ryan - pallino fisso

Modelli ispirati a velivoli reali. Parliamone qui ....
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: ryan - pallino fisso

Messaggio da natello »

io penso che oltre ad inrobustire ed aumentare il numero delle centine e delle ordinate x una conversione a scoppio bisognerebbe anche modificare il profilo alare da piano convesso a biconvesso meglio se assimetrico trattandosi di una riproduzione semi acrobatica e aquesto punto modificarne anche il baricentro (se si cambia la simetria delle ali) ma è più difficile a dirsi che a farsi basta cimentarsi un pò che i quesiti si risilvono da soli man mano che si va aventi nella costruzione senza nemmeno accorgersene
donato lodeserto
Avatar utente
ruaanda
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:25

Re: ryan - pallino fisso

Messaggio da ruaanda »

si è giusto :ok: : se stai pensando ad un modello come piace a te *...un maxi ...con caratteristiche acrobatiche
il baricentro va poi ricalcolato in base al nuovo profilo alare ecc ecc
ma nessuno ti vieta di fare un modello da tre metri usando un profilo piano convesso ................concavo convesso
simmetrico od asimmetrico ..dipende da come vuoi che voli poi ..(tenendo conto anche di tutte le altre caratteristiche ,carico alare , allungamento ecc ecc )
l'importante come dici tu è fare , provare ,imparare .infondo è questo lo spirito del nostro hobby :party: :risata:
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Immagine
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: ryan - pallino fisso

Messaggio da natello »

si ti quoto in pieno ruaanda infatti xò il discorso è se si può fare un modello a motore da un progetto ad elastico premesso che non me ne intenda molto ma la cosa mi appassiona più di quanto voi potete immaginare io sono convinto (da deduzioni logiche) che un modello ad elastico vola sfruttando la propria gravità e con un profilo concavo convesso se si usa lo stesso progetto per un modello propulso ad elica con un potenza ninore farebbe l'aquilone con una potenza usuale risulterebbe cabratissimo e costretti a dare una negativa molto pronunciata e non raggiungerebbe velocità medie non dimentichiamo che li modello in questione è un ryan (addesrtatore di medio livello xl'epoca) x intenderci un pò più di un piper un pò meno di un caccia quindi dovrebbe conservare doti eque

ripeto queste sono solo le mie considerazioni personali non tratte da conoscenza,studio, o documentazione solo semplici deduzioni
ma essendo tu un maestro in materia correggimi se sbaglio
donato lodeserto
Avatar utente
ruaanda
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:25

Re: ryan - pallino fisso

Messaggio da ruaanda »

credo di capire cosa vuoi dire ,ummmm :naso: non hai usato i termini giusto ed il tutto risulta un po' confuso
io ho capito , ma dobbimo fare in modo che cioè che si dice diventi di facile comprensione per chiunque
un modello ad elastico è uun modello a motore a tutti gli effetti
quello che lo differenzia da un modello rc è che non avendo un sistema per comandarlo (la radio )deve fare tutto da solo
quindi (mi perdonino i puristi dell'aerodinamica ) si adottano delle astuzie aerodinamiche che rendono il modello autostabile
cioè che in caso che qualcosa alteri la loro direzione di volo (raffica di evento ecc ecc )il modello si rimetta da solo in assetto di volo
infatti i modellia d elastico vengono anche detti modelli con motore ad elastico
nel caso del ryan o di qualunque altra riproduzione si puo dire che quando si fa' una riproduzione non si sta facendo un progetto aerodinamico nuovo
(cosa che ha gia' fatto il progettista dell'aereo vero )ma piu' di un'adattamento alle dimenzioni di un progetto gia' esistente
ai fini del realismo in volo si evince che esso e tanto maggiora quanto minore è il rapporto in scala
quindi piu' piccolo lo si fa piu' ci risulta difficile il realismo in volo
come esempio è evidente che passando dall'aereo vero al modello , le misure lineari variano in proporzione diretta , le superfici con il suo quadrato ed i volumi con il suo cubo
immaginando di voler essere fedeli nell'uso dei materiali originali , cio' diverebbe complicato perchèil peso di essi dovrebbe variare con il cubo, e con il cubo dovrebbero variare le forze in gioco (trazione compresa )
in teoria rispettando correttamente tutti i valori in scala dovrebbe venir fuori un modello la cui velocita similmente uguale all'originale (bleaah che italiano "similmente uguale ")
in realtà cosi non è perchè ad un numero di reynolds molto piu' basso variano i coefficienti aerodinamici , si riduce il rendimento dell'elica ecc ecc .per cui variano molti comportamenti in volo del modello rispetto all'aereo vero
tutta questa pappardella per dire che l'aereo che si andra a disegnare dovra essere un compromesso tra volabilità
e somiglianza con l'aereo vero
quindi puoi benisimo partire dal disegno del modello ad elastico ,per ealizzare un modello rc con i dovuti adattamenti
il baricentro non centra niente con l'incidenza dell'elica ,hai ragione quando dici che i modelli ad elastico cabrano moltissimo specialmente nei primi secondi di funzionamento ma cio non è dovuto a problemi di centraggio o di progetto aerodinamico ma alla forte coppia che ha il propulsore ad elastico che permette di usare eliche enormi di grande passo con tutti i problemi che derivan:o coppia di rovesciamente e tendenza a cabrare
e si ovvia con negative motore esagerate
ma se si potesse motorizzare a scoppio lo stesso modello riuscendo a mantenere gli stessi carichi alari del modello ad elastico
il modello volerebbe ugualmente bene gli adattamenti aerodinamici al comando rc si applicano per diminuire la stabilità del modello che impedirebbe ad esso di "sentire "il comando
non credo di essermi riuscito a spiegare bene
ma teorizzare certi concetti diventa (almeno per me )lungo e tedioso
perchè la materia è vasta anche se per me interessante
mi riprometto di fare poi un build log
di qualche adattamento di progetto esistente in modo da spiegare con degli esempi la via pratica per applicare tutto questo bla bla
sempre che a qualcuno interessi sempre che si voglia salvare dall'estinzione l'aeromodellismo inteso come passatempo tecnicoscientificoculturale
e non come un gioco per bambini cresciuti , ma questa è un'altra storia
:party: :risata: :fionda: :flame: :flame: :sbocco: :meaculpa: :meaculpa: :onoratemi: :aww: :re: :imbaraz: :nero:
comunque tornando
ad un discorso pratico il secondo disegno del ryan che ho postato è facilmente trasformabile in rc con poche ed opportune modifiche
che variano (il numero di modifiche ) in base alle dimensioni che si vuol realizzare il modello :si:
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Immagine
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: ryan - pallino fisso

