NUOVE BATTERIE

Tutto sui multirotori (Quadricopters, Tricopters etc)
Rispondi
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

NUOVE BATTERIE

Messaggio da parapara »

Su richiesta di Angelo, passo alcune informazioni sulle nuove batterie multistar per multi.
Attualmente si trovano anche in Inghilterra ,anche se la spedizione è un poco alta, ho preso due 4000 3s ed 1 5200 3s, l' intendo era quello di fare entrare la 4000 nel phantom infatti con (sisi) una piccola modifica entra. Confronto alla batt originale 170gr x2200 questa pesa240 con 4000. Il basso c a noi non influisce.
E' chiaro tutto dipende dal peso con questa ho avuto circa 14 minuti(dipende anche come voli e se tira vento) su un peso di 1,240kg. Con gimbal Q-2D. tx video gopro mini i osd e ricevente in parallelo per tilt.
Il mio phantom si potrebbe ancora migliorare(motori eliche e upgrade per eliminare il pmu v2 che ho dovuto mettere per l'i osd) vedremo (sisi) con la batt originale a stento arrivavo a6/7 minuti.
Allegati
image.jpg
image2.jpg
Andrea
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: NUOVE BATTERIE Multistar

Messaggio da Angelo_M »

.Grazie Andrea per aver codiviso questa tua esperienza, che è pare positiva
Su barone rosso c'è un thread che tratta appunto queste batterie della multistar, ma pochi le hanno ancora provate.
Queste batterie sono studiate per l'utilizzo sui multirotori dove non si Ha la necessità di alte capacità di scarica. Questo permette di avere una riduzione del peso della batteria stessa e ciò si traduce in un aumento di autonomia a partà di capacità.
Per dovere di cronaca la multistar Ha messo in commercio anche batterie da 16000 mah che pesano circa 1,3 kg. Capacità così elevate sono studiate per utilizzi un pò particolari ( visto anche il peso che non è proprio alla portata di multirotori di piccolo taglio). La stessa multistar Ha immesso ultimamente dei motori brushless per multirotori capaci di sollevare sino a 10 kg Con eliche da 30".
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Mimmoely
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 760
Iscritto il: 10 febbraio 2012, 9:42
Località: Taranto
Contatta:

Re: NUOVE BATTERIE Multistar

Messaggio da Mimmoely »

Angelo_M ha scritto:Questo permette di avere una riduzione del peso della batteria stessa e ciò si traduce in un aumento di autonomia
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Ma avete intenzione di volare al nostro campo con queste batterie??? :arg: :arg: :arg:
Mi sa che vieteremo l'ingresso in pista a coloro che ne avranno al seguito :martello: :martello: :martello:
Saluti
MIMMOELY
_____________________
Pax
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ottobre 2014, 16:44

Re: NUOVE BATTERIE

Messaggio da Pax »

buongiorno a tutti,
mi chiamo Pasquale e sono lieto di conoscervi,
sono al mio primo approccio nel costruire un drone con motori elettrici, al momento è tutto assemblato, l'unica cosa che manca prima del collaudo è la batteria, vorrei il vostro aiuto per scegliere la batteria adatta, leggendo un pò di forum tutti dicono di usare batterie li-po (cosa succede se ci metto una batteria 12V di una moto?) il problema è capire quanti mah e quanti C di scarica deve avere la batteria per fare in modo che il drone voli almeno per 30 minuti.

di seguito vi descrivo il mio drone:
scheda Arduino UNO REV 3
Hobbyking X666 Glass Fiber Quadcopter Frame 666mm
Modulo IMU GY-80 9DOF ITG3205 ADXL345 HMC5883L BMP085 Arduino drone
ESC Brushless Protettivo Velocità Controllore 30A per RC Elicottero
Motore brushless A2212 1400 KV per mod. aerei 300-800gr
eliche 8X4,5 2 CW 2CCW
come ricevitore Hobbyking IOS & Android 4CH WiFi Receiver

grazie a tutti
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: NUOVE BATTERIE

Messaggio da Angelo_M »

Ciao Pasquale
Ho dato un'occhiata alla tua configurazione e ritengo che sia un po' fuori standard e non ottimale per voli di lunga durata.
Innanzitutto non puoi usare una normale batteria per moto perché troppo pesante ed ingombrante (l'autonomia è inversamente proporzionale al peso in ordine di volo del modello) ed anche poco pratica.
Tralasciando la scheda di controllo (che personalmente non conosco e che comunque non influisce minimamente sulla scelta della batteria), i motori li vedo un po' piccolini per il frame. Sicuramente di volare vola, ma come potenza la vedo un po' al limite.
Poi visto il diametro delle eliche, sarai costretto ad usare lipo a 4 celle (ciò ti permetterà anche di migliorare l'efficienza, guadagnando in autonomia qualcosina). Quindi ti devi accertare che sia ESC che motori possano andare a 4 celle.
Infine non sono molto convito della tipologia di trasmissione radio. La portata del wi-fi non è molta, difficilmente potrai andare oltre i 100m in spazio aperto e se perdi il segnale, ti deve andare bene il modello precipita e raccogli i rottami. Se ti va male il modello se ne va per i fatti suoi senza più controllo rischiando di danneggiare cose o peggio persone! Noi usiamo normali radio per aeromodellismo che garantiscono un portata ben più ampia!
In conclusione cosa dirti. Sicuramente con questo modello non arriverai a volare 30 min. Se i motori e gli esc supportano le 4 celle, penso che con una 4 celle da 5000 mah tu non possa volare più di 12-13 min. Se poi ci metti gimbal e camera, aumenti peso riducendo l'autonomia.
Tutto questo è un mio parere personale.
Ciao Angelo
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Pax
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ottobre 2014, 16:44

Re: NUOVE BATTERIE

Messaggio da Pax »

grazie per la risposta,
per quanto riguarda i motori e gli esc non so se posso collegarli ad una batteria a 4 celle (controllerò) , mettendo una batteria con un voltaggio maggiore, non rischio di bruciare la scheda arduino?
le eliche le ho scelte di quel diametro perchè ho letto che per fare riprese video sono migliori, ed il video ha meno tremolii

per quanto riguarda il ricevitore ne ero consapevole, ma il fatto di comandare il drone con il tab mi sembra figo XD
tra l'altro tramite un app di android riesco a pilotare il drone con il gamepad senza fili della ps3 :D

per quanto riguarda la batteria della moto era per capire se vanno bene ugualmente o sono obbligato alle li-po
Pax
Sixth Air Force
Sixth Air Force
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 ottobre 2014, 16:44

Re: NUOVE BATTERIE

Messaggio da Pax »

dimenticavo,
il ricevitore ha una tasto per settare il failsafe, praticamente quello che dovrò fare è impostare una certa velocità ai motori in modo che quando perderò il segnale il ricevitore andrà in modalità failsafe, ed il drone inizierà a scendere lentamente
Rispondi