GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Dubbi, domande, idee per usare al meglio il nostro FORUM
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da Dario »

Piccole norme di comportamento

In considerazione che del fatto che ancora non abbiamo un regolamento (almeno che io sappia) mi permetto di consigliare ai meno esperti delle norme comuni di comportamento di come postare sul forum in maniera corretta.

Mi limito a segnalarvi solo i principali errori che osservo giornalmente e sono:
- l'eccesso di "Quoting"
- lo scrivere in maiuscolo
- l'eccesso sistematico di testo grafico colorato, evidenziato, blinkato, ecc. che dovrebbe essere un po più limitato (da quando il nostro Giampy ce lo ha permesso ci sono alcune pagine che sembrano degli alberi di Natale :mrgreen: )

Ci sono 2 metodi principali per postare sul forum (e ciò vale per tutti i forum).
1) Usando il tasto di risposta rapida "RISPONDI".
2) Usando il tasto di risposta "CITAZIONE" (questo sistema si usa per quotare, "rispondere citando")

Cosa vuol dire quotare?
Quotare è un termine in uso nel gergo forumistico e può voler dire:
a) Citare il messaggio di un altro utente allo scopo di, eventualmente, rispondere a ciò che ha scritto.
b) Sottoscrivere, approvare, essere d'accordo con ciò che dice un altro utente ("Ti quoto") ("Quoto Tizio/Caio/Sempronio")

Il messaggio quotato, una volta inviato, apparirà racchiuso in un riquadro che, come significato, corrisponde nè più nè meno a quello delle virgolette: distinguere una frase detta o scritta da te ed un'altra di cui invece non sei l'autore.

Il secondo metodo, quello per rispondere quotando, è però opportuno utilizzarlo in due soli casi:
1) Il messaggio a cui volete rispondere NON E' l'ultimo messaggio della discussione (cioè dopo di esso sono intervenute altre persone con altri post)
2) Il messaggio a cui volete rispondere E' l'ultimo messaggio della discussione MA di questo messaggio volete rispondere ad un particolare pezzo o passaggio.

Qual'è la differenza?
La differenza è che usando il sistema del "quote" con gli ingombranti riquadri al di fuori di questi due casi si spreca spazio inutile (si sviluppano quei riquadri enormi che citano il messaggio a cui volete rispondere) e diventa fastidioso per l'utente leggere la discussione. Comunque questo non lo dico solo io, chiedete a qualunque amministratore di qualunque forum.

È CONSIGLIABILE quindi, quando si effettua un QUOTE (rispondere Citando) NON riportare MAI sistematicamente l'intero messaggio originale, ma limitarsi ad evidenziarne i passi salienti eliminando la parte non strettamente inerente alla risposta.

È INOLTRE CONSIGLIABILE scrivere in minuscolo perchè scrivere MAIUSCOLO equivale ad "URLARE" a quindi a meno che io non voglia urlare IUHUUUUUU scivete in minuscolo.

Ciao
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
volevo aggiungere un altro consiglio:
evitare gli OT (OFF TOPICS) ovvero di parlare di cose che non sono inerenti all'argomento della discussione.

Ho notato che è un'altra norma che qui non si usa perchè non c'è la figura del moderatore che bacchetta chi va troppo OT.

Quindi se nella discussione si parla del modello A tutti gli altri modelli non dovrebbero essere argomento di discussione se non per fare dei soli paragoni con il modello A. Spesso vedo che iniziamo una discussione su un argomento e finiamo col mettere le foto di altri argomenti. ;)

