motori e meteo

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Rispondi
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

motori e meteo

Messaggio da Angelo_M »

Ieri mattina un po' tutti i motori dei modelli (pochi per la verità) che hanno volato, hanno sofferto problemi di carburazione. Per il tucano di Tommaso abbiamo dovuto attendere almeno un paio di ore di messa a punto, ma alla fine è partito ed è rimasto accesso per tutto il tempo del volo. Il mio tunder tigre dopo aver fatto 2 voli tranquilli, al terzo volo dopo un touch&go si è spento in volo, il super tigre montato sul modello di Vittorio (uguale a quello montato sul tucano di Tommaso, tant'è che abbiamo pensato ad un virus!) non ne ha voluto proprio sapere di mantenersi in moto (quando un paio di giorni prima aveva volato egregiamente). L'unico che non ha avuto problemi è stato il 4 tempi montato sul tucano di Francesco P. (tutti gli altri erano a 2 tempi, sarà una coincidenza?).

Domanda: vero è che ieri mattina, c'era un'umidità pazzesca, ma quanto le condizioni meteo di temperatura ed umidità possono influenzare un carburazione ottimale un giorno prima e non più il giorno successivo?

Grazie per la vostra attenzione!

Ciao............
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: motori e meteo

Messaggio da Dario »

che io sappia l'umidità dell'aria influenza poco la carburazione dei motori glow 2T, più che altro è la temperatura quella rompe un po le scatola, (mi riferisco alle stagioni inverno/estate e non pochi gradi come in questo caso) quindi si usano candele più o meno fredde per le varie stagioni.
I glow 4T soffrono molto meno questa condizione grazie alla santissima candela OS tipo F (santa subito :mrgreen: )...che tra l'altro consiglio anche su tutti i vostri 2T ;)
Se il motore di Tommaso (uguale a quello di Vittorio) è il famoso supertigre il G2300 o G2023 (che sono 23cc)...allora è normale....questi motori sono molto famosi per la loro scarburazione :lol:
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: motori e meteo

Messaggio da reggiane2005 »

Dario ha scritto:che io sappia l'umidità dell'aria influenza poco la carburazione dei motori glow 2T, più che altro è la temperatura quella rompe un po le scatola, (mi riferisco alle stagioni inverno/estate e non pochi gradi come in questo caso) quindi si usano candele più o meno fredde per le varie stagioni.
I glow 4T soffrono molto meno questa condizione grazie alla santissima candela OS tipo F (santa subito :mrgreen: )...che tra l'altro consiglio anche su tutti i vostri 2T ;)
Se il motore di Tommaso (uguale a quello di Vittorio) è il famoso supertigre il G2300 o G2023 (che sono 23cc)...allora è normale....questi motori sono molto famosi per la loro scarburazione :lol:
Debbo smentirti, i nostri motori a due tempi, alimentati a miscela di alcool sono molto sensibili alle variazioni di umidità dell'aria. In alcuni casi la variazione della carburazione può rendersi evidenta nel giro di qualche ora nella stessa mattinata.
Questo, per farla semplice, perchè il contenuto di acqua (umidità) dell'aria fa modificare la quantità di ossigeno nella stessa con la conseguenza che il rapporto stechiometrico (che deve essere 16(comburente):1(combustibile) varia ed il motore diventa magro o grasso a seconda che aumenti o diminuisca il livello di umiditò (contenuto di acqua dell'aria).

Per quanto riguarda i Supertigre sarebbe più esato dire che, trattandosi di motori con prestazioni lievemente superiori alla media, si paga lo scotto con una maggiore sensibilità alla carburazione che può essere risolta sostituendo il carburatore con uno avente il foro di passaggio dell'aria di diametro inferiore. Diminuiscono lievemente le prestazioni ma il motore diventa più regolare.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: motori e meteo

Messaggio da Dario »

reggiane2005 ha scritto:Debbo smentirti, i nostri motori a due tempi
:mrgreen: hai detto bene... i vostri...ma non i miei!


comunque apparte gli scherzi, quello che dici si risolve con qualche sgasata e qualche piccola regolazione dello spillo del massimo, quindi credo che il problema descritto da Angelo sia ben altro...valli a capire sti supertigre cinesi :lol:
Per quanto riguarda il g 20/23 è risaputo che ha un difetto di passaggio dal minimo al massimo, ma comunque con una candela 4t (la santa candela) e un buon orecchio di carburazione, si puo' ovviare.
Meglio ancora con un accendicandela di bordo per sicurezza.
La soluzione migliore è che con una spesa di soli 17 euro basta sostituire il carburatore con un JBA (molto simile all'OS) http://www.biellaexpress.com/product/86 ... 1.40AR.asp e la questione si risolve...se poi ci metti una pompa perry ancora meglio.
Rispondi