AeroQuiz

Creare i modelli con le proprie mani ...
Regole del forum
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

:rollv: Tieni presente che io mi riferisco sempre all'aviazione generale classica ed agli alianti(profili generalmente asimmetrici portanti) ,non ai jet moderni, che volano assistiti da tutta quell'elettronica.
Qualche vecchio istruttore portando l'allievo in volo, per insegnarli la virata coordinata gli faceva tenere un bicchiere d'acqua tra le gambe :am: se la virata non era coordinata l'acqua traboccava, il virosbandometro(la classica paletta e pallina nel tubo di vetro ricurvo ,che si vede sui cruscotti, o solo la pallina) fa le veci del bicchiere d'acqua. Virare coordinatamente significa contrastare opportunamente le forze che intervengono durante la virata in modo da equilibrarle, altrimenti saresti spinto da un lato o dall'altro ;)
Una bella virata coordinata e' bella da vedere anche dall'esterno ,qundi anche sui nostri modelli ecco perche' ho lanciato questa domanda :fionda:
quanti la sanno fare?? :?v:
Andrea
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

fermo restando che non abbiamo una buona sensazione visto che non ci troviamo all'interno del nostro modello, solitamente con i miei caccia viro (ottenendo una bella virata) così:
piego l'aereo verso l'interno alla virata sino a raggiungere un'inclinazione di 20 max 30 gradi e , sostengo con il cabra per non perdere quota ed evito di scovolare d'ala contrastando molto lievemente con il timone (se ci riesco perchè non è facile), solitamente il timone lo uso veramente poco, so che è sbagliato ma preferisco usare solo alettoni e cabra...sarebbe invece diverso se mi trovassi all'interno di una cabina di pilotaggio ;)
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

:aspe: Dario e Luigi siete sulla strada giusta ma da che parte si usa il timone e perche' :amicizia:
Andrea
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: AeroQuiz

Messaggio da luigiSMITH »

parapara ha scritto:da che parte si usa il timone e perche'
dal lato opposto al senso della virata, per mantenere un'assetto più orizzontale?
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

il timone lo si usa per correggere l'imbardata che l'aereo ha quando è inclinato, quindi bisogna coordinare i comandi affinchè il giusto assetto sia la forza risultante tra forza di gravità e centrifuga, quindi verso la pavimentazione dell'aereo (che poi sarebbe la portanza)
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

:meaculpa: quale pavimentazione, come fai ad usarlo in quella direzione :nero: stiamo parlando del timone di direzione! :picchiatesta:
Andrea
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

:shockv: come quale...l'ho scritto!!!
la pavimentazione dell' aereo (sotto al culo del pilota per intendenrci)

vabbè...mo che vado a casa ti faccio il disegnino :lolv:
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

Ho capito :mado: che e' la pavimentazione dell'aereo ma visto che e' solidale al culo del pilota e si inclina con esso, l'unico comando che puo' muoversi a bordo verso quella direzione e' la barra di comando, se vuoi muovere verso quella direzione il timone(che e' comandato dai piedi) dovresti spingere tutti e due i pedali in questo caso freneresti le ruote in volo che non serve.(spingendo tutti e due i pedali nell'aereo si frena)
Andrea
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

:mado: madoooooooooo ho capito he non mi hai capito :mrgreenv:
co sta pavimentazione stiamo facendo solo confusione ;)
guardiamo la foto del mio Spit in azione :lolv:
in giallo la Forza Centrifuga
in rosso la Forza di Gravità/Peso
in blu la Portanza
in verde la Risultante tra la forza centrifuga e peso (quella che io poi ho chiamato la forza verso la pavimentazione dell'aereo...quella sotto al culo del pilota :hahaha: )

io prima ho scritto
Dario ha scritto:il timone lo si usa per correggere l'imbardata che l'aereo ha quando è inclinato, quindi bisogna coordinare i comandi affinchè il giusto assetto sia la forza risultante tra forza di gravità e centrifuga, quindi verso la pavimentazione dell'aereo
It's ok??? :ok:
Allegati
virata.jpg
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Re: AeroQuiz

Messaggio da luigiSMITH »

Ragionando su basilari fondamenti di fisica:
quando il velivolo è inclinato per una virata tende a buttare giù il muso.
quando do timone nel senso opposto alla virata il muso resta alto.
inoltre prima di iniziare la virata fino a poco prima dell'uscita è necessario dare un po' più di motore per mantenere la velocità costante, con ciò si ottiene una virata totalmente coordinata e non perdere quota.
questa è la virata coordinata. o no?
una virata piatta (quella che non fa rovesciare il bicchiere pieno d'acqua) si ottiene così:
ipotiziamola a sinistra, timone a sinistra, cabra e alettoni nel senso opposto (DX).
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.

Luigi Massari
http://fromthesky.it
Bloccato