Perdita di segnale e caduta del modello
- giulianobettin
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Re: Perdita di segnale e caduta del modello
Continuo ad essere d'accordo con Luigi.
«Mai interrompere qualcuno che sta facendo ciò che han detto che non poteva essere fatto.»
- reggiane2005
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Re: Perdita di segnale e caduta del modello
Nel portare l'esempio "RADIOCOMANDO" del cancello ho espresso fin dall'inizio un ragionevole dubbio circa la validità del ragionamento anche per i nostri apparati. Anche io voglio accertare se l'indebolimento del segnale può verificarsi anche nei nostri apparati manon ho voglia di "studiare" per cui domani chiamerò il centro assistenza Graupner per l'Italia e chiederò lumi.Dario ha scritto:Per tornare un attimino indietro al calo di potenza della Tx a causa delle batterie (sia chiaro, non per fare polemica ma tanto per ragionarci su) il paragone che ha fatto Gianni C. tra le nostre Tx computerizzate col radiocomando del cancelletto di casa io dico (quindi un mio parere personale) che forse è inadeguato, un conto è quel cosino piccolo piccolo con 2 transitor + altre 2 minchiatine saldate tra di loro e un conto invece è una Tx computerizzata o altri apparati sofisticati quali possono essere dei cellulari, ecc. ecc.
Appena avrò la risposta la posterò.
Giovanni Chiarlone
RICORDA KI PARLA MALE DI ALTRI CON TE, LO FA' CON ALTRI SU DI TE
La sicurezza non è un optional.
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Re: Perdita di segnale e caduta del modello
io invece sto aspettando risposta sia da radiosistemi che anche da altri "cervelloni" dell'elettronica....grosso modo so già com'è la cosa, ma aspetto informazioni più concrete. Inutile quindi fare altre ipotisi.
Attenzione però che non sono informazioni standard e generiche, la "questione" cambia da apparato ad apparato, e da produttore a produttore, per farla breve la cosa è abbastanza ingarbugliata, chissa se riusciamo a cavare un ragno dal buco :?
Attenzione però che non sono informazioni standard e generiche, la "questione" cambia da apparato ad apparato, e da produttore a produttore, per farla breve la cosa è abbastanza ingarbugliata, chissa se riusciamo a cavare un ragno dal buco :?
- foxhunter69
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Re: Perdita di segnale e caduta del modello
Salve a tutti vorrei testimoniare che un altro socio ha molte AR500 nei suoi modelli e vola da tempo (3 anni ) senza mai un problema ne d'interferenza ne di portata.
Il legame tra la Tx e la Rx in modalità 2,4 Ghz e univoco, quindi esente virtualmente da errori.
La potenza dei segnali di disturbo influisce sulla portata utile del modello, quindi segnali forti in 2,4 potrebbero accecare la ricevente.
Ritengo però che questi segnali siano a loro volta segnali di controllo dei due ponti radio esistenti vicino a noi e usati dalle compagnie telefoniche per remotizzare il controllo dei ponti in questione, questo fa pensare che questi segnali siano presenti da tempo ormai e comunque costanti, per cui non credo influenti.
Le moderne radio a 2,4 Ghz fanno uso per ovvi motivi di frequenza di amplificatori DIGITALI, che a differenza delle radio tradizionali o analogiche che dir si voglia non sono influenzate da alimentazione....
Mi spiego meglio DIGITALE è un segnale con valore vero o alto uguale a 1 e con valore falso o basso uguale a 0, tradotto in segnali elettrici 1 corrisponde circa a un segnale impulsivo di 5 volt, 0 corrisponde in un segaleimpulsivo di 2 volt o meno.
Ma tutto questo cosa significa?....significa che per trasmettere il mio segnale , la mia radio deve amplificare un segnale di zeri ed uno, cioè con livelli di tensione stabili variando solo i tempi di trasmissione.
La tensione DEVE essere stabile almeno a 5 volt, come caz...o si fa a fornire una radio con pila da 4,8 volt (criminali), sapendo che tutta l'elettronica del mondo usa il silicio con cadute di tensione minima di 0,6 volt.
Comunque le radio normali usano segnali analogici che variano la modulazione del segnale nel tempo e anche qui non il suo valore di ampiezza o tensione, quindi una alimentazione più bassa fornisce segnali in potenza minori in maniera proporzionale.
Concludendo valutando anche il fatto che Savio poco tempo fa a distrutto il suo aereo a causa del cattivo funzionamento del regolatore , penso che essendo anche della stessa marca, SIA proprio il regolatore che dopo un po di tempo stacca oltre che la corrente al motore anche la corrente della ricevente, causando così la perdita di controllo del velivolo, proprio come succedeva a Savio prima di cambiare il regolatore.
Ricordo inoltre che essendo un po lenta la AR500 nel riavviarsi, un livello di tensione del regolatore inferiore a 4,2 volt abbia provocato il riavvio della ricevente e la perdita di controllo totale del mezzo.
