EDGE 540
EDGE 540
Mi dispiace vedere anche questo povero modello di Peppe de Cesare
Da ispezioni che sono state effettuate dagli esperti, si è avuta l'impressione dell'indebolimento strutturale dell'aeromodello.
Durante il volo acrobatico di Peppe...... si è spezzata un'ala in volo.
Vi allego alcune foto scattate questa mattina.
Mi sembra e non so se sbaglio ma la struttura ha ceduto probabilmente ai tubolari corti e anche al motore forse un pò grosso di cilindrata.
Da ispezioni che sono state effettuate dagli esperti, si è avuta l'impressione dell'indebolimento strutturale dell'aeromodello.
Durante il volo acrobatico di Peppe...... si è spezzata un'ala in volo.
Vi allego alcune foto scattate questa mattina.
Mi sembra e non so se sbaglio ma la struttura ha ceduto probabilmente ai tubolari corti e anche al motore forse un pò grosso di cilindrata.
Re: EDGE 540
queste cose purtroppo andrebbero analizzate bene, non so chi esperto ha visto l'aereo, fermo restando che effettivamente un poco carente costruttivamente lo e', bisogna tenere presente che i cinesini i conti li sanno fare bene, e limitano tutto al massimo compreso i presunti carichi statici aerodinamici sui materiali,(compreso motore da loro indicato come max) anche gli incollaggi fatti col solo ciano danno il giusto e l'aereo volato in modo armonioso regge!
Quelll'ala ha ceduto per una tremenda botta aerodinamica(manovra violenta o sommatorie di varie manovre violenti) ed esattamente dove doveva cedere a 2/3 dall'estremita',giusto per , un mio carissimo amico istruttore dell'aviazione generale ricordava sempre"fate finta che i comandi siano collegati non da cavi e barre rigide ma da elastici" questo perche' il pilotaggio deve essere sempre armonioso e mai violento, anche i piloti PAN stanno ben attenti a non superare i G e le velocita' imposte altrimenti CRASCH
PS. Giusto per non smentirmi "ma da dove rientra PEPPE non credo proprio dall'area dedicata al volo fronte pista!!"
Quelll'ala ha ceduto per una tremenda botta aerodinamica(manovra violenta o sommatorie di varie manovre violenti) ed esattamente dove doveva cedere a 2/3 dall'estremita',giusto per , un mio carissimo amico istruttore dell'aviazione generale ricordava sempre"fate finta che i comandi siano collegati non da cavi e barre rigide ma da elastici" questo perche' il pilotaggio deve essere sempre armonioso e mai violento, anche i piloti PAN stanno ben attenti a non superare i G e le velocita' imposte altrimenti CRASCH
PS. Giusto per non smentirmi "ma da dove rientra PEPPE non credo proprio dall'area dedicata al volo fronte pista!!"
Andrea
Re: EDGE 540
Mi dispiace che succede tutto questo che si può evitare come dice Dario tira tira e poi...
Ma l'altra tragedia scampata fortunatamente è stata anche da uno degli elicotteristi.. che gli sono volati via come due proiettili tutte e due pale dall'elicottero stando ad un metro di altezza. Comunque fate voi dite la vostra in riferimento.
Ma l'altra tragedia scampata fortunatamente è stata anche da uno degli elicotteristi.. che gli sono volati via come due proiettili tutte e due pale dall'elicottero stando ad un metro di altezza. Comunque fate voi dite la vostra in riferimento.
- reggiane2005
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Re: EDGE 540
Andrea, mi trovi pienamente d'accordo. Aggiungo anche che se il costruttore ti indica un range di motori, da...a, non bisogna superare il valore massimo indicato.parapara ha scritto: Quelll'ala ha ceduto per una tremenda botta aerodinamica(manovra violenta o sommatorie di varie manovre violenti) ed esattamente dove doveva cedere a 2/3 dall'estremita',giusto per , un mio carissimo amico istruttore dell'aviazione generale ricordava sempre"fate finta che i comandi siano collegati non da cavi e barre rigide ma da elastici" questo perche' il pilotaggio deve essere sempre armonioso e mai violento, anche i piloti PAN stanno ben attenti a non superare i G e le velocita' imposte altrimenti CRASCH
PS. Giusto per non smentirmi "ma da dove rientra PEPPE non credo proprio dall'area dedicata al volo fronte pista!!"
