AeroQuiz

Creare i modelli con le proprie mani ...
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Dario
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Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

parapara ha scritto:...poi se notizie semplificate e concettuali non le passa chi da anni bazzica con gli aerei e aeromodelli ,chi le dovrebbe passare??....Ripeto se volete rimango anche io a far da spettatore non ho alcun problema ;)
:mado: spettatore tu? assolutamente no, anzi...
tu, insieme ad altri Grandi maestri (quali vittorio, gianni, e company) siete tra quelli che bisogna "sfruttare" (passami il termine scherzoso :Dv )
e attingere quante più informazioni possibili per aumentare le nostre (ancora scarse) conoscenze in generale.
Il discorso qual'è, che se le domande le fai tu, diciamo che ci constringi a studiare l'argomento (che non fa male sicuramente).
però se le facciamo noi poco o meno esperti (parlo al plurale sperando che questo mio pensiero sia condiviso anche dagli altri) diciamo che ti (o vi) "pilotiamo" sulle risposte che vorremmo avere su argomenti che noi vorremmo che si approfondissero o che ancora non conosciamo.
infatti tutto è partito dal dubbio di Angelo sulla questione delle alette di trimmaggio che non sapeva cosa fossero.
Io facendo la domanda di cui sopra non mi sono messo dietro alla "cattedra" perchè ancora sono lontano a essere un "maestro", anche perchè non conosco le risposte a tutto ma solo in parte, ecco il perchè della mia domanda, non so se ho reso l'idea ;)
quindi andiamo avanti tranquilli che stiamo facendo un bel lavoro :mrgreenv:
spero solo che diminuiscano gli spettatori passivi e quindi spero in un maggior coinvolgimento in generale.
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parapara
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Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

Nessuno e' maestro perche' non si finisce mai d'imparare , quello che ho sempre detto e' che cerco di trasmettere ad altri quello cho ho avuto la fortuna d'imparare e tra noi nessuno credo si mette in cattedra :ok: ,credo anch'io che stiamo facendo un buon lavoro.
Il coinvolgimento degli altri purtroppo ,e' legato a quanto credano in questo hobby e con quale approccio lo vogliano praticare noi siamo a disposizione :amicizia: , questo tread sopperisce al meglio all'annosa mancanza di una sede, negli anni in cui ho cominciato io(19..) l'aeromodellismo era una cosa molto seria e formativa con tanto di insegnanti ,aula didattica ,esami presso l'ENAL , divulgato nelle scuole e visite ricorrenti negli aeroporti della zona :cryv: oggi ci sono altri diversivi per lo piu' non formativi e alienanti :hahhahaha: ma noi resistiamo imperterriti :violenza:
:martello: Allora la risposta??
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Dario
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Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

Dario ha scritto:...facendo la domanda di cui sopra...
per info, la domanda a cui mi riferisco è stata spostata da Luigi in questa sezione in quanto ritenuta più idonea http://www.gat-taranto.org/public/phpbb ... =12&t=1329 a chi interessa e vuole intervenire.....

tanto per rimetterci in linea sul discorso.....la domanda di Andrea era:
parapara ha scritto: .... quali sono i tre maggiori accorgimenti progettuali nella costruzione degli aerei ,per limitare il piu' possibile lo stallo di estremita'? :rollv:
forza fatevi avanti perchè io non lo so ;)
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angelo.p
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Re: AeroQuiz

Messaggio da angelo.p »

Dario ha scritto:
Dario ha scritto:...facendo la domanda di cui sopra...
per info, la domanda a cui mi riferisco è stata spostata da Luigi in questa sezione in quanto ritenuta più idonea http://www.gat-taranto.org/public/phpbb ... =12&t=1329 a chi interessa e vuole intervenire.....

tanto per rimetterci in linea sul discorso.....la domanda di Andrea era:
parapara ha scritto: .... quali sono i tre maggiori accorgimenti progettuali nella costruzione degli aerei ,per limitare il piu' possibile lo stallo di estremita'? :rollv:
forza fatevi avanti perchè io non lo so ;)
Potrebbero essere le winglet?
Angelo.P


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Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

Angelo ha detto :
Potrebbero essere le winglet?
:ok: la winglet agisce accoppiata ad un altro accorgimento progettuale ne accentua l'efficacia e svolge un'altro compito importantissimo :shockv: , per cui e' l'ultimo accrocchio progettuale usato attualmente.

:fionda: La mia domanda e finalizzata ad arrivare allo stallo che ci serve conoscere mooolto bene ;)
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Re: AeroQuiz

Messaggio da angelo.p »

parapara ha scritto:Angelo ha detto :
Potrebbero essere le winglet?
:ok: la winglet agisce accoppiata ad un altro accorgimento progettuale ne accentua l'efficacia e svolge un'altro compito importantissimo :shockv: , per cui e' l'ultimo accrocchio progettuale usato attualmente.

:fionda: La mia domanda e finalizzata ad arrivare allo stallo che ci serve conoscere mooolto bene ;)
Mi vien da pensare anche al profilo di estremità.
Nel mio BF109 ho usato un profilo in estremità più cicciotto rispetto a quello di radice.
Angelo.P


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Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

Mi vien da pensare anche al profilo di estremità.
Nel mio BF109 ho usato un profilo in estremità più cicciotto rispetto a quello di radice
:ok: sei sulla giusta strada ma che tipo di profilo ?
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Re: AeroQuiz

Messaggio da angelo.p »

parapara ha scritto:
Mi vien da pensare anche al profilo di estremità.
Nel mio BF109 ho usato un profilo in estremità più cicciotto rispetto a quello di radice
:ok: sei sulla giusta strada ma che tipo di profilo ?
nel mio caso ho usato lo stesso profilo in radice ed estremità con uno spessore diverso ed era un biconvesso asimmetrico.
In linea generale non so quale profilo conviene usare in estremità per evitare lo stallo.
Da quello che vedo negli aerei di linea si usa quasi sempre il biconvesso simmetrico.
Ma non so se è attinente alla domanda.
Angelo.P


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Re: AeroQuiz

Messaggio da parapara »

E' piu' che attinente :clap: ,anche se attualmente e' un dibattito a due(ma penso che gli altri leggano) sono contento perche' noto l'utilita' di questa sezione, in effetti sugli aerei dell'aviazione generale si usano sempre profili asimmetrici per avere miglior rapporto capacita' di carico/ potenza erogata (per intenderci i profili dal piano convesso al biconvesso asimmetrico in generale sono tutti profili portanti, ossia ad INCIDENZA "0" portano(tendono a salire"sviluppano portanza con l'avanzamento") Dai Angelo sei alla battuta finale ;) e poi comprenderai quale profilo si usa all'estremita' per evitare lo stallo :mado:
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Re: AeroQuiz

Messaggio da Dario »

un'ala con l'estremità svergolata dovrebbe aiutare :?
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