Angelo_M ha scritto:Comunque, se non ricordo male, anche Dario ebbe una volta lo stesso problema con il motore a benzina del suo zero ed in quella occasione qualcuno mi disse che per ovviare a questo inconveniente non bisognava svuotare il serbatoio...
quel qualcuno ero io
Angelo_M ha scritto:...quindi cio' che dice Giuliano per me trova riscontro.
quello che dice Giuliano...gliel'ho suggerito sempre io :lolv:
Prima di fare il mestiere che faccio ora, per alcuni anni ho fatto il meccanico di automobili, di pompe benzina ne ho cambiate a bizzeffe, il motivo della "rottura" era sempre lo stesso, ossia membrana ingottita (e crepata) con conseguente gocciolamento di benzina sul motore (e altissimo pericolo d'incendio
).
Le auto a cui cambiavamo il 99,9% delle pompe erano alimentate a doppia alimentazione, gpl/benzina, il perchè si ingottiscono con la conseguente rottura di queste membrane è ovviamente dovuto alla "secchezza" delle stesse perchè si interrompeva il flusso della benzina alla pompa mentre continuava a lavorava sempre e comunque, anche quando si marciava a gas. Solo successivamente furono fatte delle modifiche sugli impianti affinchè, mentre si marciava a gas, la pompa lavorasse sempre e con benzina, in pratica a circuito chiuso con il serbatoio senza passare dal carburatore.
Anche se i nostri motori non vanno a gas, Il problema sui nostri motori a benzina (e che tutti hanno la pompa) è più o meno il medesimo, succede perchè dopo giorni di inattività la membrana si secca e smette di funzionare a dovere, o non funziona per niente. Questo è dovuto al fatto che la benzina evapora molto velocemente, provate a mettere della benzina in una tazzina di caffè e dopo una settimana (se è estate anche meno) andate a vedere quanta ne è rimasta, mi raccomando, non usate un bicchiere di plastica perchè altrimenti non trovate neppure quello
Come cerco di rimediare? (o almeno cerco a farlo)
anzitutto non svuotando completamente il serbatoio, perchè svuotarlo?
sulle nostre auto o sulle nostre moto (o scooters), se prevediamo di lasciarla inattiva per mesi non andiamo mica a svuotare il serbatoio no?!
quindi sul nostro modello lasciamoci almeno metà serbatoio e di tanto in tanto se abbiamo la possibilità di metterlo in moto sarebbe l'ideale, altrimenti almeno un paio di volte a settimana andate sull'elica e fatela girare per un bel po in modo che la benzina arrivi nuovamente a "bagnare" tutto circuito di alimentazione, lo so che è un rompimento di palle, ma per ora il metodo funziona.
Se invece siamo certi di non dover usare il nostro motore
a benzina (e che non va usato alcun after-runner) per l'intera stagione invernale, suggerisco di procedere così (metodo già collaudato sui miei motori marini quandi li dovevo lasciare fermi per tutto l'inverno):
armatevi di una bella siringona di olio motore, quello che usate normalmente per la miscela va benissimo, togliete la naca motore, mettete il motore in moto e facendo molta attenzione dovete cercare di far entrare l'olio dalla farfalla dell'aria del carburatore mentre il motore sta girando al massimo, dopo brevissimo tempo il motore si fermerà perchè ormai "ingolfato" dall'olio, quest'olio preserverà fino alla prossima stagione tutta la parte meccanica del motore.
Per il carburatore e circuito di alimentazione (guarnizioni, O-ring, membrane ecc) fate più o meno simile, tramite la siringa inserite dell'olio sull'aspirazione del carburatore e fate girare l'elica sino a che siete sicuri che sia penetrato in fondo (non volevo usare "penetrato" ma non trovo altre parole :lolv: ).
Ma se per il prossimo anno ci mettiamo il kit nuovo delle membrane non sarebbe una cattiva idea, tanto costano poco!!!