Basi di Costruzione modellistica partendo da disegno

Creare i modelli con le proprie mani ...
Regole del forum
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Rispondi
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Basi di Costruzione modellistica partendo da disegno

Messaggio da Angelo_M »

Ciao Andrea!

Potresti creare un tutorial su come costruire dal disegno, un modello? Tecniche, materiali, strumenti, attrezzi...... !!!!

Grazie, ciao!!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: Da legno a L4

Messaggio da luigiSMITH »

angelo_mirabelli_72 ha scritto:Potresti creare un tutorial su come costruire dal disegno, un modello? Tecniche, materiali, strumenti, attrezzi
MIIIZZICA! magari!!! ma credo ci voglia un sito apposta per descrivere anni ed anni di esperienza :D ... magari mi sbaglio...
sarebbe fantastico
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: Da legno a L4

Messaggio da parapara »

:oops: Mi invitate a nozze sono anni anni anni che cerco di trasmettere e spero di vedere altri che costruiscono, mah le risposte .... ci vuole molto tempo, lo spazio gli attrezzi la polvere ecc. ecc.( tutte scusanti :evil: il vero motivo e' che c'e' l'ARF pronto in negozio che si completa con poche ore di lavoro ad un prezzo....abbordabile.)
Torniamo a noi gli anni di esperienza oggi si trasmettono piu' facilmente col COMPUTER e INTERNET,l'importante non farsi depistare e seguire una via costante senza essere distolti dalle tante meraviglie che offre il mercato (turbina compresa ;) le cose arrivano per gradi e c'e' bisogno di tanta autocritica per valutare bene le proprie capacita' ed opportunatamente accrescerle, giusto per non buttare via tempo e soldi( se guido un cilomotore non posso di botto credere di saper guidare la moto di Valentino Rossi) ricordo, che l'aeromodellismo non e' soltanto volare ma anche progettare costruire ricercare :shock:
Prima regola fondamentale e' verificare la propria preparazione.
Conoscenza base del disegno(il trucco per capire il disegno sono le maledette proiezioni ortogonali bisogna conoscerle bene bene bene;) ,una discreta manualita' e la voglia di costruire una macchina volante dal materiale grezzo ed informe.
Per i materiali in ogni particolare si possono usare tutti gli esistenti, e' una ricerca continua, basta saperne le caratteristiche e quello che si vuole ottenere da essi.
Se partiamo dal presupposto che conosciamo il disegno,utilizzando un buon disegno, i materiali per la cellula, sono indicati in esso(in qualita',quantita' spessori ecc.) e prevalentemente sono balsa compensato rivestimenti colle ed un poco di metalli, quindi attrezzature minime quali tagliabalsa, seghetto da traforo(meglio se elettrico) spilli ,pinzette,forbici,morsetti, righelli e sopratutto tanta volonta' :D il risultato vi assicuro e' tanta ma tanta soddisfazione.
E' chiaro che se si vuole anche disegnare il proprio modello bisogna avere altre e piu' complesse conoscenze.
Per il resto rimango come sempre a completa disposizione di chi si vorrebbe cimentare in tale campo.
Andrea
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Da legno a L4

Messaggio da Angelo_M »

Per curioità, ho visto diversi disegni, sia postati qui e sia trovati in rete.
Ho difficoltà a capire il disegno o comunque a reperire le informazioni base..... potresti postare un esempio semplice semplice? Grazie

Ciao!!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: Da legno a L4

Messaggio da parapara »

Ciao , come ho detto la chiave e' capire un poco il disegno, che questo sia semplice o complicato e' la stessa cosa, variano solo il numero maggiore di linee che risultano incomprensibili e confusionarie.
Per le proiezioni di vista(tre viste o proiezioni ortogonali) che dicevo puoi fare un semplice esperimento chiarificatore(sarebbe noioso e lungo scrivere sistemi formule ecc. ecc. in rete c'e' di tutto ma molte volte se mancano le basi ci si confonde le idee ancor di piu') fai un cubo con del cartone con circa 10 cm di lato, su ogni faccia scrivi un numero, poggialo su un tavolino (dove puoi girarci intono)ora guardalo da sopra vedrai la sola faccia superiore con il numero che hai scritto(quella e' cio' che si chiama vista dall'alto, senza muovere il cubo spostati a sinistra del tavolino poggia il mento su di esso e guarda il cubo vedrai una sola faccia laterale con l'altro numero che hai scritto(questa e' cio' che si chiama vista laterale dx) girando attorno ad una ad una vedrai le altre facce con gli altri numeri che hai scritto rispettivamente saranno la vista frontale la vista laterale sx e la vista da dietro, ora se guardi un tre viste o trittico capirai il modo di rappresentazione grafica(tre viste perche' generalmente si omette la vista laterale sx e la vista da dietro) nel disegno costruttivo si rappresentano tutti i particolari che ritagliati compongono la struttura che andrai a montare rappresentati per lo piu' solo dall'alto in quanto quasi sempre ricavati da tavolette e compensati di piccolo spessore.Spero di essere stato chiaro, qualcuno sorridera' ma ti assicuro che per costruire un palazzo ci vogliono le fondamenta.
Rimango a disposizione per quanto possa esserti di aiuto ,putroppo ho ancora problemi familiari e non riesco a venire al campo, ma se sei in zona sarebbe meglio parlare dal vivo senza intasare il forum.
Andrea
Avatar utente
reggiane2005
Soci
Soci
Messaggi: 904
Iscritto il: 16 gennaio 2008, 0:23