L'Ar500 è una buona ricevente e ricordo a tutti che su aerei con assorbimenti superiori ai 10 Ampere è sempre consigliabile una batteria a parte per la ricevente anche di piccola capacità, e di usare sempre il condensatore di spunto proprio per evitare cadute di tensione a bordo del modello......CON LA 2,4GHZ SONO DISTRUTTIVE.
A voi la scelta...ciao e scusate la lunga disqusizione.
Il legame tra la Tx e la Rx in modalità 2,4 Ghz e univoco, quindi esente virtualmente da errori.
La potenza dei segnali di disturbo influisce sulla portata utile del modello, quindi segnali forti in 2,4 potrebbero accecare la ricevente.
Ritengo però che questi segnali siano a loro volta segnali di controllo dei due ponti radio esistenti vicino a noi e usati dalle compagnie telefoniche per remotizzare il controllo dei ponti in questione, questo fa pensare che questi segnali siano presenti da tempo ormai e comunque costanti, per cui non credo influenti.
Le moderne radio a 2,4 Ghz fanno uso per ovvi motivi di frequenza di amplificatori DIGITALI, che a differenza delle radio tradizionali o analogiche che dir si voglia non sono influenzate da alimentazione....
Mi spiego meglio DIGITALE è un segnale con valore vero o alto uguale a 1 e con valore falso o basso uguale a 0, tradotto in segnali elettrici 1 corrisponde circa a un segnale impulsivo di 5 volt, 0 corrisponde in un segaleimpulsivo di 2 volt o meno.
Ma tutto questo cosa significa?....significa che per trasmettere il mio segnale , la mia radio deve amplificare un segnale di zeri ed uno, cioè con livelli di tensione stabili variando solo i tempi di trasmissione.
La tensione DEVE essere stabile almeno a 5 volt, come caz...o si fa a fornire una radio con pila da 4,8 volt (criminali), sapendo che tutta l'elettronica del mondo usa il silicio con cadute di tensione minima di 0,6 volt.
Comunque le radio normali usano segnali analogici che variano la modulazione del segnale nel tempo e anche qui non il suo valore di ampiezza o tensione, quindi una alimentazione più bassa fornisce segnali in potenza minori in maniera proporzionale.
Concludendo valutando anche il fatto che Savio poco tempo fa a distrutto il suo aereo a causa del cattivo funzionamento del regolatore , penso che essendo anche della stessa marca, SIA proprio il regolatore che dopo un po di tempo stacca oltre che la corrente al motore anche la corrente della ricevente, causando così la perdita di controllo del velivolo, proprio come succedeva a Savio prima di cambiare il regolatore.
Ricordo inoltre che essendo un po lenta la AR500 nel riavviarsi, un livello di tensione del regolatore inferiore a 4,2 volt abbia provocato il riavvio della ricevente e la perdita di controllo totale del mezzo.
L'Ar500 è una buona ricevente e ricordo a tutti che su aerei con assorbimenti superiori ai 10 Ampere è sempre consigliabile una batteria a parte per la ricevente anche di piccola capacità, e di usare sempre il condensatore di spunto proprio per evitare cadute di tensione a bordo del modello......CON LA 2,4GHZ SONO DISTRUTTIVE.
A voi la scelta...ciao e scusate la lunga disqusizione.
Claudio P.
In atterraggio la quota si regola con il motore e la velocità con l'elevatore.
http://www.youtube.com/watch?v=etnQTGiZ0jA
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- luigiSMITH
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Re: Perdita di segnale e caduta del modello
A conferma di questo, c'è il mio Test effettuato lunedì scorso con lo Scanner che utilizzo a lavoro per misurare la fattibilità dei ponti radio 2,4/5ghz che ha dato risultati ottimi.foxhunter69 ha scritto: Ritengo però che questi segnali siano a loro volta segnali di controllo dei due ponti radio esistenti vicino a noi e usati dalle compagnie telefoniche per remotizzare il controllo dei ponti in questione, questo fa pensare che questi segnali siano presenti da tempo ormai e comunque costanti, per cui non credo influenti.
Grazie Fox per il tuo post, non ti scusare per la lunghezza e la precisione con cui esponi le tue nozioni... è un piacere leggerti
purtroppo però, mi trovo costretto a doverti smentire su alcuni punti:
oggi ho fatto un test, ho preso un access point con il suo alimentatore, 6V 2A, collegato il mio iphone a al centro del parcheggio di dove lavoro avevo 5 tacche; cambio alimentatore 3.5V 1.5A (ovviamente stessa poarità), l'access point si accendeva i led "blincavano" nel modo giusto ma il SSID (nome della rete wifi) era visibile solo a pochi metri dal AP.
traetene voi le conclusioni.
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
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Re: R: Perdita di segnale e caduta del modello
Riapro questo discussione perche' sono convinto che in prossimita' della pista ci sia un punto in cui almeno la mia ricevente perde il segnale. Sempre nello stesso punto altre volte ho perso il segnale per qualche decimo di secondo ed oggi l'ho anche "fotografato". Eccolo:
Il punto si trova a circa 75 metri dalla piazzola del pilota guardando verso taranto.