Messaggio da parapara »

Hei giovani, :aspe: non per spegnere l’entusiasmo e l’incitamento alla costruzione, ma per circoscriverlo un attimo , pur riconoscendo la preparazione teorica di Tristano, in questa discussione ,spero non passi assolutamente l’idea che basta scalare e fare modifiche ad orecchio( sicuramente non e’ il punto di vista di Tristano e quello che voleva dire) per trasformare un aeromodello da propulsione ad elastico a motore a combustione, questa idea potrebbe spingere qualcuno a cimentarsi nell’impresa, tale operazione potrebbe portare a conseguenze impreviste ed inaccettabili.
Se il discorso , forse, potrebbe essere accettato per ingrandire le linee generali dell’aereo, e’ un conto, altra storia e ’ progettare la parte strutturale (specie con le potenze dei motori e le dimensioni attuali degli aeromodelli)tale operazione presuppone conoscenze e basi ben precise teorico/pratiche che portano a calcoli e verifiche strutturali abbastanza complesse , che non possono lasciare spazio ad estemporanee soluzioni più o meno intuitive .
(oltre le varie conoscenze aerodinamiche necessarie, la conoscenza delle proprietà dei vari materiali, tipi di giunzioni, bisogna saper eseguire le verifiche al taglio ,compressione, flessione ecc. ecc. dei longheroni, correntini , fiancate ,accoppiamenti , parafiamme, rivestimenti e tutte le altre parti che compongono l’aereo)sono conoscenze indispensabili per progettare un aereo a motore, giusto per non assistere a motori che si staccano, ali che si chiudono ecc. ( in internet ci sono vari esempi)che potrebbero avere serie conseguenze sull’incolumità’ propria ed altrui, ecco perché il vero aeromodellismo e’ una cosa tremendamente seria appagante ed istruttiva, che va appresa con pazienza serietà ed umiltà. ;)
Detto ciò ben venga chi vuol costruire un aereo a motore , ma senza buone basi ,e’ meglio attenersi umilmente ed attentamente ad un buon disegno nato per essere un aeromodello a motore, elaborato da persone di provata esperienza, giusto per non perdere soldi sonno e fatica ed avere la giusta emozione nel vedere librarsi in cielo quello che prima era materiale informe ed anonimo trasformato dalle nostre mani in aeromodello. :ok:
Andrea
Avatar utente
ruaanda
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:25

Re: ryan - pallino fisso

Messaggio da ruaanda »

