I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
- giulianobettin
- Second Air Force
- Messaggi: 2242
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 9:02
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
Mi permetto di dissentire.
A mio avviso il motore da utilizzare su una riproduzione è un 4T, la variante potrebbe essere la scelta di una marmitta che potrebbe far avvicinare il rombo a quello originale.
Basta sentire ad esempio il Saito di Tristano sul biplano, io stesso sul P51 avevo un OS 91, e mi ritornano sempre in mente le parole di Aldo Guerrieri, vecchio modellista,che mi consigliò per il mio Zero un 4T (parliamo del 1992)proprio perchè solo così avrei avuto il rumore caratteristico. Ironia della sorte, sul mio Zero sono stato costretto a montare un Supertigre da 15cc (problemi di castello motore e di altezza naca) :evil: ma ho seppure in parte, risolto il problema utilizzando una marmitta Bisson. Tutto è pronto per il collaudo :mrgreen: (chissa quando)poi ti saprò dire.
SAluti.
A mio avviso il motore da utilizzare su una riproduzione è un 4T, la variante potrebbe essere la scelta di una marmitta che potrebbe far avvicinare il rombo a quello originale.
Basta sentire ad esempio il Saito di Tristano sul biplano, io stesso sul P51 avevo un OS 91, e mi ritornano sempre in mente le parole di Aldo Guerrieri, vecchio modellista,che mi consigliò per il mio Zero un 4T (parliamo del 1992)proprio perchè solo così avrei avuto il rumore caratteristico. Ironia della sorte, sul mio Zero sono stato costretto a montare un Supertigre da 15cc (problemi di castello motore e di altezza naca) :evil: ma ho seppure in parte, risolto il problema utilizzando una marmitta Bisson. Tutto è pronto per il collaudo :mrgreen: (chissa quando)poi ti saprò dire.
SAluti.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
Dunèt, quid vere fisckav quanne sceve abbassce le giappunese, quist què invece...nun ge fisck mang cu u fischiett !!!natello63 ha scritto:dario ma mettici un 2tempi e vai come una scheggia del resto se deve fischiare e meglio
... mi raccomando, rendici partecipi e faccelo sapere.giulianobettin ha scritto: Tutto è pronto per il collaudo :mrgreen: (chissa quando) poi ti saprò dire.
SAluti.
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
Dario , senti a me.... mettici un 2 tempi grezzissimo con una bisson un barilotto ,o una tipo Pits a doppia canna
Usa una cilindrata grossa capace di far girare una tripala incallita capace di generare solo problemi sia di trazione e sia di coppia eccessiva a tutti i regimi, questo per darti la possibilita' di volare in maniera seria!
Fa come ti dico altrimenti il tuo Corsair invece di volare come un Caccia della Seconda Guerra Mondiale fara' il rumore di uno Stirman che disinfesta i campi di grano!
Senti , non so se dal vero hai sentito un multicilindri che gira di un caccia WW2 .
Ma ti mando sotto un link per darti un idea.
http://www.youtube.com/watch?v=hvDDDKnNhuE
Saluti a tutti
Usa una cilindrata grossa capace di far girare una tripala incallita capace di generare solo problemi sia di trazione e sia di coppia eccessiva a tutti i regimi, questo per darti la possibilita' di volare in maniera seria!
Fa come ti dico altrimenti il tuo Corsair invece di volare come un Caccia della Seconda Guerra Mondiale fara' il rumore di uno Stirman che disinfesta i campi di grano!
Senti , non so se dal vero hai sentito un multicilindri che gira di un caccia WW2 .
Ma ti mando sotto un link per darti un idea.
http://www.youtube.com/watch?v=hvDDDKnNhuE
Saluti a tutti
Ultima modifica di Rosso_5 il 25 agosto 2009, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
Gianni, non nego di essere veramente sorpreso per la tua opinione e visto anche la tua insistenza farò così...mi metterò alla ricerca di qualche filmatino su youtube per poter fare un paragone (di rumore) tra i 2 motori, da li poi la mia decisione se montarci un 2T o un 4T, però vorrei anche che si analizzasse l'ipotesi che ho scritto prima...il 91 4T senza silenziatore
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
comuncue non e' solo per il rumore, e' tutto un insieme....
Ma era solo un consiglio , fai comuncue come vuoi.
Ma era solo un consiglio , fai comuncue come vuoi.
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
lo so che è un consiglio infatti leggo attentamente quello che scrivi e i consigli sono moooooolto ben accetti...sta a me poi fare una valutazione decidendo per l'uno o per l'altro, io spero solo di scegliere bene, per ora posso dire che l'ago della bilancia tende più per il 4T perchè i 2 T mi suonano "zanzareschi", ma tanto di tempo ne avrò per decidere ed io intanto leggo le vostre opinioni.
ciao
ciao
- reggiane2005
- Soci
- Messaggi: 904
- Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
Vista la NACA io ci monterei uno stellare saito.
Giovanni Chiarlone
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
- Lucawing
- Fourth Air Force
- Messaggi: 338
- Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
- Località: Forlì
- Contatta:
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
Costruito e provato per un amico: motore SAITO 100 Gold. Una bomba!!!! Lo strappa via, ma vogliamo mettere lo spernacchiare del 2T con il "rumore" fantastico di un 4T???
Comunque buona costruzione!!!
Un consiglio oltre la motorizzazione: i carrelli sono da verificare ed eventualmente rinforzarne la sede ed okkio ai leverismi!!!!
Ciao a tutti.
Comunque buona costruzione!!!
Un consiglio oltre la motorizzazione: i carrelli sono da verificare ed eventualmente rinforzarne la sede ed okkio ai leverismi!!!!
Ciao a tutti.
Luca Di Santo - VARIO TEAM ITALIA
http://www.gruppoaeromodellistiforli.it/
http://lucawing.jimdo.com/
http://rhit.forumtop.net/index.php
http://www.gruppoaeromodellistiforli.it/
http://lucawing.jimdo.com/
http://rhit.forumtop.net/index.php
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
A ME il rumore del 4 tempi piace ma solo se e' un multicilindri .
(E ne deve avere almeno 12 per assomilgiare ad un rumore aggressivo degno di un caccia)
Il rumore di un monocilindrico 4 t MI assomiglia al macchinario che ha mio nonno per passare i pomodori.
In quanto allo spernacchiamento del 2 tempi ... Se passi un secondo sulla pista del gat ti faccio sentire come spernacchia il 2 tempi che ho sul P 51. :mrgreen:
Saluti a tutti
(E ne deve avere almeno 12 per assomilgiare ad un rumore aggressivo degno di un caccia)
Il rumore di un monocilindrico 4 t MI assomiglia al macchinario che ha mio nonno per passare i pomodori.
In quanto allo spernacchiamento del 2 tempi ... Se passi un secondo sulla pista del gat ti faccio sentire come spernacchia il 2 tempi che ho sul P 51. :mrgreen:
Saluti a tutti
Re: I giapponesi lo chiamavano "La morte che fischia"...
inutile dire che si tratta di una scelta soggettiva, della serie....Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!