9° festival dell'aria

Segnalazione e organizzazione eventi, raduni, manifestazioni
Rispondi
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

9° festival dell'aria

Messaggio da luigiSMITH »

Amici, non molto lontano da taranto, nel nostro Salento si svolgerà questo evento aeronautico. Io ci vado col maggiolino di un amico.
http://www.maggiolinisalentini.it/index ... l-dellaria
locandina.jpg
locandina.jpg (249.59 KiB) Visto 1757 volte
Parte il "IX Gran Prix d’Aviazione Marittima Italiana", ideato dall’Idroclub Capo Leuca, in collaborazione con Comune di Castrignano del Capo, Salento Faro dei Due Mari, Scuderia Maggiolini Salentini .
L'evento, in programma dal 6 all'8 Luglio 2012, presenterà il Raduno Nazionale per l’automobile storica e sportiva ed il Raduno aereo per Idrovolanti, dell'Aviazione Marittima Italiana, nella meravigliosa cornice del Porto di Santa Maria di Leuca e della Cascata Monumentale dell'Acquedotto Pugliese.
Dopo il successo delle passate edizioni, la grande festa dell’ Aviazione Marittima Italiana avrà inizio a partire da venerdì 6 Luglio nel porto di Santa Maria di Leuca , dove gli idrovolanti si posizioneranno in rada per gli scatti fotografici del nuovo calendario Salento Faro dei due Mari " Gemme d'Italia 2013".
Questo particolare meeting, inserito nel calendario 2012 degli eventi ufficiali del Comune
di Castrignano del Capo, viene proposto al mondo dell’aviazione storico - sportiva e a quello delle autovetture d'epoca , con l’obiettivo di promuovere e stimolare l'Avioturismo e la migrazione verso le nostre marine dell' automobilismo storico, come strumento flessibile e moderno per la conoscenza e la valorizzazione delle proposte culturali e dei beni storico-ambientali della Puglia e delle Gemme d'Italia.
Il programma delle giornate 6 -7 -8 - luglio comprenderà la visita alle grotte in idrovolante o in barca, la visita alle ville eclettiche di Leuca , la visita del ponte Ciolo, degustazioni eno- gastronomiche, voli turistici di propaganda lungo la costa del mare Jonio e mare Adriatico, visite guidate al santuario di Finibus Terrae, del Faro dei Due Mari ed infine, la visita alla Cascata Monumentale dell'Acquedotto Pugliese con la sua apertura straordinaria, prevista per domenica 8 mattina.
Sabato 7 luglio avranno luogo gli scatti fotografici con i 50 maggiolini d’epoca, fra cui la mitica Amphicar 770 del 1964 di costruzione tedesca ed il mitico maggiolino anfibio del Conte Florio proveniente da Palermo, le due auto storiche anfibie e 15 idrovolanti provenienti da tutta Italia, sia a scarponi, della squadriglia aerea ICP Savannah XLS, della Scuola Italiana Volo con al comando il pilota Aviatore Graziano Mazzolari, sia a scafo centrale, della squadriglia aerea Sea Max Easy Italia con al comando il Pilota Aviatore Gustavo Saurin.
La serata del sabato 7 luglio prevede un Gran Gala a bordo piscina, presso la Villa Meridiana di Santa Maria di Leuca per la presentazione della nuova collezione moda mare Diamonds 2013 di Valeria Marini, madrina ufficiale dell'evento.
A seguire “LE NOTTI DI GALILEO” osservazione astronomica dei cieli di Santa Maria di Leuca, con il gruppo astrofili salentini che, metterà a disposizione i propri telescopi per divulgare l’attività di ricerca e cultura.
Domenica 8 luglio raduno fra cielo, mare e terra, di idrovolanti e maggiolini presso la cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese in occasione del gemellaggio fra le Città di Lovere Lago d’Iseo e Santa Maria di Leuca, alla presenza delle Istituzioni Civili, Militari e Religiose e la consegna della Targa Caroli Hotels Sport ai piloti delle scuderie maggiolini Italia e ai piloti dell' Aviazione Marittima Italiana.
A seguire sfilata dei maggiolini e passaggio di saluto degli Idrovolanti con la partecipazione di alcuni gruppi di volo fra cui i noti Blu Circe, con al comando il Generale di Squadra aerea Bruno Servadei, e i piloti delle aviosuperfici salentine.
Domenica 8 luglio ore 12,00, grazie al naturale scenario della Cascata Monumentale, ci sarà il set fotografico delle Modelle della Viper per il calendario Gemme d'Italia 2013. Gli spettatori potranno godere lo spettacolo dei sorvoli dei velivoli terrestri e anfibi, accompagnati nella loro danza da una rinomata banda musicale. L'apertura straordinaria del salto d'acqua della Cascata farà da cornice agli svariati colori dei maggiolini, posizionati presso il largo Marinai d'Italia.
Nel pomeriggio della domenica 8 luglio la manifestazione si sposterà presso la Marina di Salve, dove sarà ospite dell'Aero Club di Lecce con un passaggio aereo degli idrovolanti della Aviazione Marittima Italiana e la sfilata dei maggiolini e con il gran finale della esibizione della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori . La manifestazione si concluderà con la Cena di Gala con il team delle Frecce Tricolori presso Hotel le Sirenè Gallipoli.
La regia mobile su elicottero Ecuriel 350 con il supporto di telecamere e fotocamere fisse, renderà ancora più spettacolari gli scatti del calendario dove i protagonisti non saranno solo gli idrovolanti, ma anche angoli suggestivi e scorci inediti della Costiera di Finibus Terrae.
Alla manifestazione sono già accreditate le testate giornalistiche di settore: Aviazione Sportiva, Auto Capital, Volare, Ambassador magazine delle Gemme d’Italia - Porto Cervo, Portofino, Santa Maria di Leuca e Taormina.
L’Ufficio Stampa, affidato a Luciano Castro del Gruppo Mediarke’ Roma, seguirà l’evento con apporti audiovisivi e multimediali e con il supporto di una campagna promozionale,attraverso locandine, poster, folders, cd-rom e files (sito internet http://www.aviazionemarittimaitaliana.it e http://www.maggiolinisalentini.it)
Tutto ciò farà del IX Gran Prix d’Aviazione Marittima “Cup Platinum Circuit ”, un interessante strumento di promozione turistica e culturale, per l’intero territorio regionale e nazionale. Inoltre l’evento oltre a coinvolgere gli appassionati del volo, gli Aero Club italiani ed esteri, si presenta anche e soprattutto come tappa di un evento itinerante del circuito Gemme d’Italia che interesserà per il 2013 il Principato Monegasco con il Memorial Jacques Schneider 1913-2013 Coupe d’Aviation Maritime.
Il Raduno, secondo le normative e i regolamenti della Legge 106 e successivi DM 404 d’attuazione, prevede dei premi di categoria, regolarità e galleggiamento.
L’evento itinerante “Coppa d’Aviazione Marittima “Gemme D’Italia” e “Coppa Montecarlo 2013 – Memorial Jacques Schneider” sarà, dunque, una grande vetrina per il volo da diporto sportivo con idrovolanti da turismo e da allenamento, che contribuirà sicuramente a favorire lo sviluppo dell’Avioturismo .
Riteniamo che tale iniziativa possa riscuotere l’apprezzamento dei piloti con il conseguente risultato di incentivare il turismo aereo e la migrazione di auto d'epoca verso le nostre marine dei due mari
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: 9• festival dell'aria

