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Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Inviato: 29 settembre 2010, 9:16
da angelo.p
Ciao,
ritorno all'attacco sulla carica in parallelo...
Dalle ricerche fatte ho trovato che c'è chi usa sdoppiare la presa di bilanciamento e i cavi di ricarica
parallel crop.jpg
e c'è chi attacca la scheda che alimenta sia alla presa di bilanciamento che all'uscita di carica e carica direttamente le batterie dalla spina di bilanciamento
Parallel charging 2S packs.jpg
Nel mio caso, quindi, credo di dover attaccare la scheda sia al bilanciamento che alla carica e caricare direttamente dalle presine di bilanciamento che ho.
Però ho questo dubbio: perchè la mia schedina ha due entrate di carica?

Ho un pò paura a fare esperimenti perchè non vorrei mandare letteralmente in fumo le mie lipo :D


Ciao

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Inviato: 29 settembre 2010, 13:14
da luigiSMITH
il B6 della imax (come l'A6 della GT Power...che è quello che ho io... praticamente identico) è dotato di un sistema di autoprotezione impeccabile, a volte anche troppo premuroso... non bruci nulla...

Re: Caricabatterie IMAX B6: come si usa?

Inviato: 20 aprile 2011, 15:20
da Angelo_M
Una domanda ai possessori dell'IMAX B6 e batterie LIPO: avete riscontrato problemi nel bilanciamento delle LIPO?

Io ho questo caricatore e l'unico problema che ho potuto riscontrare per ora è l'errata misura della tensione durante le operazioni di scarica e carica delle batterie. Al momento ho solo batterie ni-cd e ni-mi quindi non ho potuto verificare il bilanciamento. Leggendo su Rc-group questo thread (di ben 220 msg in 15 pg):

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=746574

quasi tutti i caricatori IMAX B6, soffrono di problemi al bilanciamento e alla misurazione delle tensione delle celle.

Al momento ci sono due possibilità per ovviare al problema:
(prima soluzione) Vi è la procedura per la taratura della lettura della tensione. Collegare al carica la batteria ed inserire in parallelo un voltometro di precisione. Al momento dell'accensione del caricabatterie, tenere premuto i tasti DEC+START per 6 sec. Verificare la lettura del carica batterie con la lettura del voltometro. In caso di discordanza, compensare la differenza con i tasti DEC o INC. Il range e' +-20 mV.
(seconda soluzione) L'economicità del caricabatterie è dovuto essenzialmente alla scarsa qualita' di alcune resistenze al suo interno. Sempre sullo stesso thread di Rc-group c'è chi propone la loro sostituzione con resistenze più precise (0,1% di tolleranza al posto di quelle con tolleranza al 1%).

Qualcuno ha esperienza in merito?
Ciao