Re: Da legno a L4

Messaggio da reggiane2005 »

parapara ha scritto:Ciao , come ho detto la chiave e' capire un poco il disegno, che questo sia semplice o complicato e' la stessa cosa, variano solo il numero maggiore di linee che risultano incomprensibili e confusionarie.
Per le proiezioni di vista(tre viste o proiezioni ortogonali) che dicevo puoi fare un semplice esperimento chiarificatore(sarebbe noioso e lungo scrivere sistemi formule ecc. ecc. in rete c'e' di tutto ma molte volte se mancano le basi ci si confonde le idee ancor di piu') fai un cubo con del cartone con circa 10 cm di lato, su ogni faccia scrivi un numero, poggialo su un tavolino (dove puoi girarci intono)ora guardalo da sopra vedrai la sola faccia superiore con il numero che hai scritto(quella e' cio' che si chiama vista dall'alto, senza muovere il cubo spostati a sinistra del tavolino poggia il mento su di esso e guarda il cubo vedrai una sola faccia laterale con l'altro numero che hai scritto(questa e' cio' che si chiama vista laterale dx) girando attorno ad una ad una vedrai le altre facce con gli altri numeri che hai scritto rispettivamente saranno la vista frontale la vista laterale sx e la vista da dietro, ora se guardi un tre viste o trittico capirai il modo di rappresentazione grafica(tre viste perche' generalmente si omette la vista laterale sx e la vista da dietro) nel disegno costruttivo si rappresentano tutti i particolari che ritagliati compongono la struttura che andrai a montare rappresentati per lo piu' solo dall'alto in quanto quasi sempre ricavati da tavolette e compensati di piccolo spessore.Spero di essere stato chiaro, qualcuno sorridera' ma ti assicuro che per costruire un palazzo ci vogliono le fondamenta.
Rimango a disposizione per quanto possa esserti di aiuto ,putroppo ho ancora problemi familiari e non riesco a venire al campo, ma se sei in zona sarebbe meglio parlare dal vivo senza intasare il forum.
Ciao Andrea, non preoccuparti per lo spazio, è illimitato.
Ti prego di continuare con queste "pillole" di tecnica, saranno utili a tutti.
Speriamo di vederti presto al campo.
Giovanni Chiarlone
Immagine
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Da legno a L4

Messaggio da Angelo_M »

Grazie Andrea. Sei stato chiarissimo. Potresti postare sul forum qualche disegnino facile facile, per poter fare un po' di pratica (nell'analisi del disegno, si intende!!!).

Grazie, ciao!!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: Da legno a L4

Messaggio da parapara »

Sono contento della bella serata che avete passato ieri anche se fisicamente non ero presente vi ho dato la luce(con il mio gruppetto elettrogeno) :lol: per Angelo ti allego due esempi facili per cercare di capire le proiezioni ortogonali,
una sfera con i punti di vista e le relative viste ortogonali dove puoi notare che vedi sempre un cerchio,
ed un parallelepipedo, che secondo i punti di vista ,nella rappresentazione delle proiezioni individui le facce colorate relative all' osservazione, e' la chiave di lettura concettuale , non credo io possa essere piu' semplice di cosi. ;)
Nella fase successiva per consolidare il concetto(non ridere)fai in questo modo:chiudi gli occhi immaginati un pezzo semplice qualsiasi(un bicchiere, una bottiglia ecc.), fermalo nella mente e cerca di volarci attorno osservandolo da tutti i punti di vista,
ricorda bene cio' che vedi con la mente poi riapri gli occhi e cerca di disegnare i vari punti di vista che hai osservato.
Allegati
l.JPG
Andrea
Rispondi