LEO JAMARA consigli.....

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
TILTOYS

LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da TILTOYS »

Come da titolo chiedo agli esperti del GAT dei consigli....
ho comprato il LEO della Jamara del vostro socio Claudio Panico ,un mio amico avedo visto il modello mi chiese se lo vendevo e senza nessun problema ho venduto il modello purtroppo causa meteo il modello è stato portato in volo domenica presso il nostro campo di volo Alipuglia era presente un socio del GAT che gentilmente ha detto che quel modello non avrebbe mai volato bene se non venivano apportate delle modifiche io mi sono ripreso il modello però verrei gentilmente considerando che non ho mai avuto tale modello che mi venissero dati i consigli per far volare al meglio il Leo.
in attesa di notizie saluto tutti i soci del GAT.
Grazie.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da Dario »

Ciao, scusa ma il problema qual'è?
chi ti ha detto che quel modello non avrebbe mai volato bene se non venivano apportate delle modifiche, giacchè non ti poteva spiegare il perchè?


Ciao
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da giulianobettin »

il modello è stat provat da Miky (il che è un garanzia) domenica mattina, e si è accorto che il motore è insufficiente per un volo normale,oltretutto il volo non è stabile in nesuna condizione. Domenica pomeriggio mi è stato chiesto un parere visto che ho avuto quel modello,e ho riportato la mia esperienza e quella di altri, su un eventuale errore d incidenza dell'ala, corretta con una basetta di balsa da 1,5mm sott l'attacco della stessa. Sul mio modello era montato un YS 140 visto che l' OS 120 non era tanto performante e fatto queste modifiche andava benissimo; ora è di Giovanni Chiarlone a cui l'ho ceduto.
Saluti.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da foxhunter69 »

Il modello in questione ha volato in divese occasioni ed anche durante una manifestazione di non molto tempo fa.
Ha eseguito un rullaggio breve sulla pista del gat ed un volo con normali figure acrobatiche.
Tutto questo in presenza di un centinaio di spettatori , i quali a termine del volo mi hanno anche fatto un caloroso applauso.
Se il modello lo ha fatto volare Miki, mi associo che è un buon pilota.
Se il modello non fa il volo a coltello, questo era già risaputo e detto prima della vendita in quanto il motore è appena sufficiente ad un buon volo normale.
Che il modello aveva problemi come quello di Bettin non è vero perchè il mio non sovrapotenziato e sovrapiombato ha volato in maniera impeccabile.
Nessun problema il mio di incidenza o altro.
Se qualcuno la pensa diversamente a questo punto non mi interessa più, di chiacchiere ne ho sentite troppe e mi bastano.
I miei modelli hanno sempre volato al meglio su quelli degli altri non mi esprimo perchè su un aereo basta cambiare poco o niente per ritrovarsi con un volo totalmente diverso. Inoltre siccome il mio non era picchiato ma con il baricentro precisissimo, ha sempre volato in maniera magnifica....TESTIMONI ANCORA VIVENTI.
Non inneschiamo polemiche per favore e non tentiamo di nasconderci dietro a false richieste di consigli per dare in pasto a tutti favole e chiacchiere.
A buon intenditore poche parole.
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da foxhunter69 »

Prego tutti gli amici e soci del Gat interessati a questo pseudo post di andare a vedere le foto del 25 Maggio 2008 dove tutti potranno ricordare di essere stati presenti al volo del modello in questione...Tra cui l'acquirente stesso , il Presidente attuale ,Cavallo con me nelle foto durante il decollo e tanti ma tanti altri.
Non dico altro.
Allegati
GAT%20SALINAGRANDE%20024.jpg
IMG_2882.jpg
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
TILTOYS

Re: LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da TILTOYS »