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da luigiSMITH »

aggiungo:
Dario ha scritto:
Il secondo metodo, quello per rispondere quotando, è però opportuno utilizzarlo in due soli casi:
1) Il messaggio a cui volete rispondere NON E' l'ultimo messaggio della discussione (cioè dopo di esso sono intervenute altre persone con altri post)
2) Il messaggio a cui volete rispondere E' l'ultimo messaggio della discussione MA di questo messaggio volete rispondere ad un particolare pezzo o passaggio.
3)Il messaggio a cui volete rispondere E' l'ultimo messaggio della discussione MA la vostra rispostà sarà lunga, dettagliata e corredate di vari link, per cui c'è il rischio che nel momento in cui l'abbiate completata già qualcun'altro possa aver postato nella posizione in cui avrebbe dovuto esserci il vostro post.
4)Il messaggio a cui volete rispondere E' l'ultimo messaggio della discussione MA è una discussione frenetica, con molti utenti che la seguono contemporaneamente, quindi sicuramente qualcuno pubblicherà qualcosa immediatamente dopo il post che avete quotato (ma questo sul nostro forum attualmente, cono meno di 100 utenti è difficile)

Quando viene quotato un post o parte di esso, la risposta viene solitamente digitata dopo il [/quote] e non prima del
, in quanto la parte quotata diventa una domanda alla quale si vuole dare una risposta, una frase che si vuole correggere o completare, o una semplice correzione ad un proprio precedente post il quale non è piu modificabile. pertanto è molto più logico esporre prima l'originale e successivamente le proprie "modifiche"

p.s.: se continuiamo così da questo topic emergerà il regolamento più DEMOCRATICO (non urlo ma evidenzio :mrgreen: ) della storia dei forum, ed è una bella cosa
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da reggiane2005 »

luigiSMITH ha scritto:aggiungo:
p.s.: se continuiamo così da questo topic emergerà il regolamento più DEMOCRATICO (non urlo ma evidenzio :mrgreen: ) della storia dei forum, ed è una bella cosa
Sarebbe veramente bello se ci riuscissimo. Io non ne so molto ma se posso essere utile, eccomi.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da Dario »

Beh, diciamo che alla fine non bisogna inventarsi niente di nuovo, ogni forum (o quasi tutti) hanno un regolamento, dei Moderatori, ecc. quindi basterebbe prendere spunto da uno di questi, quale meglio ci garba.
Noi eravamo un forum giovane (siamo nati circa 3 anni fa) ed eravamo solo 4 gatti e giustamente nessuno ha pensato di aver bisogno di un regolamento, ma ora che siamo più numerosi forse è il caso di iniziare a darci una regolamentata ed aiutare il nostro Admin a mettere un po di ordine sul forum, spostare discussioni nelle sezioni più appropriate e tante altre cose, quindi secondo me qualche Moderatore che gli possa dare una mano sicuramente non guasta ;)
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da Dario »

Inoltre,
non nascondo che mi infastidisce il fatto che ci sono soggetti a cui gli abbiamo permesso l'iscrizione al forum, quando invece è evidente che del nostro forum nun je ne pò fregà de meno (come dicono a Bolzano) e si iscrivono solo per mettere annunci nel mercatino.....insisto quindi che è il caso di darci una regolamentata, a queste persone che si sono iscritte per fare solo questo gli consiglierei (visto il loro nullo interesse) di allontanarsi e andare a mettere gli annunci su ebay.it o su subito.it e tanti altri siti nati per lo scopo. Lo spirito del GAT non è questo e se ne avessi il potere gli bannerei.
Baronerosso ad esempio, se non hai all'attivo un certo numero di messaggi col piffero che ti permette di inserire annunci nel mercatino...meditate gente, meditate!
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da Rosso_5 »

Dario ha scritto:Inoltre,
non nascondo che mi infastidisce il fatto che ci sono soggetti a cui gli abbiamo permesso l'iscrizione al forum, quando invece è evidente che del nostro forum nun je ne pò fregà de meno (come dicono a Bolzano) e si iscrivono solo per mettere annunci nel mercatino.....insisto quindi che è il caso di darci una regolamentata, a queste persone che si sono iscritte per fare solo questo gli consiglierei (visto il loro nullo interesse) di allontanarsi e andare a mettere gli annunci su ebay.it o su subito.it e tanti altri siti nati per lo scopo. Lo spirito del GAT non è questo e se ne avessi il potere gli bannerei.
Baronerosso ad esempio, se non hai all'attivo un certo numero di messaggi col piffero che ti permette di inserire annunci nel mercatino...meditate gente, meditate!
Quoto vivamente ed energicamente cio' che dice Dario ,
Eliminiamo chi si e' iscritto SOLO per annunci di compravendita che non siano soci e simpatizzanti di GAT ed Ali di Puglia ,
e suggerirei anche di cancellare i loro annunci di modo da conferirgli il massimo del disonore.
Chiedo scusa se mi permetto di stringere il cerchio ma io saprei da chi iniziare :mrgreen:
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da luigiSMITH »

