Mini Tricottero.

Tutto sui multirotori (Quadricopters, Tricopters etc)
Avatar utente
Lucawing
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 338
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
Località: Forlì
Contatta:

Mini Tricottero.

Messaggio da Lucawing »

Ciao a tutti,
ahimè la febbre per questi multirotori non mi abbandona e mentre va avanti il progetto per un quadri, ho realizzato un mini o quasi.
Nel cassetto avevo dei piccoli outrunner che avevo usato per motorizzare il foxino. Quindi: tre micromotori, tre regolatori da 6A, tre eliche 5x3, un servo da 8gr, batterie 2s da 360mA, del volgare legnaccio di scarto per il frame............ecco cosa ne è venuto fuori....
Ia scheda di controllo è la KK Multicopter programmmata per la gestione dei tre motori e del servo di coda, il breve filmato è stato realizzato durante il primo volo indoor del prototipo, le foto sono della versione definitiva e relative al setup su descritto. :ok:
Non ho ancora fatto un volo outdoor per saggiarne le prestazioni, ma a breve, meteo permettendo, lo farò. Il mini triocttero pesa in ordine di volo 147gr.

http://vimeo.com/16397917
Allegati
IMG_0043.JPG
IMG_0044.JPG
luca guercio

Re: Mini Tricottero.

Messaggio da luca guercio »

ciao omonimo, complimenti bravo come sempre :clap: :ok:
FlySoul

Re: Mini Tricottero.

Messaggio da FlySoul »

BRAVO!!!
mi piace.
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Mini Tricottero.

Messaggio da angelo.p »

E' stupendo!
Dicci di più di questa scheda. Quindi usandola non sei costretto a mettere i 4 giro?
E' sempre necessario il programma a 120° sulla radio?
Come stabilità rispetto al grande cosa noti?

Aspetto con ansia il video del volo outdoor.

Scusa se ti bombardo di domande ma l'idea di farlo non mi molla... e prima o poi cedo alla tentazione di procurarmi la radio seria per cominciare.

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Lucawing
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 338
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
Località: Forlì
Contatta:

Re: Mini Tricottero.

Messaggio da Lucawing »

Si, in effetti anche se artigianale è un bel gioiellino. Testato all'aperto ha risposto più che positivamente. Il vento era a raffica è nonostante i suoi 150gr ha frullato nell'aria con disinvoltura, i giroscopi hanno lavorato tanto ed alla grande.
Ha attirato l'attenzione di molti amici presenti al campo e devo dire che dovrò aiutare molti a costruirlo.
La scheda è famosa anche perchè nasce perchè si possa autocostruire con un pic ATmega, invece una ditta coreana la commercializza già assemblata e con firmware eventualmente da upgradare (http://www.kkmulticopter.kr/index.html?modea=kk).
Per la radio, a meno di averne già una che fa il caffè, ce ne vuole una semplice almeno a 4 canali e senza programmazioni da Nasa. Si può scegliere fra aereo o eli, è indifferente, tanto ci vogliono un canele per alettoni, uno per elevatore, uno per il gas ed uno per il direzionale (servo di coda per tricottero).
Una delle qualità di questa scheda, oltre alla regolazione fine della sensibilità dell roll, pitch e yaw dei gyro è che a batteria scrica i motori scendono contemporaneamente di potenza senza far ribaltare e precipitare rovinosamente il tricoso (cosa che succede con i 4 giro).
Per il resto fantasia e ..............................buon divertimento! :hey:

P.S.: Un salutone agli elicotteristi del GAT e poi il filmato outdoor è in cottura!!! :haker:
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Mini Tricottero.

Messaggio da angelo.p »

Evvai!
Quindi con questa scheda si risolvono il problema della miscelazione e della scelta e montaggio dei vari giroscopi.
Mi sa che questa volta lo faccio anche io.

Altra domanda un pochino OT: ma tra il tricottero e il quadricottero che differenze ci sono a livello di stabilità?

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Mini Tricottero.

Messaggio da angelo.p »

Ti sporco ancora il Thread ma questa volta con domande OT (ormai l'embolo è partito....e devo farlo anche io :meaculpa: ).

1) mi confermi che prendendo quella scheda non devo prendere i giroscopi? basta che aggiungo esc e motori?
2) puoi mettere le caratteristiche precise dei motori che hai scelto per questo mini?

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Re: Mini Tricottero.

Messaggio da carloC950 »

Ecco una domanda che potrà sembrare strana , ma dopo aver visto l'ultimo numero di modellistica, con il Facciamolo strano ( un aereo con le ali che ruotano ) , devo porti Luca questa diciamo idea che mi frulla :
Se al posto dell'eliche , fatto salvo che avremo inevitabilmente una pay load minore , ma una sicurezza maggiore , mettiamo delle micro turbine che come nella macchina volante opera la spinta , il tricoso avrebbe possibilità di volo? :ideav: :ok:
Lascio a voi l'ardua sentenza. CarloC.
Carlo Colella
Immagine
Avatar utente
Lucawing
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 338
Iscritto il: 15 gennaio 2008, 21:34
Località: Forlì
Contatta:

Re: Mini Tricottero.

Messaggio da Lucawing »

In fretta ho realizzato questo filmato. Fatto presso il nostro campo di volo, ho testato l'efficacia della scheda KK all'esterno ed in presenza di vento sotenuto e con presenza di raffiche.
Molto soddisfacente.

http://www.vimeo.com/16757216

Ciao.
Avatar utente
carloC950
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27 maggio 2008, 0:00

Re: Mini Tricottero.

Messaggio da carloC950 »

Vola in modo delizioso , che per un esserino di quelle dimensioni , all'aperto e con vento
dispettoso , lascia immaginare un comportamento non nervoso.
Approvo il progetto e cercherò ,di farne uno originale. grazie.
Carlo Colella
Immagine
Rispondi