in alto a destra in un Hangar si vedono le ali presumibilmente di un RO 43 all'epoca era l'aereo imbarcato sulle navi italiane che possedevano una catapulta.
Saluti Angelo
Aereo sul quale volò mio Padre durante il suo imbarco sul Pola, quando era di base ad Augusta.
Per quanto riguarda il "tradimento", non sono emerse prove, ma i presupposti per pensarci ci sono tutti.
D'altronde, nella confusione e concitazione dei tempi che seguirono documenti che lo provassero possono essere andati casualmente distrutti.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
radio_londra
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 448
Iscritto il: 5 novembre 2008, 8:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: 11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da radio_londra »

Salve
è difficile pensare alla teoria del tradimento..... poteva una persona sola condizionare tutta l'operazione? Io non credo alla teoria del tradimento! Ci sarebbe potuto essere un complotto di un gruppo di militari della marina militare ma andare contro se stessi non so ........ Per chi ha letto il libro NAVI e POLTRONE di Trizzini che ipotizza fatti e misfatti fra le varie forza armate e di vicende negli ambiti militari che miravano a incrinare la credibilità del regime fascista. Da questo forse si puo intuire che possano essere scaturite cioè dalle stesse ragioni del libro sopracitato che in un eventuale remota situazione abbiano portato al tradimento. Ma vi pare che Mussolini non avrebbe ricercato gli eventuali traditori con tutto il potere che aveva? Guardate il film VALKYRIE e vedrete come andavano a finire i complotti. Il potere dei dittatori all'epoca era enorme e non ci sarebbero state vie di scampo per i traditori .
Gli inglesi come ho gia detto avevano tutti gli elementi e le capacità per attuare quell'operazione e questa la verità oggettiva.
Comunque i documenti ci sono eccome bisogna cercarli all'epoca vi era l'ufficio piazza che altro non era che il comando in capo bisognerebbe cercare in quei documenti e in ogni giornale di bordo delle navi coinvolte , nessuna nave fu affondata anche se gravemente danneggiate. A Roma per esempio nell'archivio storico della MARINA MILITARE bazzicano tantissimi scrittori , storici o semplici appassionati , basta stare li per farsi suggerire come bisogna procedere per fare questo tipo di ricerche. A Taranto per. c'è anche uno storico che ho conosciuto il Sig. GAMBACORTA che dà un sacco di consigli su come fare le ricerche se qualcuno vuole posso anche fornirgli il numero .
Probabilmente la teoria del complotto fu introdotta per dare un senso a questa disfatta.
Saluti Angelo
VOX NON INCERTA
La gallina ha fatto l'uovo
Immagine

SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
Avatar utente
gianfranco leporale
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 552
Iscritto il: 16 febbraio 2009, 14:43
Località: Talsano
Contatta:

Re: 11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da gianfranco leporale »

Vorrei rispondere,si dalla lettura di navi e poltrone non vengono fuori prove,ma sicuramente scaturisce una certa impreparazione e una grossolanita di vedere la cose,tipica italiana,quindi se tradimento vero e proprio non si hanno prove certe,vi è stato sicuramente un tradimento dell'ideale,tipico italiano.
Gianfranco Leporale


http://www.youtube.com/watch?v=UHC93x9-fiw
Meccaniche: Sky Fox,Extreme,Graupner,T-REX,
Avatar utente
radio_londra
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 448
Iscritto il: 5 novembre 2008, 8:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: 11/11/1940 RICORRENZA OPERAZIONE JUDGMENT

Messaggio da radio_londra »

Salve
non ho capito che vuoi dire su tradimento tipico italiano! Io credo che se vogliamo parlare di storia la cosa migliore sia attenersi ai fatti e non alle supposizioni o ideologie personali. Dobbiamo ricercare le prove del tradimento. Dove possiamo ricercarle ? Nei fatti negli scritti con gli indizi....abbiamo indizi? Si abbiamo indizi ma siamo fermi solo a quelli e non riusciamo ad andare avanti perchè non abbiamo prove.
Quali sono gli indizi ? Io ho trovato su "La Notte di Taranto" un indizio una citazione di arresto di un alto ufficiale della Marina Militare .....da dove è uscita questa informazione non si sa!! Non c'è neanche il nome dopo settant'anni di questo ufficiale! Credo che questa notizia sia inventata!
Secondo indizio mancano le searchlights (luci di contraerea) perchè?? Non sono riuscito a trovare la risposta ci puo essere stato un sabotaggio?? Forse si non è normale che non vengano usate le searchlights!!
Terzo indizio le reti parasiluro sono state lasciate aperte perchè?? I comandanti volevano uscire piu velocemente in caso di attacco dalla rada di mar grande e non si aspettavano un attacco aereo! Allora questo non è un indizio!
Un altra cosa che si puo ricercare e che fine ha fatto quel maledetto relitto di swordfish??? E' stato smontato ?? Dalle risposte che ho avuto suppongo di si! Quella foto dove è stata scattata ? Da chi è stata scattata? Suppongo sia o il Chiapparo o il cosiddetto arsenale nuovo in viale virgilio dove c'è la biblioteca della marina ( a proposito sono stato anche li ma non ho trovato niente)! Comunque su queste ultime domande non so rispondere!
C'è stato un altro Swordfish abbattutto ma questo è esploso in volo i corpi sono stati ripescati e io ho visitato anche la tomba del pilota ...ma dell'aereo non si trova piu niente grazie ai dragaggi effettuati dalle nostre aziende industriali!
Ragazzi cerchiamo i fatti ! A me quando è capitata l'occasione l'ho fatto ma purtroppo non ho mai avuto il supporto di nessuno! Della marina militare italiana non c'è un ufficiale che abbia avuto la snsibilità giusta per studiare queste vicende persino i reduci dell'epoca hanno risposto sgarbatamente alle domande che gli ponevo lo so è stata una sconfitta che ancora adesso brucia ma io la vedo piu come un avvenimento storico da ricostruire chissà forse potremmo trovare in questo le vere ragioni della sconfitta gli errori compiuti e magari evitarli per le prossime volte! In fondo la storia serve anche a questo.
Guardate per esempio la vicenda del castello aragonese dopo tanti anni che è stato in mano alla marina militare un ammiraglio ha avuto la sensibilità e la cultura per valorizzare il castello . Lo ha studiato meticolosamente e ha scoperto delle nuove stanze da qui ha organizzato visite al castello anche per i civili secondo me è stata una soddisfazione personale per quest'uomo che ha teso a valorizzare ciò che di bello abbiamo otto il naso ma che la maggior parte delle volte ci sfugge!
Saluti Angelo
VOX NON INCERTA
La gallina ha fatto l'uovo
Immagine

SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
Rispondi