AeroQuiz

Creare i modelli con le proprie mani ...
Regole del forum
Questa sezione è dedicataalle discussioni riguardanti i materiali, gli utensili le tecniche costruttive e di progettazione, è altresì consentita la pubblicazione delle nostre realizzazioni da 0. In quest'area non è consentito aprire discussioni riguardanti elicotteri o aeromodelli in Kit o ARF, a meno che su questi ultimi non vengano effettuate sostanziose modifiche estetiche e strutturali, tali da rendere il modello ARF non riconducibile all'originale
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

:hey: e vai, risposte complete, riassumiamo,dopo aver notato la tendenza di alcuni aerei a buttar giu' un ala(generalmente quella lato coppia motore), il primo intervento progettuale fu quello di dare al profilo d'estremita' un incidenza inversa dal profilo di radice fino anche a -4°,(io uso ancora in alcuni miei modelli questa tecnica ;) ) con l'evoluzione la nascita del NACA e la ricerca si adotto' la possibilita' di adottare profili portanti alla radice e meno portanti all'estremita' sino ad usare addirittura profili deportanti all'estremita'(quasi un asimmetrico montato al contrario), ultimamente oltre che usare profili diversi radice/estremita' si accoppiano le winglet che oltre accentuare l'efficacia del profilo d'estremita' limitano i vortici che si generano all'estremita' dell'ala migliorando la penetrazione ed abbassando i consumi.
Come dicevo prima,queste risposte aprono la porta allo stallo che e' importante anche per i modeli che facciamo? discutiamo come avviene e perche' avviene ,tanto da capire la logica delle tre risposte date?? ed imparare a scongiuralo?? :amicizia:

I concetti discussi in questo modo penso rimangano piu' impressi che non se letti aridamente sui vari articoli ;)poi se uno vuole approfondire va a vederisi le formule ecc, ecc.
Andrea
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: AeroQuiz

Messaggio da angelo.p »

parapara ha scritto::hey: e vai, risposte complete, riassumiamo,dopo aver notato la tendenza di alcuni aerei a buttar giu' un ala(generalmente quella lato coppia motore), il primo intervento progettuale fu quello di dare al profilo d'estremita' un incidenza inversa dal profilo di radice fino anche a -4°,(io uso ancora in alcuni miei modelli questa tecnica ;) ) con l'evoluzione la nascita del NACA e la ricerca si adotto' la possibilita' di adottare profili portanti alla radice e meno portanti all'estremita' sino ad usare addirittura profili deportanti all'estremita'(quasi un asimmetrico montato al contrario), ultimamente oltre che usare profili diversi radice/estremita' si accoppiano le winglet che oltre accentuare l'efficacia del profilo d'estremita' limitano i vortici che si generano all'estremita' dell'ala migliorando la penetrazione ed abbassando i consumi.
Come dicevo prima,queste risposte aprono la porta allo stallo che e' importante anche per i modeli che facciamo? discutiamo come avviene e perche' avviene ,tanto da capire la logica delle tre risposte date?? ed imparare a scongiuralo?? :amicizia:

I concetti discussi in questo modo penso rimangano piu' impressi che non se letti aridamente sui vari articoli ;)poi se uno vuole approfondire va a vederisi le formule ecc, ecc.
Quindi volendolo riportare nelle ali che uso sul combattino dove ho messo un naca12 in radice e un naca15 in estremità, se aggiungo anche la svergolatura negativa in estremità e ci metto delle winglets...ottengo un modello che non stalla mai di ali? :hey: (ovviamente da non mettere sul bf109 altrimenti i puristi del warbird mi ammazzano :hahaha: )
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

però sui miei caccia lo svergolamento o non c'è o non si riesce a percepire
invece su questa foto per esempio è molto evidente
33-I-KRSC.jpg
33-I-KRSC.jpg (13.07 KiB) Visto 3290 volte


PS x Angelo
:nero: MA QUANDO CAPPERI LA FINISCI DI RISPONDERE QUOTANDO ??????
MA NON VEDI CHE A CAUSA TUA STIAMO GIA' ALLA TREDICESIMA PAGINA????
scusate ma non ce la faccio più...e alla prima occasione lo abbatto!!!
chiuso :OT:
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: AeroQuiz

Messaggio da angelo.p »

Dario ha scritto:però sui miei caccia lo svergolamento o non c'è o non si riesce a percepire
invece su questa foto per esempio è molto evidente
33-I-KRSC.jpg


PS x Angelo
:nero: MA QUANDO CAPPERI LA FINISCI DI RISPONDERE QUOTANDO ??????
MA NON VEDI CHE A CAUSA TUA STIAMO GIA' ALLA TREDICESIMA PAGINA????
scusate ma non ce la faccio più...e alla prima occasione lo abbatto!!!
chiuso :OT:
si hai ragione :hahaha:
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

Luigi per favore, o lo banni o lo :pena:
Avatar utente
luigiSMITH
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2625
Iscritto il: 4 aprile 2010, 22:24
Contatta:

Messaggio da luigiSMITH »

Boni!... Angelo hai rotto il C... Mè, veramente!! :) appena mi fermo ad un pc aggiusto. Per ora basta OT.
Entro stasera creeró una sezione quiz e faq. Nella quale gli utenti possono comunicare le loro nozioni tramite queste due forme. Sarà stilato un apposito regolamento di sezione contenente il modo corretto di postare, fino ad allora, per favore tenete in standby l'aeroquiz
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

a si? devi aggiustare?
beh....e mò me lagghià levvà ù sfizzie!!!!
(tanto lo fanno anche le iene in TV, quindi...)

ANGELOOOOOOOO....


http://www.youtube.com/watch?v=JTn2VUhk680&NR=1


chiuso :OT:
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: AeroQuiz

Messaggio da angelo.p »

Dario ha scritto:a si? devi aggiustare?
beh....e mò me lagghià levvà ù sfizzie!!!!
(tanto lo fanno anche le iene in TV, quindi...)

ANGELOOOOOOOO....


http://www.youtube.com/watch?v=JTn2VUhk680&NR=1


chiuso :OT:
cavolo non posso vedere i video da qui...e non posso replicare...
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
parapara
Soci
Soci
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 luglio 2008, 16:37
Località: taranto

Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

Per angelo :mado: non so chi ti ha fatto mettere il naca 15 all'estremita' e il 12 alla radice(sempre che i numeri che dici sono la codifica classica riferita allo spessore percentuale del profilo) ma e' esattamente il contrario che dovresti fare ossia naca15 alla radice e naca12 all'estremita(dovrebbe essere un biconvesso simmetrico se non erro) il 15 all'estremita' ti alza la velocita' di stallo :pray:
Andrea
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: AeroQuiz

Messaggio da angelo.p »

Ho sbagliato: ho usato un 2410 alla radice e un 2412 all'estremità senza svergolatura.
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Bloccato