@andrea , infatti non volevo assolutamente dire che il disegno che ho postato del ryan , possa facilmente diventare un maxy modello rc
(non era assolutamente nelle mie intenzioni :imbaraz: :imbaraz:
ma nei miei pensieri c'èra un piccolo modello elettrico rc ,
dove ci si potrebbe cimentare facilmente con molta soddisfazione ..ma quoto totalmente parola per parola il tuo post .
parapara ha scritto: il vero aeromodellismo e’ una cosa tremendamente seria appagante ed istruttiva, che va appresa con pazienza serietà ed umiltà. ;)
Detto ciò ben venga chi vuol costruire un aereo a motore , ma senza buone basi ,e’ meglio attenersi umilmente ed attentamente ad un buon disegno nato per essere un aeromodello a motore, elaborato da persone di provata esperienza, giusto per non perdere soldi sonno e fatica ed avere la giusta emozione nel vedere librarsi in cielo quello che prima era materiale informe ed anonimo trasformato dalle nostre mani in aeromodello. :ok:
anche se questo pezzo mi è piaciuto tantissimo :risata:
e volevo aggiungere per chi voglia cimentarsi ..che sono a disposizione ..nel lmiti del mio sapere ...
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Immagine
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: ryan - pallino fisso

Messaggio da parapara »

volevo aggiungere per chi voglia cimentarsi ..che sono a disposizione ..nel lmiti del mio sapere
Idem :amicizia:
Andrea
Avatar utente
admin
Amministratore
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 23:01
Località: TARANTO
Contatta:

Re: ryan - pallino fisso

Messaggio da admin »

la parte della discussione contenente sterile OFFTOPIC è stata cestinata
vengono mantenuti, nonostante siano lievemente offtopic i messaggi contententi preziose ed utili informazioni aeromodellistiche
L'Amministratore del FORUM GAT
natello
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 432
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:22

Re: ryan - pallino fisso

Messaggio da natello »

parapara ha scritto:Hei giovani, :aspe: non per spegnere l’entusiasmo e l’incitamento alla costruzione, ma per circoscriverlo un attimo , pur riconoscendo la preparazione teorica di Tristano, in questa discussione ,spero non passi assolutamente l’idea che basta scalare e fare modifiche ad orecchio( sicuramente non e’ il punto di vista di Tristano e quello che voleva dire) per trasformare un aeromodello da propulsione ad elastico a motore a combustione, questa idea potrebbe spingere qualcuno a cimentarsi nell’impresa, tale operazione potrebbe portare a conseguenze impreviste ed inaccettabili.
Se il discorso , forse, potrebbe essere accettato per ingrandire le linee generali dell’aereo, e’ un conto, altra storia e ’ progettare la parte strutturale (specie con le potenze dei motori e le dimensioni attuali degli aeromodelli)tale operazione presuppone conoscenze e basi ben precise teorico/pratiche che portano a calcoli e verifiche strutturali abbastanza complesse , che non possono lasciare spazio ad estemporanee soluzioni più o meno intuitive .
(oltre le varie conoscenze aerodinamiche necessarie, la conoscenza delle proprietà dei vari materiali, tipi di giunzioni, bisogna saper eseguire le verifiche al taglio ,compressione, flessione ecc. ecc. dei longheroni, correntini , fiancate ,accoppiamenti , parafiamme, rivestimenti e tutte le altre parti che compongono l’aereo)sono conoscenze indispensabili per progettare un aereo a motore, giusto per non assistere a motori che si staccano, ali che si chiudono ecc. ( in internet ci sono vari esempi)che potrebbero avere serie conseguenze sull’incolumità’ propria ed altrui, ecco perché il vero aeromodellismo e’ una cosa tremendamente seria appagante ed istruttiva, che va appresa con pazienza serietà ed umiltà. ;)
Detto ciò ben venga chi vuol costruire un aereo a motore , ma senza buone basi ,e’ meglio attenersi umilmente ed attentamente ad un buon disegno nato per essere un aeromodello a motore, elaborato da persone di provata esperienza, giusto per non perdere soldi sonno e fatica ed avere la giusta emozione nel vedere librarsi in cielo quello che prima era materiale informe ed anonimo trasformato dalle nostre mani in aeromodello. :ok:
avevo scrito che mi ritiravo (dalla discusione) e che mi ero svogliato in quanto non daccordo totalmente alle tue idee pertanto admir mi ha cestinato
ma forse mi sono espresso male ma rimedio
si andrea è saggiamente giusto quello che dici ma la conoscenza si acquista in tanti modi io preferisco con la pratica anche se non posseggo molta esperienza
e ribadisco un mio concetto e ne sono convinto : si può cambiare o modificare un progetto nato x un tipo di propulsione in un altro tipo di propulsione e cambiare anche il cg ottenendo dei risultati positivi senza aver studiato o essersi documentato in materia e poco importa se si spende tempo o denaro l'importante è dedicarsi amorevolmente alla materia
donato lodeserto
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

ryan - pallino fisso

Messaggio da luigiSMITH »

L'admin non ha cancellato solo il tuo messaggio, ma anche quello di giuseppecaputo e di ruuanda, solo perché non si parlava più del ryan ma di altre cose, quindi OFFTOPIC ( lontano dall'argomento principale).
È stato deciso di mantenere gli ultimi messaggi di Parapara e Ruaanda in quanto anche se non specificatamente riferiti esclusivamente al Ryan contengono utili nozioni


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.464718,17.252422
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Rispondi