Collaudo Pilatus di Donato

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Rispondi
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Collaudo Pilatus di Donato

Messaggio da angelo.p »

Ciao,
questa sera nella sessione di volo del tramonto tra le altre cose abbiamo assistito al collaudo del Pilatus di Donato.
A lui lascio i dettagli tecnici.
Intanto pubblico le foto ridotte per la visualizzazione sul forum. Spero di riuscire prima o poi a mettere anche un pò di video che sto raccogliendo.
Ciao
IMG_0978_.JPG
IMG_0979_.JPG
IMG_0980_.JPG
IMG_0984_.JPG
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
victor39
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 533
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 7:36

Re: Collaudo Pilatus di Donato

Messaggio da victor39 »

aggiungo la foto di gruppo degli assistenti
ciao a tutti
Allegati
CIMG2426 res.jpg
Vittorio Cavallo
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: Collaudo Pilatus di Donato

Messaggio da natello »

ciao a tutti allora si amici miei mi sembra doveroso darvi qualche informazione tecnica

è un pilatus pc 6 (i piccole ali) motorizato con un mvvs 45 iris con centralina programmabile di ultima generazione alimentata da 7,2 a 9 v in sostanza il modello si presenta bene (x quello chè stato pagato) ma presenta alcune pecche strutturali come i tiranti alari troppo deboli agli snodi il sistema sterzante del ruotino poco funzionale e debole i rinvii dei flap poco affidabili e precisi il rivestimento da rinforzare ma con un pò di lavoro e pazienza si può sistemare tutto

il modello prevedeva un motore max 30 cc con il 45 ed il canister a 5 camere il peso del solo motore è il doppio del previsto , trattandosi di un modello destinato al traino ma poco idoneo o dovuto rinforzara la struttura che completo di meccanismi mi è costato un ulteriore kg in più
peso prev. 6500g attuali 8300g
il pilotaggio abbastanza semplice unico fatto curioso e mentre di solito i modelli in virata iniziano a girare da soli questo se non si fa uso di cabra pur essendo inclinato va sempre diritto ed in fine ha un pò più di attrito aerodinamico del consueto quindi senza vento e senza motore è come se tirassimo il freno a mano in compenso difficile allo stallo

se ci riesco vi posterò foto delle modifiche apportate x meglio farvi capire

ps se avete consigli o sugerimenti fatevi avanti
a presto
donato lodeserto
Rispondi