non so di chi stiate parlando, tantomeno mi interessa andare a vedere il mercatino per cercare di capirlo :P ,
però, si potrebbe essere meno drastici e e copiare dal già citato baronerosso.eu e dare la possibilità di postare annunci nel mercatino solo agli utenti attivi sul forum con un minimo di, che sò... 30 post?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da Dario »

ecco, grazie ad un piccolo errore di Gianni (Gianni non me ne volere ;) ) colgo l'occasione per farvi vedere un esempio classico di "eccesso di quoting".
Come potete notare Gianni ha risposto quotando completamente ciò che io ho scritto nel messaggio subito precedente al suo, rispondere in questa maniera non è necessario e quindi è un comportamento che possibilmente va evitato (capisco che è anche una questione di abitudine, ma sforziamoci per migliorare)
Grazie Gianni per il tuo piccolo errore, mi è servito come esempio ;)
Giampy
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 555
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 23:07
Località: Taranto
Contatta:

Re: GUIDA: come postare sul forum in maniera corretta

Messaggio da Giampy »

Sono certo che sia un'ottima idea stilare delle regole per il Forum. Se realizziamo un documento completo posso inserirlo nel sito, in un'area apposita. Fatemi sapere. Io non ho tempo per occuparmene.

Per quanto riguarda la moderazione, vi ricordo che i "poteri" da amministratore sono assegnati attualmente a me, al presidente e a Giovanni Chiarlone. In alcuni casi è stato necessario intervenire, ma la decisione è stata sempre concordata con loro.
Qualora condiviso dal Consiglio Direttivo, sono pronto ad aggiungere ai moderatori i nomi di volontari che si rendano disponibili a svolgere questo servizio (per il quale io ho sempre meno tempo). Per quanto sopra, fatevi sotto con le proposte e, quaolora condiviso dal Direttivo, vi attiverò e vi spiegherò quanto necessario.

Per quanto riguarda la registrazione al forum, la stessa (da più di un anno) è sottoposta ad approvazione (e quindi non è automatica). La richiesta di iscrizione arriva a me, al Presidente e a Giovanni Chiarlone; l'eventuale accettazione è affidata agli stessi tre amministratori. Ogni registrazione è quindi decisa in accordo. Qualora si iscriva uno sconosciuto, provvedo personalmente a contattarlo per richiedere i suoi dati (nome e cognome) e per conoscere le motivazioni di iscrizione al forum. Le risposte vengono sempre visonate dai 3 amministratori e insieme si decide se concedere l'iscrizione. Chi non risponde a quel mesaggio non viene autorizzato (è successo molte volte).
E' stato più volte pensato di restringere l'uso del Forum ai soli soci, ma è sempre stato deciso di lasciarlo aperto.

Grazie per l'interessante spunto di discussione.

CIAO

PS: tornando alle regole; propongo anche di fare un semplice richiamo al "buon senso" e alla logica.
Se stiamo parlando di WOT e se ne parla nella sezione "EVENTI SPECIALI", perchè piazzare i post dei video del WOT nella sezione "MERAVIGLIE DELLA RETE" ???
Se qualcuno apre un post dedicato ad un argomento, e un altro vuole parlare dello stesso argomento, basta cliccare su "RISPONDI" (o citazione). C'è qualcuno che invece decide di aprire un altro nuovo post sullo stesso argomento (forse per la pigrizia di leggere il testo dei pulsanti ????)
-----------------------------> Giampiero Ranieri <-----------------------------
Immagine
Immagine
Rispondi