Consiglio sul controller

Tutto sui multirotori (Quadricopters, Tricopters etc)
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Consiglio sul controller

Messaggio da Angelo_M »

Ciao ghiro.
Per la scheda di controllo, dipende da una serie di fattori. Sicuramente il più importante è la disponibilità economica. Infatti si va dalla economica KK alla costosissima DJI WooKong (ora A2), passando per le varie NAZA (v1, v2 e lite), APM e Crius (v1, v1.1 e v2) e Rabbit.
Ad esempio, sul mio esacottero monto la Crius AIOP v2 (presa da RCTimer con GPS e radiomodem per il collegamento al pc/tablet) e come software di controllo ho il MegaPirateNG 2.9.1. Non ho sicuramente la stessa stabilità di una NAZA, ma non si allontana molto. Però in più, rispetto alla NAZA ho la navigazione su waypoint e il datalink tramite radiomodem. Queste ultime sono caratteristiche che per la NAZA (sempre se le hanno implementate) costano un botto di soldi.
Questa è quella che ho preso io:

http://www.rctimer.com/product_838.html

Però c'è da dire che NAZA è praticamente plung&play, mentre per schede tipo la mia, c'è da perdere un po' di tempo per il settaggio dei parametri.
Comunque quando sceglierai la scheda, controlla se la configurazione a tricottero è implementata. Se non ho letto male la NAZA versione lite non prevede la configurazione a tricottero.
Ciao!!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: Consiglio sul controller

Messaggio da parapara »

Ciao Ghiro e benvenuto , penso che gia' Angelo e Carlo ti hanno fatto un quadro ampio della situazione,se puo' interessare aggiungo il mio .
Ho deciso che mi serviva volare subito e non perdere tempo in programmazioni ecc. ecc. quindi dopo un brevissimo passaggio con KK lcd (ne ho ancora una nuova) e dopo aver scambiato opinioni ho optato per naza m( dal mio punto di vista soldi ben spesi) dopo averla montata e settata molto semplicemento ho acceso i motori e volato senza alcun problema e con una stabilita' eccezionale, premetto che non avevo mai pilotato un quadricottero..
Il tricottero e' bello, pero' ho preferito il quadri giusto per evitare il servo di coda e relativi inevitabili laschi del comando, la mia esigenza era quella di avere un buon compromesso tra prestazioni(carico sollevabile) ed autonomia oltre chiaramente ad una buona stabilita' di controllo.
ho trovato queste caratteristiche con l'ultima mia configurazione(naza, motori e regolatori turginy, frame e gimbal tarot)purtroppo in questo campo chi meno spende piu' spende o in soldi o in tempi, spero di essere stato esaustivo.
Allegati
K_tivnGzdZCukfs0y6XQsQZbEoe553OueZr34CHwVDs.jpg
Andrea
ghiro
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 novembre 2013, 1:18

Re: Consiglio sul controller

Messaggio da ghiro »

Grazie siete gentilissimi!!!
Il tuo esacottero e stupendo parapara; per quanto riguarda angelo hai perfettamente ragione la scheda di controllo la si deve scegliere anche in base alla spesa che uno vuole sostenere, e pur essendo le NAZA delle schede molto affidabili ( e di questo ne sono sicuro) e' molto versatili nella loro programmazione, c'e di contro il loro costo. Angelo anche io mi sto direzionando sulla scheda simile alla tua, credo che prorpio sia quella lincata da me prima; si certamente si dovrebbe un po piu' sbattere la testa per la sua programmazione ma alla fine ho visto in rete che effettivamente queste schede di controllo stanno facendo passi da gigante sia sulla stabilita' che con altro.
P.S
non so se avete letto il problema che accaduto alla mia radio; praticamente morta!!!! :pena: :pena: :pena:
ne ho scritto un post nella sezione Crash.
Credo che a breve mi metto a cercare una radio usata :trilly: :trilly: :trilly:
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Consiglio sul controller

Messaggio da Angelo_M »

Nel tentativo di raggiungere le prestazioni della NAZA, il codice che gira sulla Crius comincia a diventare un po' pesante e penso che a breve lo sviluppo si fermerà (parlo almeno per MegaPirateNG). Quindi ti consiglio si acquistare una scheda leggermente superiore:

http://www.rctimer.com/product_837.html

Su Barone Rosso è attivo un thread ad hoc:

http://www.baronerosso.it/forum/modelli ... opter.html

Questo è il thread che invece seguo io:

http://www.baronerosso.it/forum/modelli ... n-log.html
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: Consiglio sul controller

Messaggio da parapara »

:?v: Ok mah.... una naza lite anche senza gps(€63,00 + 15 + iva da bizmodel) ed un quadri e voli subito.
Andrea
ghiro
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 novembre 2013, 1:18

Re: Consiglio sul controller

Messaggio da ghiro »

Angelo grazie per la dritta!!! :ok: :ok: :ok: :ok: e interessantissimo ciò che mi dici. Ma tu hai già acquistato questa scheda? come prezzo in euro si puo' dire che e' fantastico credo che si aggiri sui 103 euro ( se non ho sbagliato la conversione in euro ) è già venduta in italia?
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Consiglio sul controller

Messaggio da Angelo_M »

Come ti ho scritto sopra, io volo con la Crius v2 acquistata da RCtimer con modulo GPS e telemetria. Per l'APM, non so se in Italia c'è qualche fornitore, dubito, ma se ci dovesse essere, sicuramente i prezzi sarebbero un po' più alti ed a questo punto converrebbe acquistare una NAZA Lite.
Domani mattina se il tempo permette, sarò al campo. Se hai la possibilità di venire, facciamo quattro chiacchiere :--)

Ciao!!!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
ghiro
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 novembre 2013, 1:18

Re: Consiglio sul controller

Messaggio da ghiro »

Angelo ma la tua Crius v2 e' originale? ho letto un pò in rete che praticamente ci sono i cloni ma alla fine c'e differenza dall'originale. Inoltre ero direzionato sulla Crius v1 ma sinceramente ho visto che ci sono alcune differenze sulla Crius v2 e quindi ascolto il tuo consiglio buttandomi verso quest' ultima. Ho letto inoltre che la versione 2 della Crius ha una memoria EEPROM da 16kb per i log ma a cosa servono?
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

scelta scheda

Messaggio da Angelo_M »

La crius V2 ha il data-log interno cioè registra tutti i parametri di volo (altezza, accellerometri, giroscopi, posizione nel caso ci sia un GPS). Questi dati possono essere scaricati su pc per poi "analizzarli" con il MissioPlanner. Le versioni precedenti della Crius non hanno questo data log ed è l'unica differenza!
Lo stesso risultato lo puoi avere tramite la telemetria. L'unica differenza è che i dati vengono registrati direttamente su pc o tablet/smartphon android.
Comunque ti posso assicurare che il datalog non è una caratteristica indispensabile al volo anzi. Parecchie volte non scarico i dati ma cancello direttamente la EEPROM (come ho fatto domenica passata!). Io trovo più utile la telemetria perché verifico all'istante il comportamento del modello ed immediatamente modifico i valori dei PID, se necessario.
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
ghiro
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 novembre 2013, 1:18

Re: Consiglio sul controller

Messaggio da ghiro »

Angelo_M sinceramente ero direzionato alla Crius v1.1 ma ora stò cercando una come la tua origginale e non una copia, infatti ho letto che ci sono in giro anche cloni, ho messo una richiesta anche sul mercatino se riesco a trovarla usata. Se non ci riesco vuol dire che opto per il nuovo.
Rispondi