Chi conosce i motori Planet hobby

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Chi conosce i motori Planet hobby

Messaggio da angelo.p »

ciao,
sto per fare l'ordine del motore. Volendo prendere un pò di tubicini per la miscela in modo da farmi prolunghe e altro, che spessore devo prendere?
E quale candela? La tipo 4?
Non ho sottomano quelli che ho già e non so come regolarmi.
Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: Chi conosce i motori Planet hobby

Messaggio da natello »

angelo.p ha scritto:ciao,
sto per fare l'ordine del motore. Volendo prendere un pò di tubicini per la miscela in modo da farmi prolunghe e altro, che spessore devo prendere?
E quale candela? La tipo 4?
Non ho sottomano quelli che ho già e non so come regolarmi.
Ciao
ciao angelo mi mandi il link del negozio? grazie
donato lodeserto
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Chi conosce i motori Planet hobby

Messaggio da Dario »

Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Chi conosce i motori Planet hobby

Messaggio da angelo.p »

Preso!
Ho preso il 2.5
http://shop.lindinger.at/product_info.p ... anguage=en
Che miscela mi devo procurare?
Nella scheda tecnica c'è scritto
High power fly 7%

Altra bella domanda che mi frulla per la testa: sto pensando all'uso che ne posso fare per sperimentare la costruzione in polistirolo associata a questo motorello, può andar bene anche sul p51 da 1,10 metri che stavo per motorizzare elettrico (quindi da donna come ha scritto in un'altra discussione credo rosso_5 :D ) oppure posso pensare ad un trainerino come quello che ho visto domenica al campo se non sbaglio di Alessandro che aveva un bel volo lento e ala con doppio diedro?

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Chi conosce i motori Planet hobby

Messaggio da Dario »

gli ingredienti della mix sono l'alcool, olio (sintetico o ricino) e il nitrometano, inizia a procurateli che poi vediamo le percentuali.
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Chi conosce i motori Planet hobby

Messaggio da angelo.p »

Dario ha scritto:gli ingredienti della mix sono l'alcool, olio (sintetico o ricino) e il nitrometano, inizia a procurateli che poi vediamo le percentuali.
Dove ve li procurate voi gli ingredienti?
Ma se uso la 0% nitro che uso sul Super Tigre 40 che succede?

ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Chi conosce i motori Planet hobby

Messaggio da Dario »

Il Nitrometano è un additivo ossigenante che serve per migliorare le prestazioni e anche la carburazione, usarlo ci sono sicuramente dei vantaggi ma ci sono anche dei svantaggi.
Ci sono motori che riescono a girare abbastanza bene anche senza la nitro (meglio dire che ci si accontenta per come girano), ma ci sono dei motori che se non ce lo metti gira solo con l'avviatore, io direi di fare così...prova prima senza e vedi come va, poi ti regoli di conseguenza, se proprio non vuole girare bene allora vuol dire che è uno di quelli viziati come i miei, anche se in piccole percentuali vuol dire che non ne può proprio farne a meno.
I miei motori per esempio sono tutti dopati con la nitro .....rtacci loro!!! :evil:
Naturalmente non bypassare il tuo tutor, segui sopratutto i suoi consigli e provate insieme, poi una volta acquisita l'esperienza ti regoli da solo anche perchè su questo argomento ci sono pareri contrastanti in base alla propria esperienza.

Ciao
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Chi conosce i motori Planet hobby

Messaggio da angelo.p »

Dario ha scritto:Il Nitrometano è un additivo ossigenante che serve per migliorare le prestazioni e anche la carburazione, usarlo ci sono sicuramente dei vantaggi ma ci sono anche dei svantaggi.
Ci sono motori che riescono a girare abbastanza bene anche senza la nitro (meglio dire che ci si accontenta per come girano), ma ci sono dei motori che se non ce lo metti gira solo con l'avviatore, io direi di fare così...prova prima senza e vedi come va, poi ti regoli di conseguenza, se proprio non vuole girare bene allora vuol dire che è uno di quelli viziati come i miei, anche se in piccole percentuali vuol dire che non ne può proprio farne a meno.
I miei motori per esempio sono tutti dopati con la nitro .....rtacci loro!!! :evil:
Naturalmente non bypassare il tuo tutor, segui sopratutto i suoi consigli e provate insieme, poi una volta acquisita l'esperienza ti regoli da solo anche perchè su questo argomento ci sono pareri contrastanti in base alla propria esperienza.

Ciao
Perfetto!
Vuol dire che almeno non devo procurarmi subito gli ingredienti. Farò le prove con gli esperti (che non mancano) al campo e poi ci regoleremo di conseguenza.
ciao e grazie
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: Chi conosce i motori Planet hobby

Messaggio da reggiane2005 »

In considerazione della cilindrata ridotta, dopo il rodaggio che è opportuno fare con miscela non nitrata, non gli farei mancare un 5% di nitrometano che serve a migliorare la regolarità in particolar modo al minimo.
Per quanto riguarda invece la miscela io ti consiglierei di acquistare la Rapicon 5% che è ottima, contiene detergenti e altri componenti chimici che preservano il motore e ti assicura una costanza di prestazioni nel tempo.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Rispondi