Polomiche nn ne voglio mio caro claudio ma considerando che io mi sia fidato delle tue parole e considerando che nn ero presente al collaudo e nn capendo chi fosse il socio del gat ho ritenuto giusto scrivere e visto che il modello adesso é mio vorrei dei consigli e anche se dovesse suonarti strano ringrazio il presidente per il consiglio che apporterò al modello considerata la lunga esperienza sui suoi modelli che spero di un giorno di poter avere nel mio hangar .
Grazie ci vediamo a verona per chi viene caffe pagato ;)
Avatar utente
foxhunter69
Soci
Soci
Messaggi: 889
Iscritto il: 26 agosto 2009, 19:33
Località: Taranto

Re: LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da foxhunter69 »

Quando questo modello volava sotto i miei pollici (che sono anch'essi una garanzia) come puoi vedere dalle foto eri presente anche tu al gat, quindi sforzandoti un pò potrai ricordare anche come ha volato quel giorno...cioè benissimo.
Se vuoi dei consigli ( e quì stò al tuo dirigere) posso dire che cambiando il motore con uno più grande otterrai un volo forse più rispondente alle tue aspettative e più adatto all'acrobazia F3a. Ovviamente devi riposizionare i servi in coda per ribilanciare il peso del motore che sarà maggiore.
Fidati del baricentro (chissa se il tuo cliente lo ha fatto) segnato sulle istruzioni e vedrai che essendo questa scatola esente dai problemi evidenziati da Giuliano sul suo modello, volerà in modo magnifico.
Attenzione io non sono un esperto perchè volo da soli 13 anni quindi non sò se i miei consigli sono sufficentemente validi per te.
Buona serata.
Claudio P.

Immagine

In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.

http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
Avatar utente
Rosso_5
Soci
Soci
Messaggi: 2707
Iscritto il: 4 gennaio 2009, 19:06
Località: Atollo di Tarawa

Re: LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da Rosso_5 »

TILTOYS ha scritto:Come da titolo chiedo agli esperti del GAT dei consigli....
ho comprato il LEO della Jamara del vostro socio Claudio Panico ,un mio amico avedo visto il modello mi chiese se lo vendevo e senza nessun problema ho venduto il modello purtroppo causa meteo il modello è stato portato in volo domenica presso il nostro campo di volo Alipuglia era presente un socio del GAT che gentilmente ha detto che quel modello non avrebbe mai volato bene se non venivano apportate delle modifiche io mi sono ripreso il modello però verrei gentilmente considerando che non ho mai avuto tale modello che mi venissero dati i consigli per far volare al meglio il Leo.
in attesa di notizie saluto tutti i soci del GAT.
Grazie.
Ringrazio dei saluti e ricambio vivamente ;)
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da giulianobettin »

Mi sono trovato per caso ad Oria e come normalmente facciamo tutti quando un aereo presenta dei problemi si cerca di analizzare la causa per trovare una soluzione, fermo restando l'insufficienza del motore, (ripeto che non conosco la marca) ho semplicemente trasmesso la mia esperienza sottolineando anche, che dopo una piccola modifica il modello volava benissimo, ma si è trattato solo di discorsi di pochi minuti, visto che l'aereo non c'era, oltretutto non sapevo neanche se erano state apportate modifiche o effettuato i controlli di rito visto che si parlava di un volo di collaudo. Certo è, che il modello stando a quanto detto dal pilota (e per me è Vangelo) vola male, pertanto ritengo che va certamente controllato accuratamente per accertarne le cause prima di rimetterlo in pista, questo è il mio pensiero, poi fate voi...
SAluti.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: LEO JAMARA consigli.....

Messaggio da Dario »

Ciao,
intervengo per dire che in giro ho letto altre lamentele sul Leo per problemi di volo, sembra sia dovuto al disallineamento delle ali con il piano di quota e anche di baricentro (pare voli meglio con il baricentro arretrato piuttosto che avanzato, quindi cabrato).
se vi è utile vi metto qualche link dove ho letto queste info:
http://www.baronerosso.eu/forum/aeromod ... amara.html
http://www.baronerosso.eu/forum/aeromod ... ubbio.html

apparte tutto basta trovare il problema e correggerlo, questo video lo dimostra abbondantemente
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/3Zs1v-zzHuM&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/3Zs1v-zzHuM&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]


Warbirdiano per sempre...saluto tutti :D
Rispondi