Giovanni Chiarlone
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
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- reggiane2005
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Re: EDGE 540
Gli elicotteri meriterebboro una discussione a parte, a cura di chi ne sa più di me sull'argomento.giannimac ha scritto: Ma l'altra tragedia scampata fortunatamente è stata anche da uno degli elicotteristi.. che gli sono volati via come due proiettili tutte e due pale dall'elicottero stando ad un metro di altezza.
Io posso solo dire che, per la loro complessità, devono essere curati in ogni particolare e assemblati con materiali di prim'ordine.
Niente improvvisazioni e adattamenti di materiali non specifici, oppure utilizzo di accessori di bassa qualità ( e resistenza).
Altra cosa non meno importante, una costante e sistematica, volo dopo volo, azione di controllo e verifica di tutta la meccanica, con particolare attenzione alle parti in rotazione.
Vi siete mai chiesti a quanto viaggiano le pale del rotore?
Io ricordo di aver letto, non molto tempo fa, che negli Stati Uniti, uno spettatore è stato colpito da una pala.
Non è più in grado di raccontarlo!
Giovanni Chiarlone
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
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Re: EDGE 540
Si carissimo Giovanni,
infatti lo affermava il proprietario dell'elicottero che il materiale (pale) usato era scadente.
Anch'io ne sò poco comunque...Spero che venga saltuariamente o secondo me sempre, sia agli elicotteristi che agli aeromodellisti di effettuare dagli addetti una accurata verifica, prima del decollo o appontaggio. A diversi elicotteristi ho notato invece che usano buonissimo materiale per gli elicotteri, altri invece no!!
Sto diventando seccante forse a dire tutto questo, correggetemi se sto sbagliando ragazzi. Rispondetemi.!!!
Ricordo che alla stessa persona è successo già un'altra volta e quella volta mi trovavo di spalle e grazie all'urlo di Giuseppe de Cesare, mi sono girato e subito allontanato, perchè improvvisamente l'elicottero aveva urtato per terra e nello stesso tempo volavano via i pezzi.
Non sò se ti ricordi Giovanni quando stavamo collaudando il FALCON 120 che per una sciocchezza non decollai più grazie al tuo suggerimento? Abbiamo evitato così di farci male e rompere l'aeromodello.
Ti ringrazio Un saluto.
infatti lo affermava il proprietario dell'elicottero che il materiale (pale) usato era scadente.
Anch'io ne sò poco comunque...Spero che venga saltuariamente o secondo me sempre, sia agli elicotteristi che agli aeromodellisti di effettuare dagli addetti una accurata verifica, prima del decollo o appontaggio. A diversi elicotteristi ho notato invece che usano buonissimo materiale per gli elicotteri, altri invece no!!
Sto diventando seccante forse a dire tutto questo, correggetemi se sto sbagliando ragazzi. Rispondetemi.!!!
Ricordo che alla stessa persona è successo già un'altra volta e quella volta mi trovavo di spalle e grazie all'urlo di Giuseppe de Cesare, mi sono girato e subito allontanato, perchè improvvisamente l'elicottero aveva urtato per terra e nello stesso tempo volavano via i pezzi.
Non sò se ti ricordi Giovanni quando stavamo collaudando il FALCON 120 che per una sciocchezza non decollai più grazie al tuo suggerimento? Abbiamo evitato così di farci male e rompere l'aeromodello.
Ti ringrazio Un saluto.
