chiarimento sul post "come eravamo"

Dubbi, domande, idee per usare al meglio il nostro FORUM
Rispondi
Avatar utente
victor39
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 533
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 7:36

chiarimento sul post "come eravamo"

Messaggio da victor39 »

ciao a tutti, ho trovato delle foto di molti anni fà che sono interessanti per ricordare gli avvenimenti passati del GAT, ma prima di postarle, vorrei la vostra opinione sul fatto di avere unificato in un unico argomento :chi siamo e come eravamo.
secondo il mio modesto parere sarebbe più giusto scindere i due argomenti in due sezioni separate, per evitare perdite di tempo nella ricerca dell'argomento come eravamo, per chi volesse rivedere le foto del passato.
credo che sia di facile soluzione, e in attesa di vostri suggerimenti, un saluto cordiale a tutti
Vittorio Cavallo
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: chiarimento sul post "come eravamo"

Messaggio da angelo.p »

Filosofeggiamo un pò.... una foto subito dopo essere stata scattata fa parte del passato.
In questa sezione troviamo già foto recenti ma che fanno parte del passato.
Vedi una delle grigliate della scorsa estate. Avevamo Dario. Quindi anche se sono passati solo 6 mesi appartiene già al passato.

Come sono profondo questa sera ;-)
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: chiarimento sul post "come eravamo"

Messaggio da reggiane2005 »

C'è un passato "recente", quello al quale ti riferisci ed un passato "Remoto", al quale si riferisce Vittorio.
Forse sarebbe opportuno separarli per ottenere una migliore fruizione dei contenuti.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: chiarimento sul post "come eravamo"

Messaggio da luigiSMITH »

il forum resta nel tempo e negli anni. Col tempo tutto diventa passato remoto. Qual'è il limite di anni per cui l'argomento di un post debba rientrare in una o nell'altra sezione? e trascorso questo limite, si dovrebbe spostare la discussione da "chi siamo" a "come eravamo"? e come si potrebbe gestire? sfuggirebbe sempre qualcosa.
Sarebbe plausibile se avessimo una data fissa, prima della quale un evento puo' ritenersi appartenente al passato storico. abbiamo questa data? Inoltre, abbiamo sufficienti contenuti da poter giustificare la presenza di un'intera sezione? Ho unito le due sezioni perchè la "vecchia" sezione COME ERAVAMO aveva solo 3 post all'attivo... ferma così dal 2010. la media di 1 nuovo post ogni 2 anni non è sufficiente per tenere in piedi una sezione (infatti a breve avevo in mente di eliminare la sez. faq e quiz, in quanto spopolata da diverso tempo).
il mio intento era quello di tenerle unite finchè non si avrà un certo numero di post che giustifichino l'esistenza della sezione, per poi, eventualmente, riscinderle ammesso che si trovino delle soluzioni ai quesiti posti in cima al mio reply:
Qual'è il limite di anni per cui un post debba rientrare in uno o nell'altro tread? e trascorso questo limite, si dovrebbe spostare la discussione da "chi siamo" a "come eravamo"? e
come si potrebbe gestire? sfuggirebbe sempre qualcosa.
abbiamo una data fissa prima della quale un'evento puo' ritenersi appartenente al passato remoto?),
è controproducente e da una scarsa fruibilità avere "troppe" sezioni nel forum, alcune delle quali di fatto vuote.

Inveece, secondo me sarebbe Bellissimo avere una "pagina di storia" sul nostro SITO (non forum).... ma questa non posso crearla dasolo (sono nato nel 1980 e sono socio solo dal 2009), dovreste darmi una mano inviandomi i contenuti al mio indirizzo email: sonomestesso@gmail.com mi impegnerò (una volta raccolti i contenuti... foto, video, ritagli, scansioni) di creare una pagina ad hoc e di aggiornarla tutte le volte che vengon fuori nuovi contenuti.
Essendo lo storico, per sua natura, statico (difficilmente un avvenimento storico subisce mutazioni :D ) una pagina statica del sito sarebbe la sua dislocazione ideale.

Questo è il mio parere.
Dal punto di vista tecnico, ritengo sia meglio così. Ma se lo ritenete necessario, ci vuole un attimo a rimetter su la sez. "Come Eravamo".

p.s.: Se volete posso spostare la discussione in "il nostro forum" in modo da avere un bacino di utenza e consigli piu' ampio... inotre sarebbe utile che anche chi non è più socio veda questo tread in modo che possa contribuire con il suo eventuale materiale multimediale.
ritengo che "l'EX socio" possa essere molto profiquo in un contesto di questo tipo.

Fatemi sapere come procedere.


.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: chiarimento sul post "come eravamo"

Messaggio da giulianobettin »

Sono completamnte d'accordo con Luigi, per quanto riguarda la scrittura di una pagina di storia, il possessore dell'archivio GAT e Giovanni, lui sicuramente, essendo anche uno dei fondatori, può e hail materiale per scrivere ciò, altrimenti l'archivio resterebbe una "cosa morta"
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: chiarimento sul post "come eravamo"

Messaggio da luigiSMITH »

Bhè Victor... queste foto? nel frattempo potresti postarle nell'attuale sezione dedicata... poi nel caso arrivino altri pareri e suggerimenti per gestire al meglio una sezione storica, ci vuole un attimo a spostare.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: chiarimento sul post "come eravamo"

Messaggio da luigiSMITH »

il post come eravamo è stato scisso... è stato un duro lavoro, ,a adesso se andate all'ultima pagina della sez "chi siamo e come eravamo) vedrete tante discussioni, ogniuna riguardante un evento specifico della storia del GAT.

Adesso, il problema della "popolosità" della sezione è stato risolto. se riusciamoa stabilire un punto "di confine" si potrebbe pensare di rimettere su la sezione "come eravamo....
un'idea potrebbe essere che nella sezione come eravamo vanno tutte le foto provenienti da macchine analogiche (e poi scansionate)... che ve ne pare?

unoltre scrivo quì per stilare una bozza del regolamento di sezione valida sia per l'attuale cumulativa che eventualmente per le 2 sottosezioni future:

nelle sezioni chi siamo e come eravamo vanno inseriti i reportage fotografici delle giornate sul campo del GAT e altrove; le manifestazioni e i raduni, però, vanno inseriti nella sezione eventi speciali.
per una facile fruibilità e ricerca di contenuti in queste sezioni è necessario inserire alcune parole chiave nel titolo, il titolo pertanto deve essere così composto:
DATA (se non la si conosce, basta parte di essa... per esempio l'anno), il tag [STORIA] (se si tratta di foto da "come eravamo") e un titolo pertinente. faccio un'esempio:

23 Marzo 1980 [STORIA] Nascita di un grande Aeromodellista.

il tag [STORIA] ci consentirà di trovare facilmente tutti i post di questo tipo, semplicemente cercando [STORIA] nel motore di ricerca del forum

spero di esser stato abbastanza chiaro nella stesura... in serata provvederò a fare gli aggiustamento e a pubblicarlo in cima alla sezione.
attendo pareri
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Rispondi