Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

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luigiSMITH
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da luigiSMITH »

Dario aveva ragione! devo smentire il mio ultimo post, sebbene prese singolarlmente, le parti mobili oppongono una lievissima resistenza, insieme ne danno un po' dippiu tanta da far tornare indietro il servo alla posizione centrale, Giovanni Chiarlone mi ha detto che ho utilizzato troppa CA per l'incollaggio delle cerniere, e sicuramente ha ragione... le soluzioni che saranno applicate una alternativamente all'altra, sono le seguenti: Giochicchiare con le cerniere, cercando di ammorbidirle il più possibile, oppure mettere 2 servi, uno per ogni semielevatore (la fusoliera è predisposta, ha 2 alloggi).
Altro inconveniente il quale ha avuto conferma oggi a casa diGiovanni Chiarlone è che le ali non hanno i fori/predisposizioni per l'aggancio di queste nella fusoliera, pare proprio che in fase di costruzione se ne siano dimenticati, in quanto il manuale le riporta, inoltre le spinette in alluminio che dovrebbero entrare nella fusoliera sono di parecchi millimetri più sottili dei fori nella stessa...pertanto pur forando le ali nell'esatto punto per ottenere un centraggio preciso, queste andrebbero "lasche" nella fusoliera.....

MA CHI LI HA CHIAMATI ARTF STI COSI?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!??!?! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Luigi Massari
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da Dario »

non dirmi che hai usato quelle cerniere del c....che hai trovato nella scatola e che vanno incollate col ciano!!! nooooooooo non dirmelo!!!
sono quelle col chiodino o senza?

l'ultima cosa delle ali non l'ho capita


PS
non so perchè sugli arf ci scrivono "si porta in volo in 10 ore di lavoro"
:evil: io ci impiego sempre almeno 10 volte tanto
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luigiSMITH
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da luigiSMITH »

Si dario... ho usato quei "pezzi di similstoffa" che ho trovato nella scatola, cos'altro avrei dovuto usare? cerniere vere? quelle in nylon con l'astina in metallo in mezzo? e poi fissarle con i chiodini? ci avevo pensato, ma non le avevo e la fretta PU774N4....
ora cerco di spiegarti il problema delle ali:
sul bordo d'entrata, la parte che va sotto la fusoliera, quasi tutti i modelli ala bassa hanno dei pistoncini che entrano nella fusoliera, giusto?
bene, ci sono i pistoncini, ma non ci sono gli alloggi sull'ala e i fori nella fusoliera sono molto più larghi dei pistoncini...
spero di essermi spiegato meglio stavolta
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da Dario »

ho visto la foto che hai postato, onestamente non mi piace dove hai messo il servo dell'elevatore, anche se sono sicuro hai seguito il manuale...ma non prenderlo alla lettera ;)
ti ripropongo la tua stessa foto facendoti notare dove invece io avrei messo il servo, io lo avrei messo in modo che l'asta di comando sia più centrale possibile alla fusoliera (evidenziata con linea azzurra).
Questo perchè, quando un elevatore viene comandato da un'unica asta, ma che poi tramite un Y si divide in 2 comandi separati, è preferibile metterlo sempre più centrale possibile perchè altrimenti (a causa dell'angolazione) la corsa dell'elevatore destro non sarà mai uguale a quella del sinistro (mi sembra ovvio il perchè) per cui al momento di una cabrata accentuata (quale può essere un looping) a causa della diversa corsa dei due elevatori vedrai che il modello tenderà a fare una vite su se stesso....non so se mi sono spiegato!
Allegati
elev.jpg
Ultima modifica di Dario il 6 luglio 2010, 0:26, modificato 2 volte in totale.
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da luigiSMITH »

ti sei spiegato in maaniera ineccepibile anche se hai dimenticato di postare la foto...hp capito lostesso,
avevo pensato di mettere il servo del elev al centro, ma poi ci ho ripensato inquanto temevo che l'asta (Y) poteva dar fastidio ai cavetti del timone, allora ho optato per seguire il manuale
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da Dario »

luigiSMITH ha scritto:Si dario... ho usato quei "pezzi di similstoffa" che ho trovato nella scatola,
porc...putt.... eppure l'ho scritto un casino di volte che sono cerniere del c... quelle!!!!!
pochissimi sono i simpatizzanti di quelle cerniere, e Gianni Chiarl. è uno di quelli (Gianni non me ne volere ma io quelle proprio le odio!!!!)
Vabbè, con questa esperienza anche tu hai imparato a tue spese :lol:
luigiSMITH ha scritto:... quelle in nylon con l'astina in metallo in mezzo? e poi fissarle con i chiodini?
esatto, e quelle sono le uniche degne di essere chiamate CERNIERE, i chiodini non servono, serviva soltanto dell'epossidica.


Per le ali, più o meno ho capito....per favore mi ci metti una foto?
Grazie
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da luigiSMITH »

Attualmente il modello è nel garage di Giovanni Chiarlone, non posso scattare una foto adesso...
ne ho trovata una su rcgroup..
praticamente parlo di questa parte:
Immagine
non ci sono i fori nelle ali per infilarci i pistoncini
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da Dario »

ah ok, capito.
Strano che non ci siano :?
fossero lavori artigianli una dimenticanza la potevo pure accettare, ma essendo lavori in serie......mah
immagino che vi siete sincerati ancora sono solo coperti dall'oracover :roll:
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da luigiSMITH »

sicuro al 100%! proprio perchè non mi capacitavo ad accettarlo ho anche strappato l'oracover laddove sarebbe dovuto esserci il foro.... e ...non c'era..., cmq, mi sono rinquorato un pochino leggendo il build log dal quale ho rubato la foto, in quanto anche l'assemblatore ha riscontrato il medesimo problema lato fusoliera, cioè fori più grandi dei perni, e pertanto si è fatto dei perni di legno...cosa che sicuramente faremo anche noi..
EDIT: confermo, i fori per i pistoncini non ci sono nel bordo d'entrata, anche l'assemblatore sul tread di RC-group ha dovuto praticare lui i fori ed ha sbagliato... pertanto poi ha usato pistoncini di diametro maggiore ed ha allargato i fori sulla fusoliera....
spero che non succeda a me... macheppalle!
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Re: Lancair 360/MK2 JAMARA Build Log

Messaggio da Dario »

Luì, anche se sono ARF i grattacapi ci sono sempre, tranquillo che i problemi non sono questi :lol:
pensa che io ho uno Zero che ci sto lavorando da tre mesi e se mi metto a farti la lista dei problemi che ho trovato non la finisco più, ma ormai ci siamo, dopo la modifica ai carrelli retrattili (ai quali ancora ci sto lavorando) e il mezzo kilo di piombo (che ancora devo vedere come fissarlo nella naca motore), lo mando in volo....quindi passeranno almeno una settimana/10 giorni.
Però in ogni difficoltà non mi sono demoralizzato, anzi, l'ho interpretata come un'opportunità di successo, e fino ad ora devo dire che sono andato anche oltre le mie aspettative, va a finire che mi darò una pacca sulla spalla da solo....ma almeno è una soddisfazione! ;)
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