Questo e' il momento in cui la scheda del multicottero non ha ricevuto piu' segnali dalla ricevente per circa mezzo secondo:
Il modello si trovava a circa 15 metri d'altezza quando si e' verificato il blackout.
La prossima volta cerchero' di ritornare sul punto e vedere se si riverifica nuovamente
Il punto si trova a circa 75 metri dalla piazzola del pilota guardando verso taranto.
Questo e' il momento in cui la scheda del multicottero non ha ricevuto piu' segnali dalla ricevente per circa mezzo secondo:
Il modello si trovava a circa 15 metri d'altezza quando si e' verificato il blackout.
La prossima volta cerchero' di ritornare sul punto e vedere se si riverifica nuovamente
Angelo M
"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich
http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
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- luigiSMITH
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Perdita di segnale e caduta del modello
in quel punto, il nostro Vittorio ha avuto 2 assenze di segnale in un weekend... Quella di domenica gli è costata il modello.
sicuramente qualcosa c'è... ma sono quasi altrettanto sicuro che se non utilizzavate la turnigy neanche vi sareste accorti del failure...
sicuramente qualcosa c'è... ma sono quasi altrettanto sicuro che se non utilizzavate la turnigy neanche vi sareste accorti del failure...
Siamo abituati al fatto che gli uomini disprezzino cio' che non comprendono.
Luigi Massari
http://fromthesky.it
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Re: Perdita di segnale e caduta del modello
ciao angelo, finalmente una prova documentata del problema che esiste sulla pista nel punto da te indicato .
infatti è esattamente il punto in cui è caduto il mio extra 300 a scoppio con radio turnigy 9x.
circa una ora prima avevo avuto una perdita di segnale sul sukoi 37 elettrico nello stesso identico punto, ma ero riuscito a riportare il modello in quota senza danni. l'altezza era più o meno di 15 metri.
dopo alcuni giorni ho montato sulla radio turnigy il modulo orange 2,4 con ricevente orange 710, sono tornato sulla pista ed ho fatto 6 voli fra mattino e pomeriggio facendo volare il modello elettrico sempre sullo stesso punto dove esiste il problema, ed è andato tutto bene.pertanto penso che il difetto sia da attribuire al modulo turnigy che viene disturbato dai segnali presenti nel punto indicato.
aggiungo che patrizio ha verificato che sulla antenna dei telefoni esiste una antenna wifi direzionale orientata verso taranto
andando indietro nel tempo, un anno fa nello stesso identico punto è caduto inspiegabilmente il mio corsair elettrico.
alla luce di tutto questo, mi chiedo e vi chiedo cosa si può fare per eliminare questo gravissimo problema.
ciao a presto
infatti è esattamente il punto in cui è caduto il mio extra 300 a scoppio con radio turnigy 9x.
circa una ora prima avevo avuto una perdita di segnale sul sukoi 37 elettrico nello stesso identico punto, ma ero riuscito a riportare il modello in quota senza danni. l'altezza era più o meno di 15 metri.
dopo alcuni giorni ho montato sulla radio turnigy il modulo orange 2,4 con ricevente orange 710, sono tornato sulla pista ed ho fatto 6 voli fra mattino e pomeriggio facendo volare il modello elettrico sempre sullo stesso punto dove esiste il problema, ed è andato tutto bene.pertanto penso che il difetto sia da attribuire al modulo turnigy che viene disturbato dai segnali presenti nel punto indicato.
aggiungo che patrizio ha verificato che sulla antenna dei telefoni esiste una antenna wifi direzionale orientata verso taranto
andando indietro nel tempo, un anno fa nello stesso identico punto è caduto inspiegabilmente il mio corsair elettrico.
alla luce di tutto questo, mi chiedo e vi chiedo cosa si può fare per eliminare questo gravissimo problema.
ciao a presto
Vittorio Cavallo
- luigiSMITH
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Re: Perdita di segnale e caduta del modello
un segnale WIFI... se pur potente e direzionale non DEVE interferire con la trasmissione a 2.4ghz dei nostri aeromodelli, se succede, vuol dire che il modulo tx-rx non è affidabile. pertanto, la soluzione, Vittorio, l'hai già trovata: Cambiare modulo/radio
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Luigi Massari
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Re: Perdita di segnale e caduta del modello
Il punto indicato da Angelo é lo stesso in cui anche io ho subito spesso interferenze con la turnigy 2.4, ma prima che con questa, negli anni passati, anche in 40 e 72 MHz, svariatissime volte. La cosa mi consigliava di sorvolare quel punto sempre a quota di sicurezza. Malgrado ciò ho comunque subito due eventi dannosi. Ma anche nel punto opposto, al di là della pista, tra questa e le antenne, ora come negli anni passati, c'era e c'é una interferenza, a prescindere che si voli o no con una 2.4, ed é anche il punto in cui, se non ricordo male, anche Patrizio ha subito più volte delle mancanze di segnale, ed una rottura.