FPV in economia

Foto, video, FPV, etc. Guardare il mondo dall'alto è sempre un'emozione. Parliamone.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

FPV in economia

Messaggio da luigiSMITH »

Salve Amici!
Vi comunico ufficialmente che ho iniziato a fare spese per intraprendere questa fantastica attività, ma in economia...
ho acquistato questo kit: [web_site]http://cgi.ebay.it/TELECAMERA-MICROCAME ... 58805492a1[/web_site] e già posseggo un piccolo monitor 9" alimentabile a 12Volts, la tecnologia usata è la classica 2.4ghz pertanto andranno bene i vari amplificatori e antenne che posseggo e che uso per lavoro per aumentare i 150mt di portata dichiarati.
questa notte mi sono dedicato alla costruzione di un supporto per muovere la telecamera in tutte le direzioni basandomi su questo:Immagine.
attualmente è collegatoad una seconda ricevente e funziona tutto.
allo stato attuale delle cose ipotizzando un FirstFly sono molto pesante in quanto sul modello saranno montate 2 riceventi (una per il modello e una per la telecamera (attualmente ho montato una 5ch per provare, ma se la cosa va in porto acquisterò una più economica 2ch DSM2 da automodellismo) una delle quali sarà alimentata da classico battery pack da 4.8volt, la telecamera sarà alimentata da una batteria da 9volt (quelle per i telecomandi) e pertanto ritengo che avrò bisogno di un modello capace di sopportare tutto sto peso... confido nel funCub.....

a terra saremo in 2 ovviamente con 2 radio (una per il modello, l'altra per la telecamera) il monitor si avvita benissimo sulla baionetta del mio treppiedi della macchina fotografica e l'antenna di amplificazione Immagine farà da ombrellone al monitor....

la spedizione del kit telecamera è dichiarata entro 24ore, pertanto tra lunedì e martedì dovrebbe arrivarmi.
il primo volo è stimato per la prossima domenica, arriverò sul campo entro le 5 per vedere di riuscire a decollare dopo i vari controlli entro le 18.30 in modo tale da avere ancora una discreta luce.
STAY TUNED
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
FlySoul

Re: FPV in economia

Messaggio da FlySoul »

non puoi usare tx/rx video a 2,4ghz se hai una radio a 2,4ghz, la tx video a bordo del modello oscurerebbe nel giro di pochi metri la rx del tuo radiocomando... devi usare un link a 1,2ghz oppure a 5,8ghz.
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: FPV in economia

Messaggio da luigiSMITH »

nooo... sei sicuro? come è possibile? le frequenze (pur essendo sui 2400mhz) restano lontanissime da quelle usate dalla radio... orsù.... non mi sembra davvero possibile
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Giampy
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 555
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 23:07
Località: Taranto
Contatta:

Re: FPV in economia

Messaggio da Giampy »

luigiSMITH ha scritto:nooo... sei sicuro? come è possibile? le frequenze (pur essendo sui 2400mhz) restano lontanissime da quelle usate dalla radio... orsù.... non mi sembra davvero possibile
Ha ragione Michele. Fidati ! Provato e riprovato da tanti (anche da me e Luca). Non si può fare.
-----------------------------> Giampiero Ranieri <-----------------------------
Immagine
Immagine
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: FPV in economia

Messaggio da luigiSMITH »

ma porc....!!!! vedo se riesco ad annullare la transazione.... per fortuna è sabato...
andrò per l'1.2ghz sperando che gli accrocchi per la 2.4 funzionino anche per queste frequenze.

Trovata l'alternativa: [web_site]http://cgi.ebay.it/KIT-COMPLETO-DI-MICR ... 3f01331457[/web_site] ...
ho chiesto al venditore se nel kit è compresa la ricevente e se questa ha un connettore sma classico per aggiungerci amplificatore e antenna panel...
vedremo...
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Re: FPV in economia

Messaggio da carloC950 »

La thunder tiger ha scelto per il Nautilus una telecamera cmos 628x582 PAL con trasmissione dalla boetta ISM 2,400MHz con potenza di 10 mW/CE FM ed un monitor da 2,5"TFT-LCD 480x234.
Per i comandi una classica 40 MHz a sei canali come quelle che usiamo nel modellismo.
La cosa interessante e che hanno trovato il modo di montarla sopra il telecomando in modo che mentre guido il mezzo vedo dove si dirige, certo i 3 nodi facilitano il tutto. Carlo
Nautilus FINITO 001.JPG
polifemus 001.JPG
Carlo Colella
Immagine
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: FPV in economia

Messaggio da luigiSMITH »

avevo già pensato ai 40mhz per il controllo del mezzo, in modo tale da evitare di cambiare l'ordine già fatto dal venditore su ebay..
ma ho desistito per 2 motivi:
ho una sola radio a 40mhz prestatami da Giovanni C. (me ne servono 2 (una per il modello. l'altra per la camera)
data la mole di elettronica in volo, ho paura delle interferenze...
pertanto sarà 2.4 per il controllo, 1.2 per la trasmissione audiovisiva
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
FlySoul

Re: FPV in economia

Messaggio da FlySoul »

ovviamente sai già che la 1.2GHz in Italia è illegale, cioè è una frequenza già ampiamente usata da cellulari, GPS e apparati militari...
Avatar utente
Lucawing
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 338
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
Località: Forlì
Contatta:

Re: FPV in economia

Messaggio da Lucawing »

Scusa Luigi,
ma la radio in 40 quanti canali ha? Perchè, mi pare di aver capito, utilizzi due radio?
Io o Giampy, abbiamo fatto migliaia di esperimenti prima di arrivare a risultati positivi. Inoltre sappi che la potenza di emissione permessa in Italia è di 10mw e molto lontano con queste potenze non vai.
Capisco che è molto interessante ed è bello cimentarsi ma noi siamo a completa disposizione per evitare anche di spendere molti soldi, vero Giampy???

Ciao
FlySoul

Re: FPV in economia

Messaggio da FlySoul »

allora? a che punto sei?
Rispondi