Smontaggio motore

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Smontaggio motore

Messaggio da Angelo_M »

Ciao a tutti.
Mi trovo alle prese con lo smontaggio di un motore simile a quello mostrato in foto.
L'ho smontato quasi tutto, ma non so' come si smonta la parte evidenziata in rosso. Chi mi dice come si fa? Forse è avvitata all'albero motore?

Ecco la foto......

Grazie, ciao............
Allegati
ttpro46_a.jpg
ttpro46_a.jpg (27.59 KiB) Visto 2543 volte
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Smontaggio motore

Messaggio da giulianobettin »

Solitamente ha una boccola conica, devi solo provare a battere DELICATAMENTE con un martello di gomma o con un punzone di ottone vedrai che al primo colpo si sfila. Sugli OS di cilindrata superiore (vedi OS 140) il disco portaelica è montato con una chiavetta.
Facci SApere!!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Angelo_M »

Grazie Giuliano per il tuo intervento, ma ho provato a fare ciò che hai detto, senza però ottenere alcun risultato! Oltretutto non c'è alcuna chiavetta sul mozzo!!!!

Ecco alcune foto (di scarsissima qualità) del motore in oggetto!!!
Allegati
mot1.jpg
mot2.jpg
mot3.jpg
mot4.jpg
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Dario »

Angelo_M ha scritto:....ma non so' come si smonta la parte evidenziata in rosso
...chiamalo "trascinatore" o "trascina elica" o "rondella di trascinamento" ;)


il trascinatore solitamente sui piccoli motori non è mai bloccato, questo va inserito semplicemente sull'albero motore appoggiandolo sino alla battuta, poi (a seconda dei modelli) questo va ad appoggiarsi su un cono di bloccaggio oppure, se l'albero motore ha la sede per una chiavetta (o mezzaluna) questo è vincolato all'albero motore in modo che venga da esso trascinato, quindi dipende essenzialmente dal tipo e modello di motore che hai (a proposito, che motore è ?).
In entrambi i casi, quando il motore è nuovo, questo esce con facilità ed altrettanto con facilità lo puoi rimontare.
Il tuo motore non mi sembra nuovo, pertanto il trascinaelica è semplicemente "bloccato" da residui di miscela bruciata, schiefezze varie e forse anche un po di ruggine.
Ti consiglio di tenerlo a mollo con del gasolio oppure di spruzzare dello svitol o di usare il miracoloso WD40, se hai una pistola di aria calda (quella che si usa per sverniciare) dagli pure una bella fonatina con questa pistola, la dilatazione del trascinatore (a causa del calore) può aiutare, ma di sicuro scioglie eventuali residui di olio indurito della miscela .
Quindi se proprio lo devi smontare per forza armati di pazienza e prova a lubrificare e quindi a battere (giustamente come dice Giuliano) con un martello di gomma sia verso l'interno che verso l'esterno, ma se vedi che non esce valuta l'idea di rinunciare perchè potresti fare solo danni, sopratutto se al suo interno c'è una chiavetta...se quella si incastra tra trascinatore e albero beh....fai solo danni :(

Ciao
max

Re: Smontaggio motore

Messaggio da max »

scusate ma forse c e un particolare che state trascurando: prima di battere o fare altri interventi, bisogna smontare il pistone .
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Angelo_M »

Ciao Dario, ringrazio anche te per il tuo intervento.
Ho spruzzato dello svitol sul portaelica e riscaldato con l'asciuga capelli, quindi ho dato qualche colpo di martello (con le dovute precauzioni), ma nulla.
Il motore è un 46 ma non so' il costruttore (non c'è scritto). E' montato sul Super Sportster. E' un po' vecchiotto e difatti avevo intenzione di cambiargli i cuscinetti!

Per Max, il motore è quasi completamente smontato. Manca solo da togliere l'albero motore e relativi cuscinetti!!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
max

Re: Smontaggio motore

Messaggio da max »

io uso un estrattore in piu lo riscaldo.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Dario »

Angelo_M ha scritto:Ho spruzzato dello svitol sul portaelica e riscaldato con l'asciuga capelli, quindi...
Angelo, guarda che non ho parlato ne di portaelica e ne di asciugacapelli, ma di "trascina elica" e di "pistola termica" che spara aria a 350° alla prima velocità e a 600° alla seconda velocità ;)

Dice il detto: "Se funziona quanto basta, non toccare che si guasta" :hey:

Senti, domattina ho appuntamento in pista con altri soci, quindi se puoi vieni anche tu e porta il giocattolo che ci diamo un'occhiata. Come sai, io mi porto sempre tutta l'officina appresso, (compreso una bella mazzetta da 3Kg. con la quale ho risolto non pochi problemi :mrgreenv: )
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Rosso_5 »

max ha scritto:io uso un estrattore in piu lo riscaldo.
Quoto vivamente , quel pezzo esce da davanti.

mettilo in tiro con un estrattorino , ma senza forzare per sfilarlo, tanto nn esce.
Le sedi coniche servono a questo :mrgreenv:
Altrimenti nn avrebbero modo di esistere su questo pianeta.

Riscalda con un fono la parte di alluminio, tanto investirai tutto il motore.
Quando il tutto e' bello caldo

Spruzza sull'asse in acciaio ghiaccio liquido , compralo in un negozio di articoli sportivi, serve per curare le contusioni dei calciatori.

E vedi che saltera' tutto in aria come per magia :shockv:

Questa e' la procedura di estrazione di qualsiasi innesto a sede conica ;)

Con un solo fono nn ci fai nulla perche i pezzi sono troppo piccoli
e li riscaldi tutti di egual misura.
ti serve una dupice azione.

Ciaoutz !!!!
Ultima modifica di Rosso_5 il 29 dicembre 2010, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Dario »

Angelo...è tutto per te

smontaggio di un 2T
http://www.youtube.com/watch?v=TuzEco3E ... re=related

rimontaggio di un 2T
http://www.youtube.com/watch?v=OLSoXPLGzOI&feature=fvw

smontaggio di un 4T (se ne avrai uno in futuro)
http://www.youtube.com/watch?v=S_HrTCCO ... re=related

rimontaggio di un 4T
http://www.youtube.com/watch?v=8FoLT8Vj ... re=related


Ciaux :naso:
Rispondi