Cade ultraleggero,2 morti nel tarantino

Qui si parla di tutto..
Internet è piena di risorse e di sorprese, segnalale qui !
Rispondi
Avatar utente
Antonio
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 settembre 2010, 18:27

Cade ultraleggero,2 morti nel tarantino

Messaggio da Antonio »

(ANSA) - TORRICELLA (TARANTO), 13 MAG - Due persone sono morte nel tardo pomeriggio nella caduta di un aereo ultraleggero avvenuto nelle campagne di Torricella, nelle vicinanze di un kartodromo. Le vittime sono un imprenditore di Francavilla Fontana (Brindisi), l'ingegner Pietro Della Corte, di 40 anni, e il figlio Mattia, di 15 anni. Deve essere ancora accertato se il piccolo aereo abbia avuto un'avaria durante il volo o se invece sia stato il pilota ad accusare un malore.

Qualcuno conosceva le vittime?
Meglio con i piedi per terra...... :ceie:
Il potere logora chi non lo ha!
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Cade ultraleggero,2 morti nel tarantino

Messaggio da luigiSMITH »

che peccato... però non condvido il "meglio con i piedi per terra"
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Antonio
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 171
Iscritto il: 13 settembre 2010, 18:27

Re: Cade ultraleggero,2 morti nel tarantino

Messaggio da Antonio »

Sai Luigi, quando ho visto gli ultraleggeri, mi hanno sempre dato l'impressione di essere i nostri modelli in scala più grande e pur ammettendo che si tratta solo di una MIA personale impressione, non mi hanno mai trasmesso un alto senso di sicurezza, da qui il mio "meglio con i piedi per terra"
Ma le passioni sono passioni.... e posso condividere il tuo "non condivido" un gioco di parole che rende bene l'idea.
Il potere logora chi non lo ha!
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Cade ultraleggero,2 morti nel tarantino

Messaggio da luigiSMITH »

ed io capisco il tuo punto di vista.
ritengo che il volo sugli ULM sia concettualmente simile al motociclismo. è dura mettersi per la prima volta in sella ad una moto a 30/40 anni.. e quando succede il neo-motocicliesta 'enta/'anta è sempre meno preparato, meno reattivo, "meno motociclista" del suo coetaneo cresciuto su 2 ruote...
così è per me il volo sugli ulm. adesso non mi azzarderei mai e poi mai a salire su uno di quei così.... :aww: anche se mi affascinano tantissimo e ho in testa il pallino fisso di voler costruire un aeroplano per una persona vera. ma sono quasi certo, che se mi fossi trovato nelle possibilità da ragazzino, sicuramente oggi volerei sugli ulm così come vado in moto.ù

non so se ho reso l'idea...purtroppo non sono proprio un "asso" della scrittura. ma spero di essermi spiegato.
in sostanza, secondo me, ci vuole quel pizzico di "irresponsabilità" di "immaturità" di "tanto io sono di accaio perchè ho 16 anni e nonmipuòsuccederemainiente" per assimilare e vivere una passione come quella del volo sugli ULM.

p.s.: quanto vorrei leggere un'intervento di miki su questo tread....
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: Cade ultraleggero,2 morti nel tarantino

Messaggio da parapara »

Con cognizione di causa posso dire una sola cosa, da tempo in italia e' finita l'era degli improvvisatori nel campo della costruzione degli ULM, quelli attualmente in circolazione sono aerei con tanto di prove strutturali progettati per lo piu' da gente del settore (il P92 e' dell'Ing Pascale vanto della progettualita' Italiana), pertanto se analizziamo la prima causa che si potrebbe imputare , tanto da definire gli ULM cose, dovrebbe essere un cedimento strutturale, e cio' non accade piu' neanche sul parapendio/paramotore che se vogliamo e' costituito da tessuto( ma se vedete le prove strutturali sono da paura e non si rompono).
Detto questo, alla base di un incidente di volo al primo posto e' quasi sempre la componente umana a determinarlo direttamente o indirettamente, per errata valutazione meteo, per eccesso di sicurezza, per spavalderia per sottovalutazione della manutenzione o per malore del pilota, non so la causa dell'incidente in questione e non so di che ULM si tratti, ma come tutto cio' che facciamo, compreso l'aeromodellismo, alla base e' doveroso un senso di consapevolezza ed un rigido rispetto delle norme specie quando si tratta di volo e cio' che vola, detto questo il volo e' sicuro come ogni altra cosa ma puo' essere pericoloso , l'anello debole e' per primo l'uomo che lo pratica che deve farlo con umilta' e rispetto.
Andrea
Rispondi