Smontaggio motore

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Angelo_M »

Ciao a tutti!!!!
@Tristano: ma la creolina va diluita?

Regards ...... :amicizia:
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Dario »

@Tristano
siccome non ho mai usato questo prodotto ne approfitto anch'io per qualche delucidazione, questo prodotto pulisce solo parti in alluminio o anche altri materiali?
sei a conoscenza anche su quali materiali è meglio evitarne il contatto?
(sai...non vorrei che mi si squagghja quarchè còss!!!)

sto pensando di provarlo sugli scarichi dei mei motori 4T, ci sono alcuni che fanno letteralmente cagare per le quelle macchione di olio bruciacchiato.

Sicuramente sulla confezione sono riportate queste avvertenze d'uso, come anche se deve essere o no diluito, ma era giusto per saperlo in anticipo.

Grassie ;)

Ciao
Avatar utente
ruaanda
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:25

Re: Smontaggio motore

Messaggio da ruaanda »

cerco di rispondere .la creolina la conosco da tempo ...
è diciamo un disinfettante industriale dalla dubbia efficacia
se ne puo vedere storia e composizione a questo link

http://it.wikipedia.org/wiki/Creolina
:click:
per i nostri usi basta sapere che : contiene soda caustica
ed ha un potere detergente sull'alluminio impressionante
il bello carto dario è che non aggredisce le parti in plastica ed in gomma
ecco perchè è meglio di tanti altri prodotti ...
io ci pulisco i carburatori delle moto senza rimuovere gli o-ring in gomma
e ti assicuro che è un grosso vantaggio
le tue marmitte four stroke usciranno praticamente nuove!!

rispondendo poi ad angelo : la creolina si puo' anche diluire con acqua , ma io personalmente la uso pura
l'importante è immergere il pezzo da pulire totalmente in essa , e solo per pochi minuti
,:la creolina contenendo soda caustica è di per se corrossiva , anche se in maniera blanda ,
ecco perche l'allumini lo sbianca , rimuovendone anche lo strato di ossido superficiale ,
ed anche per questo aggredisce la ruggine sulle parti ferrose
Diluendola si dovra prolungare i tempi di immersione
consiglio poi di fare tutte queste operazione in un luogo ben ventilato perchè il tutto
ha il caratteristico puzzo di creolina :Si
saluti e buon lavoro ( di pulizia )
tristano :ok:
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Immagine
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Dario »

Angelo, allora se la devi comprare prendine una pure per me così sbianco un po di cosucce.
Non so se viene venduta in piccole confezioni (250-500 ml) o se a litri, ma se è in confezione abbondante si può anche valutare l'idea di dividerci spese e prodotto, quindi famme sapè.

Ciao
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Angelo_M »

Per la verità oggi pomeriggio ho provveduto a lucidare l'albero motore con una crema che usa mia moglie per pulire/lucidare il piano cottura. Il risultato è stato mediocre.

A casa ho anche del SIDOL, che io uso per lucidare le maniglie in ottone delle porte. Viene anche usato per lucidare il rame e l'argento. Sull'acciaio non saprei l'effetto, però visto che è usato sull'argento che è un metallo più "nobile" (economicamente parlando!!!), non dovrebbe arrecare danni!
Qualcuno ha esperienza in merito?
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Rosso_5 »

Usa delle fresette a setola metallica quelle che si attaccano al dremerl ,
o se vuoi andare delicato dello scoth brite a mano.
http://www.scotch-brite.com/wps/portal/ ... -brite.com
O se vuoia ndare ancora piu delicato ,
usa la pasta abrasiva per lucidare le carrozzerie delle macchine.
Ciaoutzzzz ;)
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Smontaggio motore

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
sono anche io alle prese con lo smontaggio del motore per la prima volta.
Ho due motori identici (Super Tigre 45) dai quali voglio tirarne fuori uno solo prendendo i pezzi migliori di ciascuno di loro.

Il primo l'ho smontato completamente seguendo il video.

Al secondo sono bloccato perchè una delle viti a brugola che tiene la parte posteriore si è rovinata e non riesco a svitarla.
Come procedo? Non avendo a disposizione qualcosa come lo "Svitol" ho spruzzato solo dell'olio di vasellina e ho anche provato a riscaldare un pò il motore con la pistola calda ma non viene via.

Accetto consigli...(oltre quello di comprare dello Svitol....)

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: Smontaggio motore

Messaggio da reggiane2005 »

Oltre alla CREOLINA esistono dei detergenti che usano i meccanici per pulire i pezzi "senza alterare tolleranze e/o altro".
Sono riuscito a farmene dare un campione dal mio meccanico ed il risultato è buono.
Unica controindicazione, così come per la creolina, non bisogna farci stare il pezzo molto a lungo, altrimenti l'alluminio si scurisce.

La pasta abrasiva e la carta abrasiva vanno bene per le parti esterne (es. silenziatori, ecc.) ma non vanno mai usate all'interno del motore (accoppiameti, albero motore, ecc.) poichè ASPORTANO MATERIALE, cambiando le tolleranze -che nel caso dei nostri motori sono in centesimi e non in decimi- con conseguente perdita di prestazioni o, anche, malfunzionamento del motore.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: Smontaggio motore

Messaggio da giulianobettin »

Un buon Prodotto è il Fulcron dell' AREXSONS e lo si può acquistare da un autoaccessori, dopo averlo spruzzato si lascia agire e si sciacqua con H2O,
(Acqua) :re: :re: :re: toglie tutti i residui carboniosi!!
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Angelo_M »

Ieri sono andato un po' in giro per trovare questi cuscinetti. Sono andato sia alla FIRAT e sia da TR (nel lato adiecente dello stesso isolato).
Il cuscinetto anteriore, quello con diametro interno da 9,5 mm o 3/8" non ce l'hanno, invece per il cuscinetto posteriore con diametro interno 15 mm mi hanno chiesto 17 euro. A questo punto il motore rimane in stand-by (tanto ho montato un thundertiger .46 Pro), sperando un giorno di trovarli questi cuscinetti.
Grazie a tutti. Ciao!!!!!
Dario ha scritto:se vai sui tamburi allora vai da FIRAT http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 5,,0,12.07 che è molto fornito, ne approfitto per segnalarvelo in quanto ha anche attrezzi poco reperibili, ossia chiavi in pollice e naturalmente anche la relativa bulloneria in pollice (e altro).
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Rispondi