Messaggio da luigiSMITH »

Programma del 7 luglio
Sabato 7 luglio Hotel Le Sirenè Gallipoli
h 09:00
Ingresso libero al campo volo Le Sirenè per visita degli aerei terrestri Ingresso libero alla spiaggia delle Sirenè per visita degli idrovolanti h 10:00
Decollo aerei terrestri campo volo le Sirenè
h 10:30
Decollo idrovolanti dal corridoio di lancio della spiaggia delle Sirenè
Sabato 7 luglio Campo di volo Gemini loc. Ugento
h 10:30
Arrivo piloti aerei terrestri e piloti di idrovolanti
Ingresso libero per visita agli aerei
h 11:00
Decollo aerei terrestri e idrovolanti dal campo di volo Gemini destinazione S. Maria di Leuca
Sabato 7 luglio Marina di Salve (Torre Pali – Torre Vado)
h 11:30
Passaggio aerei della Aviazione Marittima Italiana
Prove libere di circuito
h 11:45
Ammaraggio e decollo idrovolanti destinazione S. Maria di Leuca
Sabato 7 luglio Santa Maria di Leuca Molo Hotel Terminal
h 12:00
Ammaraggio e decollo idrovolanti
Scatti fotografici calendario Aviazione Marittima Italiana – Gemme d’Italia
h 13:00
prove libere di circuito e ammaraggio presso molo Hotel Terminal S. Maria di Leuca h 15:30 – h 17:00
voli turistici e di propaganda
arrivo Maggiolini sul lungomare Cristoforo Colombo di S. Maria di Leuca
h 17:00
prove idrovolanti con il club sci nautico
h 18:00
Scatti fotografici calendario Aviazione Marittima Italiana – Gemme d’Italia presso le grotte di Ponente e di Levante di S. Maria di Leuca con barche d’appoggio e catamarano Lady Hawke.
Ingresso in acqua dallo scalo di alaggio della Capitaneria di Porto della mitica auto anfibia Amphicar di proprietà del sig. Vito Dell’Anna.

