Iconic XL

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Iconic XL

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
per far contento rosso_5 ho aggiunto questo modello al mio hangar che affiancherà l'Extra e una flotta di modelli in polistirolo che sto cercando di sfornare :D
55-01.jpg
Le caratteristiche sono
Length: 1389mm(54.7”)
Wing span: 1397mm(55”)
Wing area: 34.4sq.dm(3.7sq.ft)
Wing loading: 68.3g/sq.dm (22.4oz/sq.ft)
Flying weight: 2.35kg(5.2lbs)
Radio: 4ch & 5servos
Engine: 52 4-cycle

Veniamo alla motorizzazione.

Il produttore consiglia
Engine: 52 4-cycle
mentre il venditore
empf.Motor: ca. 8,5 ccm

Come ci si regola?

Potrebbe andar bene un ASP 9.85cc 2 tempi?

Altra domanda che farà rabbrividire: se uso il Super Tigre 40 che tanto allegramente tirava l'Xray (non so se qualcuno di voi se lo ricorda) ce la faccio a farlo volare?

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Iconic XL

Messaggio da Angelo_M »

Bello, complimenti per l'acquisto!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Iconic XL

Messaggio da Dario »

angelo.p ha scritto:Potrebbe andar bene un ASP 9.85cc 2 tempi?
se è un ASP (visto che sono mosci) va anche bene, altrimenti se metti un ST va bene pure un un 8,5
angelo.p ha scritto:Altra domanda che farà rabbrividire: se uso il Super Tigre 40 che tanto allegramente tirava l'Xray (non so se qualcuno di voi se lo ricorda) ce la faccio a farlo volare?
pè volà voli...per un volo tranquillo va bene, ma se vuoi fare figure da F3A secondo me sei un po al limite meglio qualcosa che tira di più ;)
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Iconic XL

Messaggio da angelo.p »

Dario ha scritto: pè volà voli...per un volo tranquillo va bene, ma se vuoi fare figure da F3A secondo me sei un po al limite meglio qualcosa che tira di più ;)
Bene,
però se vola potrei cominciare con quello nell'attesa di trovare di meglio!

Per Angelo: ha la fusoliera in fibra... è fantastico :D

Vediamo un pò...
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Iconic XL

Messaggio da Angelo_M »

Quando prevedi il collaudo?
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Iconic XL

Messaggio da angelo.p »

Angelo_M ha scritto:Quando prevedi il collaudo?
see collaudo...
se uso il motore che ho mi mancano i servi.
E poi questi ARF non sono mica tanto RF...c'è da lavorarci un pochino ma con i tempi che porto io....ci vorrà una vita :(
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: Iconic XL

Messaggio da reggiane2005 »

angelo.p ha scritto:Ciao,
per far contento rosso_5 ho aggiunto questo modello al mio hangar che affiancherà l'Extra e una flotta di modelli in polistirolo che sto cercando di sfornare :D
55-01.jpg
Le caratteristiche sono
Length: 1389mm(54.7”)
Wing span: 1397mm(55”)
Wing area: 34.4sq.dm(3.7sq.ft)
Wing loading: 68.3g/sq.dm (22.4oz/sq.ft)
Flying weight: 2.35kg(5.2lbs)
Radio: 4ch & 5servos
Engine: 52 4-cycle

.52 cubic inches = 8.6 centimetri cubi

poichè i due tempi, a parità di cilindrata, erogano una maggiore potenza rispetto ai quattro tempi che, invece sono avvantaggiati come coppia, un ASP 9.95 centimetri cubi = .61 cubic inches a due tempi dovrebbe essere idoneo, eroga 2.5PS.
Bene anche un .61 4cycle ASP, ottimo motore a costo contenuto (€119), meno potente 1.25PS ma con una maggiore coppia, che gli permette di trascinare un'elica di maggior diametro, utile in acrobazia.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Iconic XL

Messaggio da Rosso_5 »

Ciao Parabita,
Bel modello complimenti ;)
Ci vediamo presto.
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Iconic XL

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
visto che il modello ha superato il collaudo questa sera dovrei andare a procurarmi un interruttorino nuovo e potrei approfittare per prendere anche un'ogiva in modo da montare anche il musetto.

Che colore mi consigliate?
Alluminio come in foto oppure gli dò un tocco di colore tipo blu?

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Iconic XL

Messaggio da Rosso_5 »

Non passare da un eccesso ad un'altro (polistirolo \ metallo) :shockv:

Compra un giva in plastica , una di quelle serie con 4 viti e lascia perdere l'alluminio.
il metallo nn e' molto compatibile con il modellismo ,
sopratutto se lo si monta in parti rotanti del modello. ;)

Le ogive in alluminio si montano solo in casi estremi ,
ovvero quando quelle di plastica esplodono per la forza centrifuga.
Io le ho montate tempi fa quando si volava serio.
il problema che mi esplodevano anche quelle di alluminio :shockv:

Colgo l'occasione per ringraziarti per avermi dato ultimamente l'occasione
di fracassarti uno dei tuoi aerei fatti con la diavolina per BBQ :mrgreenv:
Rispondi