P-40C Tomahawk

Modelli ispirati a velivoli reali. Parliamone qui ....
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle discussioni riguardanti riproduzioni e semi riprouzioni di aerei ed elicotteri esistenti o esistiti. Indipendentemente dalla realizzazione del modello (ARF / KIT / Autocostruito). non sono consentite discussioni riguardanti altre tipologie di aeromodelli.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: P-40C Tomahawk

Messaggio da Dario »

...come ho già raccontato in pista, il giorno del collaudo e poco prima di andare in volo, mentre mi trovavo col modello sulla pista pronto a decollare, la levetta della radio che aziona il comando di chiusura è andata ad impigliarsi in una delle tasche del giaccone azionando così il comando di chiusura dei carrelli stessi, il risultato è stato che entrambe le gambe, nel chiudesri con il modello a terra sono andate sotto sforzo, ho quindi spento tutto e quando ho alzato il modello da terra ho visto entrambe le gambe dei retrattili bloccate a metà della loro corsa, subito ho pensato "porc... putt.. per questa caxxata mi sono giocato i carrelli da 160 euro!".
Appoggiato a pancia in su il modello sul portamodelli, con l'aiuto di Vittorio e Giovanni abbiamo cercato di capire l'entità del danno, accendo radio e rx, aziono i carrelli e sentiamo i motorini girare, per cui i motorini non si sono bruciati, per farvela breve è successo che l'alberino della vite senza fine si è completamente staccato dal motorino elettrico, a questo punto mentre io continuavo ad azionare IN e Out i carrelli dalla radio Giovanni, con un piccolo giravite, ha cercato di spingere dentro al motorino elettrico la vite senza fine . Siamo riesciti a ripristinare il tutto (almeno questo è quello che credevamo, perchè di seguito invece è successo quello che si è visto nel video) sono quindi andato in volo con le conseguenze viste nel filmato.

Una volta a casa decido quindi di smontare tutto per cercare una soluzione definitiva. Una volta aperto il tutto ho constatato che la soluzione non poteva essere che una, ovvero far entrare (ad incastro) la vite senza fine nel suo motorino (o meglio dire nella scatola ad ingranaggi).
Prima di andare avanti vi posto alcune foto per farvi capire meglio di cosa sto parlando:

.
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: P-40C Tomahawk

Messaggio da Dario »

6.jpg
7.JPG
8.JPG
9.JPG
10.JPG
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: P-40C Tomahawk

Messaggio da Dario »

11.JPG
12.JPG
13.JPG
14.JPG
15.JPG
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: P-40C Tomahawk

Messaggio da Dario »

16.JPG


.
beh, mo è pronta la cena, continuo dopo...
Avatar utente
giulianobettin
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2242
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02

Re: P-40C Tomahawk

Messaggio da giulianobettin »

Documenti preziosissimi!!! 8-) 8-) quasi top Secret Gazie Dario
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Rispondi