Le viti a testa svasata sono piu' indicate per serrare superfici tenaci tipo il metallo plastiche spesse o altro,
Servono per unire pezzi pseudomeccanici in particolari condizioni.
o per ottenere la scomparsa dell'ingombro della testa sul legname o altrove .
Ma del loro utilizzo c'e' da scriverci un libro ...per quello che scrivo pseudo bla bla ...
sopratutto in campo aeronautico.
Le viti a testa piatta nel modellismo le utilizzerei di piu' per la compressione di pezzi in legno "Tavolette sottili"
come nel caso tuo e nei casi piu' comuni di tutti noi.
Una svasatura sotto la testa col tempo di creera' la rottura del legname.
Piu' stringi e piu' tende a spaccare il legno.
Se stringi poco serri poco , se stringi troppo spacchi.
Se serri giusto con le vibrazioni "formicolio nel caso del modellismo" i fori del pannello a testa conica si lascano e poi devi riserrare .
Stessa cosa per i compositi.
molte superfici esterne di materiali compositi sottili strette con viti a testa svasata per ottenere la scomparsa della testa al fine di migliorare l'effetto aerodinamico del velivolo creano con l'usura dei pannelli
l'esfogliazione del composito di cui sono fatti
a volte si crea addirittura un fenomeno particolare ....la duplicazione del pannello
ovvero da un pannello se ne ceano due uguali
I strati superiori si scollano da quelli inferiori
mai serrare una cappottina motore con viti a testa svasata
Utilizzerei testa svasata solo su componenti metallici o plastici ma utilizzando dadi e bulloni
Cercare di utilizzare sul legno viti a testa piatta e rondella larga o meglio viti tipo quelle che fissano i servi col riposto sotto la testa con la rondella di pezzo.
con questo nn voglio stravolgerti il lavoro , va bene cosi ,
Anzi ottimo .
MA....
per quanto riguarda l'utilizzo delle viti inserti e bulloneria
col tempo , e con i voli che farai , te ne renderai conto
Alla prossima