Flapperoni

Creare i modelli con le proprie mani ...
Regole del forum
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Rispondi
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Flapperoni

Messaggio da Angelo_M »

Ciao a tutti
Ieri sera, sul SuperSportster, ho inserito il doppio servo per il comando degli alettoni, attivato e programmata la funzione dei flapperoni.

Non l'ho fatto per necessità, ma più che altro per sperimentare.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ky12tzFHXoM[/youtube]

Questa mattina, ho sperimentato un atterraggio con i flapperoni. Non ho notato alcuna particolare differenza . Forse perchè il modello non ne ha bisogno. Comunque mi è servito per approfondire la conoscenza della mia radio e, comunque, migliorare il mio modello ("two servos is meglio che one", come diceva una pubblicità di qualche anno fa!!).

Ho trovato scomoda la manopolina per abbassare i flapperoni sulla mia radio. :evilv:

Ciao!!!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
giuseppe.caputo
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 828
Iscritto il: 4 dicembre 2008, 19:21

Re: Flapperoni

Messaggio da giuseppe.caputo »

li provai tanto tempo fa sul mio sukoi giallo e nero,anche dando pochissima escursione all'inserimento l'aereo cabrava tantissimo e non era cosa quindi li tolsi subitoe non ne ho mai piu avuto bisogno.Forse con gli aerei che l'alettone occupa tutta l'ala non si possono usare mentre invece sul mustang in qualche recensione ho letto che qualcuno abbassa flap e alettoni contemporaneamente....sono tutti esperimenti che oggi con queste radio super computerizzate si possono fare....
Giuseppe Caputo
Immagine
_____________________________________________
Il posto piú sicuro al mondo è quello dietro al pilota e non dietro la rete
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Flapperoni

Messaggio da Dario »

ho visto il video e mi sa che c'è qualcosa che non va.
con la funzione flaperoni inserita, quando muovi gli stick degli alettoni vedo muoversi un solo alettone e non entrambi
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Flapperoni

Messaggio da Angelo_M »

.... quando gli alettoni sono in configurazione flapperoni, all'alzarsi dell'uno, l'altro si abbassa leggermente! Come dovrebbero lavorare invece :?v:

@Peppe C.: anche il mio modello ha cabrato quando ho inserito i flapperoni, e penso che questo sia normale poiche' varia il profilo, aumenta la portanza ed alle alte velocità il modello cabra ! Correggetemi se sbaglio!!

Regards
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Flapperoni

Messaggio da Dario »

l'altro si abbassa solo leggermente perchè evidentemente è arrivato al fine corsa e di più non può andare (questo può dipendere o dal servo o dal software della tua Tx)
comunque, visto che ti piace sperimentare, io al tuo posto diminuirei la corsa dei flapperoni che mi sembra eccessiva, questo oltre che a diminuire la cabrata eccessiva del modello (cosa che si può anche ovviare con una giusta miscelazione del piano di quota) fa si che le escursioni degli alettoni rimangono uguali sia in alto che in basso, a similitudine di come succede con il flaperoni disinseriti tanto per capirci.
guarda questo video http://www.youtube.com/watch?v=_C3gJKRB_DY

Anche io provai questo tipo di miscelazione con un Extra300, ma dopo vari tentativi mi convinsi di lasciar perdere, con questo spero di non averti demotivato, anzi devi continuare con gli esperimenti.

La cosa è comunque positiva perchè ora hai 2 servi sugli alettoni, quindi se nel mal augurato caso ti si dovesse rompere uno, oppure se si sgranasse uno dei due (come è gia successo qualche settimana fa sul nostro campo) al 99 per cento dei casi ti porti il modello integro a casa.

Vai con gli esperimenti Angelo ;)
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: Flapperoni

Messaggio da reggiane2005 »

Dario ha scritto:ho visto il video e mi sa che c'è qualcosa che non va.
con la funzione flaperoni inserita, quando muovi gli stick degli alettoni vedo muoversi un solo alettone e non entrambi
Non ho sotto mano il manuale della radio ma, se ricordo bene, quando si attiva la miscelazione che fa funzionare gli alettoni come flap, bisogna impostare il lavoro al 50%.
Comunque domani mi rileggo il tutto e sarò più preciso, anzi se lo trovo in line sarò preciso a breve.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Rispondi