E' nato il GIAMPY 3D

Creare i modelli con le proprie mani ...
Regole del forum
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: E' nato il GIAMPY 3D

Messaggio da giulianobettin »

Qualche anno fà il Gruppo tentò di istituire una scuola di volo per aeromodelli, con tanto di velivoli pronti al volo, miscela e tutto quello che serviva per avvicinare ed istruire neofiti alle tecniche costruttive e di pilotaggio. Io stesso, feci volantinaggio nei punti nevralgici della città (uffici postali, scuole), purtroppo il risultato ottenuto era pari a zero, (non interessava a nessuno), successivamente ci fu la defezione anche dell' unico insegnante disponibile (Marcello Pulito), percui decidemmo di cessare l'attività scolastica. In altri periodi abbiamo fatto ulteriori tentativi con scarsissimi risultati. Carlo lamentava la mancanza di una sede sociale, purtroppo è un costo che non possiamo permetterci,perarltro con Gianni Chiarlone abbiamo più volte chiesto alle istituzioni comunali una piccola sede, ricevendo sempre consensi ma mai fatti reali e a meno che non si decida in sede assembleare di aumentare vertiginosamente la quota sociale quest non è possibile. Resta sempre poi il nodo cruciale della faccenda.... l'insegnante. Chi sarebbe disponibile a prendersi volontariamente senza nessun lucro un impegno così serio e gravoso??
Per ovviare a questi problemi questi ultimi anni è stata istituita la figura del TUTOR il cui compito è quello di supportare il nuovo iscritto oltre che nella pratica anche nell'assemblaggio e nella teoria fino a renderlo autonomo. Laddove questo non bastasse, nel gruppo è presente un istruttore Federale ( Giovanni Chiarlone) il quale è sempre disponibile a soddisfare i dubbi e le perplessità che sopraggiungono anche nei più esperti.
Per concludere non ho alcun dubbio che è sufficente che il Tutor di Carlo, chiamato in causa, sarà in grado di risolvere i dubbi e le perplessità consentendo così a Carlo di progredire nel modellismo.
Saluti
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: E' nato il GIAMPY 3D

Messaggio da parapara »

ciao Carlo il tuo modello non ha il ruotino ok, avra' comunque un pattino per non toccare la deriva, in ogni caso ritornando da quanto te chiesto, tieni presente che comunque e' sempre relazionato alla grandezza del modello su piccoli modelli diciamo fino a 3-:-4 kg io ho sempre usato un pattino di acciaio e' chiaro che su un grosso modello hai bisogno del ruotino anche libero ma centrato con delle mollette a trazione.per quanto riguarda il tuo modello se proprio non vuoi mettere il pattino, potresti mettere il ruotino basta sagomare il filo di acciaio ed inserirlo con dovuta piega e epoxi nella deriva cosi hai uno sterzante senza molte complicazioni. l'aspetto aerodinamico e' comunque irrilevante a meno che tu non voglia mettere una ruota di camion :( in riferimento al decollo e l'atterraggio considera che la deriva e' nel flusso pertanto e' quella che comanda non il ruotino che servirebbe(sterzante) solo a fare del taxi a bassissima velocita' sulla pista.
Andrea
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Re: E' nato il GIAMPY 3D

Messaggio da carloC950 »

Ringrazio tutti i soci che hanno voluto testimoniale il loro pensiero sul fatto che come in tutte le cose, di un determinata scienza , è fondamentale approfondire i vari aspetti ed in particolar modo nell' aereomodellismo che sono vari e tanti , certo non bastano qualche foglietto di montaggio. Le spiegazioni di Parapara mi hanno chiarito i dubbi che avevo e lo ringrazio. Buon Voli a voi Tutti. Carlo C.
Carlo Colella
Immagine
ennio quaranta

Re: E' nato il GIAMPY 3D

Messaggio da ennio quaranta »

un saluto a tutti,mi infiltro in questo argomento per dire cosa ne penso riguardo l'argomento "TUTOR",e le problematiche che a volte capitano con chi si avvicina a quest'hobby...inanzitutto la conoscienza della disciplina deriva dall'impegno che il singolo applica nella teoria e nella pratica,associata possibilmente a un negoziante di fiducia e a una persona esperta per farsi seguire,detto questo secondo me sarà anche una piccola nota ma molto fondamentale,e spero che queste parole e il mio livello aeromodellistico possano essere di esempio per chi a volte si scoraggia o attribuisce esperienze negative a terzi ecc ecc,infatti a chi mi conosce bene sa che le mie capacità derivano esclusivamente dal mio impegno, quindi gli obbiettivi si raggiungono ma solo affrontandoli nei modi previsti. . . ciao a tutti.
Rispondi