Si potrà assistere al flottaggio della macchina dal porto di S. Maria di Leuca fino allo scalo di alaggio del Lido Azzurro
h 19:00
incontro e ormeggio idrovolanti, catamarani, barche d’appoggio e auto anfibia presso Lido Azzurro con cocktail di benvenuto
h 20:45
Presentazione del libro “Vita da Caccia Bombardiere “ del Generale Bruno Servadei, Sfilata di moda della collezione Aviazione Marittima Italiana, della collezione Fashion Style e l’alta moda di Gianni Calignano
Buffet bordo piscina
Presentazioni dei piloti partecipanti
Intervento del Col. Ovidio Ferrante
Presentazione del calendario 2012 dei Pionieri Aviatori per il centenario del memorial Jacques Schneider (Montecarlo 1913 – 2013)
A seguire le notti di Galileo osservatorio del firmamento di santa Maria di Leuca con i telescopi degli Astrofili Salentini presso l’osservatorio permanente astronomico situato ai piedi della Cascata Monumentale di S. Maria di Leuca


.
.
.

.


Programma del 8 luglio
Programma di massima IX FESTIVAL DELL’ARIA - VISITATORI -
Domenica 8 luglio Santa Maria di Leuca
h 9:00
partenza delle auto storiche dal lungo mare C. Colombo verso Largo Marinai d’Italia (presso Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese)
h 10:30
Scatti fotografici calendario Aviazione Marittima Italiana – Gemme d’Italia
h 11:00
Apertura straordinaria della Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese.
Passaggi aerei idrovolanti Aviazione Marittima Italiana e della pattuglia acrobatica Blu Circe con i fumogeni tricolore
Sfilata majorette e benvenuto con la banda musicale
h 11.30
Palco premiazioni dei piloti dell’associazione Maggiolini Salentini con la presenza delle istituzioni civili, militari e religiose e scambio dei doni alla presenza del sindaco, delegazione albanese città di Saranda e delegazione città Lovere lago di Iseo

PROGRAMMA
Inizio ore 15.00 ; fine ore 18.30
Passaggio formazione paramotori;
Passaggio velivoli idrovolanti anfibi ICP SAVANNAH e SEA-MAX Italia; Presentazione elicottero CH7 Angel;
Passaggio elicotteri della G.d.F. (da confermare);
Formazione Blu Circe;
Presentazione elicottero SAR AM;
Formazione VEGA;
Canadair Prot. Civ./ Air Tractor (da confermare);
Presentazione Freccia RG;
Swip Team;
Esibizione RV6;
Esibizione Blue Voltige (da confermare);
Esibizione Pitts;
Presentazione HARRIER AV8 PLUS (da confermare) ;
Esibizione EXTRA 300;
Esibizione PAN Frecce Tricolori.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

9° festival dell'aria

Messaggio da luigiSMITH »

Se vi interessa. Seguitemi su facebook. Sto documentando in tempo reale
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: 9° festival dell'aria

Messaggio da luigiSMITH »

ecco le foto dell'evento...
la nostra PAN è stata formidabile...come al solito
https://www.dropbox.com/sh/f89fe3lcuv5vs0h/2LRArfb1HE
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: 9° festival dell'aria

Messaggio da parapara »

godetevi lo spettacolo dei due twister in notturna :slurp:
http://youtu.be/IzcERSEsl1I
Andrea
Rispondi