Rotte aeree più brevi

Area dedicata alle discussioni riguardanti veri aereoplani, macchine volanti per il trasporto umano e veicoli militari volanti
Rispondi
Avatar utente
radio_londra
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 448
Iscritto il: 5 novembre 2008, 8:49
Località: Taranto
Contatta:

Rotte aeree più brevi

Messaggio da radio_londra »

Salve
dal sito dell'ANSA Vi copio e incollo questo interessantissimo articolo:
"A partire dal 2018 gli aerei potranno passare anche sui poli e potranno mantenere le comunicazioni con i controllori di volo anche quando attraversare oceani e deserti: sarà possibile grazie ai satelliti della società americana Aireon (gruppo Iridium), alla quale l'Italia partecipa per il 12,5% con Enav, la società nazionale per l'assistenza al volo. ''Questo sistema di sorveglianza attiva si pongono le basi per il futuro'', ha detto l'amministratore unico dell'Enav, Massimo Garbini, nel forum organizzato dall'agenzia ANSA.

Il lancio dei primi dei 66 satelliti della costellazione Aireon è previsto nel 2015 e potrà essere completato nel 2017 in modo da partire nel 2018 con la fase operativa. La novità è che a bordo di ogni satellite ci sarà una ricetrasmittente che permetterà di conoscere identità, posizione e quota di un qualsiasi velivolo in tutto il mondo, anche nelle zone in cui oggi non c'è un controllo attivo, come oceani, deserti e poli.

''Questo - ha rilevato Garbini - permette di ottenere una maggiore sicurezza, di duplicare la capacità delle rotte e di renderle più brevi''. Le nuove rotte permetteranno quindi di risparmiare carburante, con ricadute importanti sulla riduzione dei costi per le compagnie aeree e sull'impatto ambientale.

''Per il futuro - ha aggiunto - si prevede quindi un impatto diretto sugli investimenti. Se questa tecnologia porterà benefici, le strutture radar a terra potranno essere ridotte''. La possibilità di attraversare in sicurezza vaste aree desertiche fa guardare con ottimismo all'atteso sviluppo del traffico aereo sull'Africa in futuro. Anche in Asia ci sono ottime prospettive: ''l'Enav , ha detto Garbini, è il primo rappresentate dell''Aireon nel Sud-Est asiatico''."


Saluti Angelo
VOX NON INCERTA
La gallina ha fatto l'uovo
Immagine

SOS signore, se l'ex VP ha un tale DNA, non dovremmo tenere l'ACS fuori TV,
xchè senza questo ABC avremmo alla gola l'H2O, o peggio il DDT del KGB...
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Rotte aeree più brevi

Messaggio da luigiSMITH »

sposto in Aeronautica 1:1
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Rispondi