- reggiane2005
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Re: EDGE 540
Tutti noi dobbiamo adottare una metodica che è quella utilizzata in aeronautica:giannimac ha scritto:Si carissimo Giovanni,
infatti lo affermava il proprietario dell'elicottero che il materiale (pale) usato era scadente.
Ricordo che alla stessa persona è successo già un'altra volta e quella volta mi trovavo di spalle e grazie all'urlo di Giuseppe de Cesare, mi sono girato e subito allontanato, perchè improvvisamente l'elicottero aveva urtato per terra e nello stesso tempo volavano via i pezzi.
Non sò se ti ricordi Giovanni quando stavamo collaudando il FALCON 120 che per una sciocchezza non decollai più grazie al tuo suggerimento? Abbiamo evitato così di farci male e rompere l'aeromodello.
Ti ringrazio Un saluto.
- SE UN VELIVOLO NON E' EFFICIENTE AL 100% NON BISOGNA LEVARSI IN VOLO;
- DOPO OGNI SESSIONE DI VOLO BISOGNA EFFETTUARE CONTROLLI DEL VELIVOLO PER ASSICURARSI CHE TUTTO SIA OK;
- IN LABORATORIO ISPEZIONE ACCURATA DEL VELIVOLO ALLA RICERCA DI SEGNI CHE INDICHINO UN FUNZIONAMENTO ANOMALO CHE PUò TRADURSI IN UN CRASH. E SE AVETE DEI DUBBI CHIEDETE AGLI ALTRI, NE TRARRETE VANTAGGIO PER VOI E PER TUTTI.
- A VOLTE SI VA IN VOLO CON TROPPA FACILONERIA; PROVATE AD IMMAGINARE DI ESSERE NELLA CABINA DEL VELIVOLO, ANDRESTE IN VOLO CON UN VELIVOLO SCARSAMENTE EFFICIENTE OPPURE ASSEMBLATO CON MATERIALI SCADENTI? NO!, PERCHE' NON ISCHIERESTE LA VOSTRA VITA.
PERCHè ALLORA RISCHIARE E FAR RISCHIARE AGLI ALTRI DI FARSI SERIAMENTE MALE?
IL NOSTRO E' UN SANO DIVERTIMENTO CHE NON DEVE ESSERE GUASTATO DA EVENTI CHE POSSONO ESSERE EVITATI CON UN PO DI BUON SENSO E DI ATTENZIONE.
NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERLO: LA SICUREZZA NON E' UN OPTIONAL!
Giovanni Chiarlone
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Re: EDGE 540
Tutto quello che si dice e' sacrosanta verita' per gente umile , cosciente che vuole migliorare ed imparare,ma fintanto che leggo
Lo dico sempre, perche' non ascoltano un sano consiglio, esistono altri hobby non pericolosi ognuno si deve rendere conto dei propri LIMITI
Gianni in queste discussioni non si e' mai seccante
mi rendo conto, con amarezza e spavento, che ancora qualcuno non si renda conto che i nostri modelli NON SONO GIOCATTOLI e possono far molto male a se' e soprattutto ad altriinfatti lo affermava il proprietario dell'elicottero che il materiale (pale) usato era scadente.
Ricordo che alla stessa persona è successo già un'altra volta e quella volta mi trovavo di spalle e grazie all'urlo di Giuseppe de Cesare, mi sono girato e subito allontanato, perchè improvvisamente l'elicottero aveva urtato per terra e nello stesso tempo volavano via i pezzi.
Lo dico sempre, perche' non ascoltano un sano consiglio, esistono altri hobby non pericolosi ognuno si deve rendere conto dei propri LIMITI
Gianni in queste discussioni non si e' mai seccante
Andrea
Re: EDGE 540
ti ringrazio Andrea,
è la cosa fondamentale di tutto "La sicurezza".
Comunque queste discussioni servono a qualcosa.
Ciao e Buoni voli a tutti.
è la cosa fondamentale di tutto "La sicurezza".
Comunque queste discussioni servono a qualcosa.
Ciao e Buoni voli a tutti.