Smontaggio motore

Tutto sui modelli a propulsione termica
Regole del forum
In quest'area è consentito aprire discussioni riguardanti aeromodelli con motore a scoppio, è possibile parlare sia dell'assemblaggio degli ARF che del volo degli stessi
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Angelo_M »

Grazie Dario per questi video!!! Li ho cercati, ma non trovati!!!!!
Dovrò allora insistere col calore, perchè nel motore che sto cercando di smontare, ho "riconosciuto" la boccola conica.

Ma i cuscinetti a sfere sono standard o dedicati?
Il tizio del video (pareva avesse una radiolina in bocca per quanto parlava) ha usato dell'olio per la lubrificazioni delle parti durante il montaggio, ma non sono riuscito a capire che olio fosse!

Dario, per domani, non potrò essere al campo!

Ciao a tutti!!!!
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Dario »

Come calore io prima usavo la fiamma, ma siccome lasciava del nero poi ho scelto di usare l'aria calda sparata con una bella pistola termica per sverniciare (è l'ideale secondo me) si trova in ferramente a circa 15 euro, ma se ti serve te la presto (non solo a te, questo vale per tutti :mrgreenv: )

Se conosci marca e modello del motore puoi trovare i cuscinetti dedicati per il tuo motore ma spenderesti più del doppio.
E poi la cosa dei cuscinetti dedicati è una stron.zata bella e buona perchè sia OS, sia SuperTigre, sia Saito (e qualsiasi altro marchio) non fabbricano cuscinetti, le ditte che fabbricano cuscinetti sono sempre le solite, ossia SKF, GRC, FAG, e tante altre, e questi vengono venduti da tutti i negozianti del settore ricambi, ecc.

Quindi smonta i cuscinetti, prendi con un calibro le misure del diametro dell'anello esterno, di quello interno, e dello spessore, con queste 3 misure vai in un qualsiasi autoricambi e ti compri i tuoi bei 2 cuscinetti e con meno di 10 euro dovresti cavartela. Occhio quando prendi le misure perchè potresti trovarti anche con misure del mezzo millimetro (es: 10,5 x 6 x 3) se sei sfigato che il tuo motore monta ciscinetti col mezzo millimetro questi sono un po più difficile da reperire (ma non impossibile)

I cuscinetti sono semplici cuscinetti a sfera, sul bordo dei cuscinetti vi possono essere delle sigle incise.
Z = un lato in acciaio a tenuta di polvere
ZZ = entrambi i lati in acciaio a tenuta di polvere
R = un lato con applicato elastomero a tenuta di umidità
RR= entrambi i lati con elastomero a tenuta di umidità

Io solitamente non mi faccio nessun problema sulla sigla che trovo perchè in ogni caso tolgo sempre gli anelli da ambo i lati (con un piccolo cacciavite vengono via con facilità) e li monto con le sfere a vista (secondo me così i cuscinetti si lubrificano meglio) una cosa importantissima è che nel caso trovi solo cuscinetti con gli anelli di tenuta materiale plastico, quelli vanno assolutamente tolti, sia il calore ma sopratutto l'alcol e il nitrometano potrebbero sciogliere queste tenute di plastica.

Durante il montagio lubrifica tutti i componenti con l'olio che usi per fare la miscela

...beh...mo sai tutto, buon lavoro!!!!
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Smontaggio motore

Messaggio da angelo.p »

Ottimi video, grazie Dario!

Mi serviva proprio per vedere come si cambiano i cuscinetti.

Che tipo di olio si usa per lubrificare nel montaggio? Va bene quello con cui prepariamo la miscela?

Ciao
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Dario »

:shockv: l'ho scritto al penultimo rigo!!!!

....non guradare solo i video, leggi pure quello che ho scritto! :ok:
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Smontaggio motore

Messaggio da angelo.p »

Dario ha scritto::shockv: l'ho scritto al penultimo rigo!!!!

....non guradare solo i video, leggi pure quello che ho scritto! :ok:
Cavolo,
ho cliccato sul video e non mi sono accorto che la discussione continuava :meaculpa: ... comunque ci avevo azzeccato: olio per fare la miscela.
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
Angelo_M
Soci
Soci
Messaggi: 950
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Angelo_M »

Ciao a tutti!
Questa sera sono riuscito ad estrarre i cuscinetti. Come si vede dalle foto, le sfere dei cuscinetti sono ossidati. Nonostante questo particolare, girano abbastanza bene senza alcun apparente lasco. Comunque, visto che ho smontato tutto, li cambio, sperando di trovarli. Infatti domani vado a fare un salto al negozio che si trova sui tamburi (non ricordo il nome, forse TR?).
Domanda: con che cosa pulisco l'albero motore e l'interno della carcassa del motore dove hanno la sede i due cuscinetti? Forse dalle foto non si vede, ma queste zone sono molto sporche!
Grazie, ciao!!!!
Allegati
Pic_0103_001.jpg
Pic_0103_004.jpg
Pic_0103_008.jpg
Pic_0103_009.jpg
Pic_0103_007.jpg
Angelo M

"Propellers are notorious for inflicting serious bodily harm while vigorously defending their space" George Aldrich

http://www.youtube.com/watch?v=XB8f6h4FrqU
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Dario »

se vai sui tamburi allora vai da FIRAT http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 5,,0,12.07 che è molto fornito, ne approfitto per segnalarvelo in quanto ha anche attrezzi poco reperibili, ossia chiavi in pollice e naturalmente anche la relativa bulloneria in pollice (e altro).

Per la lucidatura, io userei della carta abrasiva fina, passandola con carta bagnata e senza premere.
Se sei pratico può iniziare il lavoro con una grana 400, ma per chi non lo è direi di iniziare il lavoro con carta meno aggressiva (800 o 1000) e poi lucidare con carta finissima (1500 o 2000) ma se non ti ci devi specchiare dentro allora quest'ultima carta è inutile.

Ciaux
Avatar utente
angelo.p
Third Air Force
Third Air Force
Messaggi: 971
Iscritto il: 17 settembre 2009, 14:58
Contatta:

Re: Smontaggio motore

Messaggio da angelo.p »

Bravo Angelo!
se vuoi fare più esperienza ti porto anche il mio da revisionare più uno da cui recuperare i cuscinetti :Dv
Angelo.P


---
I miei modelli CNC
Avatar utente
ruaanda
Fourth Air Force
Fourth Air Force
Messaggi: 343
Iscritto il: 18 gennaio 2008, 10:25

Re: Smontaggio motore

Messaggio da ruaanda »

@dario mi permetto di dissentire ...mai usare abrasivi
su pezzi meccanici
si alterano le tolleranze
....equilibrature ecc.
un buon sistema per rimuovere i depositi carboniosi da un motore è
immergere gli stessi nella creolaina ( si puo' trovare da un buon ferramenta)
per qualche minuto spazzolando il metallo con una spazzola di plastica
( puo' andare bene un vecchio spazzolino )
si otterrano superfici lucide come nuove
tristano perotta
i rompiuova logorano chiunque !!!
Immagine
Un'onesta divergenza è spesso segno della salute del progresso.
Avatar utente
Dario
Second Air Force
Second Air Force
Messaggi: 2358
Iscritto il: 8 settembre 2008, 19:08

Re: Smontaggio motore

Messaggio da Dario »

Si, infatti ho scritto di usare cautela con la carta abrasiva, se usata a dovere lucida soltanto senza alterare le tolleranze. Poi naturalmente dipende anche da quante incrostazioni e da quanta ruggine si trova.
Comunque buono a sapersi della creolina.
Rispondi