piccolo consiglio

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Rispondi
Avatar utente
alexleons
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 282
Iscritto il: 27 agosto 2008, 22:04

piccolo consiglio

Messaggio da alexleons »

http://www.jonathan.it/shop/master.asp? ... descref=65 LA 2T 10,85 cc c/silenziat.&cat=Motori a scoppio&scat1=Aerei&scat2=2 Tempi Glow&allCat=1 potreste controllare se questo motore va bene con questo modello oppure no?Grazie molte da alex http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.d ... at=c&ii=14
Leone Alessandro
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: piccolo consiglio

Messaggio da foxhunter69 »

Ciao Ale, questo è il motore giusto:http://www.himodel.com/engines/ASP_S61A ... plane.html
non quella cac... di os con pezzi del carburatore in plastica e con le bronzine invece dei cuscinetti.
A presto.
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: piccolo consiglio

Messaggio da Dario »

dico la mia...

ho visto il modello, anche se loro consigliano la motorizzazione 2T da 10cc, secondo me il motore è piccolo per un modello grande e pesante come quello, vedi che pesa ben 5 Kg e ha una apertura alare di 2,4 m. e secondo un mio personalissimo parere è un modello troppo grande e pesante per un motore da 10 cc, ci vorrebbe un 15 2T (oppure un 120 4T).


Rispettando l'opinione di Claudio...è verissimo che gli OS LA hanno le bronzine al posto dei cuscinetti (a differenza degli OS FX che hanno i cuscinetti) ma permettimi di dissentire sul giudizio espresso su questo motore, io ne ho avuti 2 di questi motori con le "bronzine" e posso garantirti che sono veramente ottimi, eccezionali e di gran lunga meglio dei magnum, non sono le bronzine che fanno la differenza ma è tutto l'insieme, è vero che i magnum li fanno con i cuscinetti....ma se vedi bene è l'unica cosa buona che hanno perchè poi è il resto che fa cagare ;)

Se decidi di prendere un motore OS non comprarlo nuovo perchè costano molto, se fai una ricerca dell'usato vedrai che trovi degli ottimi OS LA intorno i 30-40 euro. Se invece hai da spendere 80-100 euro, con questo cifra trovi anche degli ottimi OS FX che sono dei veri e propri gioielli meccanici.

Ciao
Avatar utente
alexleons
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 282
Iscritto il: 27 agosto 2008, 22:04

Re: piccolo consiglio

Messaggio da alexleons »

ALLORA SE VORREI MONTARE UN MOTORE 4T CON UN 91 15CC NON SI POTREBBE?NELLE CARATTERISTICHE DEL MODELLO DICE 60 2T QUINDI?
Leone Alessandro
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: piccolo consiglio

Messaggio da Dario »

Sai bene che un 15cc 4T equivale ad un 10 2T, quindi come ho scritto prima (e ripeto a dire che è solo un mio personalissimo parere) se per quel modellone io ho ritenuto piccolo il 10 2T è conseguenza che è piccolo anche un 15 cc 4T, giusto?
Lo so che la scatola consiglia il 10 cc 2T, ma ripeto a dire che io lo ritengo molto al limite per le caratteristiche del modello.
Magari prova a sentire qualche altro parare da gente più esperta di me.

Ciao
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: piccolo consiglio

Messaggio da reggiane2005 »

Trattandosi di un modello ala alta con profilo piano convesso (praticamente un aliante) il 10 cc. è sufficiente.
Peraltro non è mai male disporre di un pò di potenza in più da utilizzare in caso di bisogno per cui non sarebbe male montare un 15 4T.
Io monto un 15 4T sul mio decathlon che ha due metri di apertura e profilo biconesso asimmetrico e riesco anche a farci un pò di acrobazia.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: piccolo consiglio

Messaggio da Dario »

:shock: ma state tenendo conto anche del peso? ricordo che già vuoto pesa quasi 5 Kg (in ordine di volo arriviamo sicuramente intorno i 6 Kg)...vabbè non voglio insistere più di tanto, dico solo che se fosse il mio....di sicuro non andrei in volo al di sotto del 15 2T o un 120 4T.
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: piccolo consiglio

Messaggio da reggiane2005 »

Il peso è un fattore relativo. Quello che conta è il carico alare e il coefficiente di portanza del profilo.
Se il carico alare è basso (ala di grande superficie) e il coefficiente è alto (profilo piano convesso) la richiesta di potenza è inferiore.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: piccolo consiglio

Messaggio da Dario »

Si, ok, per volare andrà pure bene un 10, anzi sono sicuro che riuscirebbe a volare pure con un 7,5 sempre che se la pista sia bella lunga e che il volo sia senza tante pretese, però visto la mole e il peso del modello, potenza motore in questi casi sarebbe bene averne per uscire da situazioni critiche quale può essere uno stallo, il vento, un atterraggio abortito, ecc ecc., è chiaro che se devo fare un volo dritto e tranquillo va bene un semplice motorino che me lo sostiene in aria, difatti quante volte facciamo passaggi lenti coi nostri modelli al 20-30 % di gas motore senza pericolo alcuno.
Io di solito sui miei modelli ci metto motori che almeno devono avere un tiro (in Kg.) pari al peso del modello stesso, ma mai al di sotto, è chiaro che poi dipende anche dal pilota cosa pretende dal suo modello, ma che sia un trainer un acro o una riproduzione...la mia regola generale è questa ;)

Ciao
Rispondi